08 marzo 10, 14:00 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
Scusa Marco, la rete inox ti sembra una strana ed impronunciabile bestemmia ?? io ho da circa 10 anni su diversi modelli fissate con adesivo epossidico le reti in inox a protezione delle pompe per effetti coreografici, sia a maglia larga che stretta, ora se tu usi il bostik, che chimicamente parlando non nemmeno al 100% compatibile con l'acqua, figuriamoci quella salata, io alzo le mani, vorrà dire che la formula chimica è cambiata. Mi sembra sempre che uno se cerca di dare dei consigli, con annessa spiegazione, deve essere fustigato, e ricevere oltretutto la beffa di dover leggere che il bostik è migliore di un buon adesivo epossidico... legno ed ABS, materiale plastico e materiale naturale, sono di difficile incollaggio con un adesivo come il bostik, anzi, come ho già scritto, per via della loro natura chimica che li fa tendere ad un distacco "naturale" i materiali plastici come ABS, PVC,PET etc, per la precisione termoplastici, si incollano con difficoltà anche con ottimi adesivi epossidici, ma con l'ABS, se sgrassato a dovere e resa ruvida la superficie, dovresti avere un buon incollaggio. Ovviamente mi riferisco al top dei prodotti per modellismo/hobbistica. Non te la prendere, non ce l'ho con te, sono sicuro che la tua risposta sia data da tante ottime esperienze con quel tipo di adesivo, conosco la tua fama di modellista, ed immagino che sai bene come si usano gli adesivi. Ciao Luca
__________________ www.navimodellismo.eu |
08 marzo 10, 23:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2009 Residenza: provincia di napoli
|
ti ringrazio bluelagos per tutte queste infomazioni, se vuoi ti informerò passo passo sul prosieguo dei lavori. perchè dopo aver fissato le turbine e il grigliato dovrò impermeabilizzare tutto lo scafo forse con del silicone per guarnizioni credo che si al meglio sia come peso che elasticità cosa ne pensi ??? ancora grazie a tutti |
09 marzo 10, 00:58 | #13 (permalink) Top |
|
aspetta, come sarebbe impermeabilizzare tutto lo scafo, intendi forse sigillare i punti dove fisserai gli idrogetti? perchè lo scafo non si impermeabilizza con il silicone!metti qualche foto poi, così ci capiamo meglio.
09 marzo 10, 01:54 | #14 (permalink) Top | ||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
premesso che non volevo essere nè offensivo nè saccente, nè tantomeno volerci fustigare o beffare. Probabilmente ho sbagliato nel fare la battuta. Non alludevo neanche alla rete inox, assolutamente, ma all'incollare la rete inox e l'ABS con epossidico per sottolineare che "l'epossidico", insisto, con l'ABS non lega, forse "appiccica" ma non incolla. La frase sul bostik era provocatoria (anche se il bostik incolla davvero l'ABS), ma poi aggiungevo che il bostik non va bene per il "nostro" uso e non regge l'acqua, rileggila: Citazione:
Per cui, se si deve incollare ABS con ABS va bene anche il collante monocomponente (non mi ricordo il nome), quello liquido che scioglie le due parti e le salda (la graupner consiglia per esempio la UHU Hart). Mentre se si deve incollare ABS con un altro materiale, legno, metallo, vetronite, ecc si dovrebbero usare esclusivamente UHU Acrylit o Stabilit Express (bisomponente resina + polvere). Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | ||
09 marzo 10, 15:53 | #15 (permalink) Top |
|
Ciao Marco, felice che hai capito che non volevo nemmeno io essere offensivo nè tantomeno saccente, come hai letto, ho scritto per bene che le materie plastiche sono di difficile incollaggio, difatti gli adesivi specifici per abs, sciolgono il materiale e lo fondono assieme all'altro lembo di abs. Io usavo la UHU e la Bison, alla fine prendevo sempre la Bison perchè costava molto meno della UHU, che ad Ascoli, trovavo anche con difficoltà, se vuoi ti mostro una Petroliera di circa 2m, quasi interamente in abs, per confermarti che quella colla era buona, il modello ha circa 18 anni...purtroppo non ho più quella colla,la Bison, ma se mi capita le analizzo così ci leviamo tutti i dubbi. Per l'adesivo Stabilit Express non ti so dire molto, non l'ho provato mai, ma immagino la polvere sia un additivo tixotropico, sicuramente silicio o fibre corte di vetro, che rendono la matrice (la resina) molto più tenace. Pensa po, che nel mondo dell'epossidico ci sono circa 3000 tipi di resine, io per uso professionale (lavoro) ho spesso utilizzato un adesivo che sopporta oltre 2000Kg!!!e ci si incollano parti strutturali di aerei di linea...certo per il modellismo è esagerato, ma è un esempio per rendere l'idea su quanto sia vasto l'universo delle resine. Spero di non aver annoiato nessuno! ciao Luca
09 marzo 10, 16:37 | #16 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
Bookmarks |
| |