02 dicembre 05, 18:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
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| aiuto per asse motore
ho costruito qualche tempo fa un modello di mas lungo poco piu' di un metro il progetto scaricato anni prima prevedeva di incollare un tubo di ottone passante dalla chiglia nel quale si doveva far passare l'asse dell'elica. fatto questo e collegato al motore tramite giunto forse non troppo in asse ho alimentati il tutto con un'emissione di rumore tipo demolitore. dato che l'interno del tubo e' 4 mm che c'e' nfilo pe fa gira' st'elica senza sveja tutto er circondario? grazie a tutti per ogni sostegno. ciao by Andrea |
02 dicembre 05, 18:13 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - TuttoScafi.it Data registr.: 31-10-2005
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Ciao, di solito, io quando costruisco assali rigidi, per via che all'interno del tubo in ottone, l'asse non sfarfalli, inserisco delle occole in teflon bianco, che hanno la doppia azzione, di lubrificazione e di tenuta. Ciao Valter
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06 dicembre 05, 14:59 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | asse Citazione:
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06 dicembre 05, 16:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
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grazie magu. pero' forse non mi sono spiegato bene: il tubo è forato da 4mm di diametro mentre l'asse che ora ho inserito e da 2mm (ottone) ed e' attaccato diretto al motore c'e' solo un giunto per adattare l'asse motore all' asse lato elica. quando lo faccio girare vibra in modo pauroso mi sembra che voglia spaccare il modello. |
06 dicembre 05, 19:45 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - TuttoScafi.it Data registr.: 31-10-2005
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Ciao, di solito, quando si costruisce un asse di trasmissione, bisogna tener conto, che l'asse all'interno della cartuccia per lavorare bene, deve essere lubrificato, con olio o con grasso sintetico, e non deve vibrare. Così i sietemi di costruzione sono molteplici, ma si basano tutti su due punti importanti, L'asse può lavorare su bronzina o su cuscinetto. Più è piccolo di cilindrata il motore, più si cerca di eliminare i cuscinetti, in quanto fanno attrito, riducendo la rotazione, mentre più è potente il motore, si cerca di far girare l'asse su cuscinetti, in quanto le bronzine si degradano facilmente. Veniamo alle misure su una cartuccia esempio, con foro interno da 5mm, di solito si monta un asse da 4,8 mm in quanto i due centesimi di lasco servono al materiale di lubrificazione. Veniamo a noi se tu hai una cartuccia da 4mm, ti consiglio un assale minimo da 3,8mm in acciaio inox a2, che è facilmente filettabile. Se hai ancora dubbi contattami pure al cellulare, che posso spiegarmi ancora meglio. PS io produco scafi, assali rigidi e flex sia per eliche immerse sia per eliche di superfice. |
13 dicembre 05, 17:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: ROMA
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sono daccordo con te per i due centesimi ma se monto su un tornio un asse di quelle dimensioni e vado a togliere 2 centesimi quello mi sa che vibra. forse se monto la contopunta e vado di carta abrasiva? oppure sai dove trovare a roma assi calibrati. p.s. sono un meccanicaccio o tutti i torni e frese che vuoi. |
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