25 gennaio 10, 13:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: viterbo
| Barchino A 2 Motori Aiuto!!
Ciao a tutti sono nuovo del forum.. Ho bisogno di aiuto per un mio amico che ha acquistato un barchino da pesca con i seguenti componenti: radiocomando 4ch con mix 2 batterie 6v - 4,5 ah 2 regolatori elettronici robitronic speedstar 2 motori classe speed 600 eliche , giunti , e supporti vari. Il mio problema adesso sono i collegamenti elettrici. Come posso fare a comandare i motori con lo stik di sx avanti(tutti e 2), indietro (tutti e 2) leva a sx (devo azionare il motore di dx), leva a dx (devo azionare il motore di sx). Lo schema che ho buttato giù è questo: |
25 gennaio 10, 13:35 | #2 (permalink) Top |
|
mi sono dimenticato inoltre dovrei mettere un unico interruttore on/off per tutto il circuito che presumo debba essere messo dove sono le batterie ma che sicuramente andrebbero collegate in parallelo... bo aiutatemi!!
|
25 gennaio 10, 14:25 | #3 (permalink) Top |
User |
Su alcune radio ci sono i v-tail mixer però non avendoli mai usati non so dirti di più. Puoi anche comandare il due motori con un unico regolatore e con un servo che dirotti la corrente al motore destro, sinistro o tutti e due logicamente il doppio della capacità in A che assorbe un motore Sono dell'idea che con un timone sarebbe meglio Ps se raffreddi il tutto ad aria o peggio ancora se non lo fai affatto stai abbondante con gli A Dimenticavo nel caso in cui usassi i due regolatori escludi un beack se no cuoci l'rx
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 25 gennaio 10 alle ore 14:29 |
25 gennaio 10, 16:15 | #4 (permalink) Top |
|
si la ricevente la vorrei alimentare dai regolatori, quindi dovrei tagliare il filo rosso di uno dei 2 regolatori giusto? Si la radio in questione dovrebbe avere questa funzione, ma purtroppo non ha il manuale per capire come funziona sto mixer... la radio è la seguente |
25 gennaio 10, 17:02 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Domanda da inesperto; ma se si alimenta la RX con le stesse batterie dei motori, quando queste si scaricano parzialmenr la RX non è che ti abbandona?, non sarebbe meglio alimentarla separatamente in modo che risponda anche se, in un caso estremo, si dovessero usare le batterie motore fino all'ultimo respiro?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
25 gennaio 10, 17:20 | #6 (permalink) Top |
User |
Da un punto di vista tecnico il bec è fatto in modo di interrompere l'alimentazione del motore PRIMA che sia insufficiente per alimentare la ricevente. Questo è molto utile in campo aeronautico perchè gli aerei hanno la strana tendenza a venire giù anche senza motore allora avere la ricevente in funzione può essere molto sano . Le navi invece galleggiano... e lo fanno altrettanto bene ad un passo dal pilota così come a centinaia di metri di distanza. Anche per questo motivo, dal poco che ho letto, in campo navale si preferisce comunque mantenere le doppie alimentazioni in modo da avere massima autonomia con la radio anche quando le batterie del motore vanno giù la rx rimane attiva a lungo (non pochi minuti come nel caso descritto sopra)... e il tempo porta sempre consiglio e nel frattempo potrebbe succedere qualcosa che ti consenta di riportare a casa la barca...
__________________ I miei modelli. |
25 gennaio 10, 19:49 | #7 (permalink) Top |
|
Quindi il consiglio è di avere una batteria a parte solo per la ricevente? Ma scusate la barca non si ferma di colpo quando le batterie sono un pò scariche.. Va lenta ma cmq dovrebbe esserci abbastanza corrente per la ricevente... Quanto consumerà mai una ricevente? Allora come faccio per miscelare i 2 motori? Ricapitolando io collego un regolatore sul ch2 dell'rx (gas) e l'altro dove? Come faccio poi x miscelarli? |
26 gennaio 10, 10:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Anche tu non leggi il forum (Articolo347-page1)! Sapresti qualcosa di piu' sulla Jamara CX: che ha la funzione mixer/v-tail (ch timone+ch quota) nel quinto interruttore in basso a destra, come nello schema che hai postato, che va bene. La ricevente poi alimentala a parte, te lo consiglio. Con quattro stilo da 2000mA ci vai in giro tutto il giorno. Per le batterie dei motori, serie o parallelo, la scelta e' tua se farli morire insieme o prima uno poi l'altro. Ciao |
26 gennaio 10, 11:34 | #9 (permalink) Top |
|
Allora sembra che la miscelazione sia ok ho fatto le prove mettendo un regolatore sul ch2 e l'altro mi sembre sul ch1 e poi ho messo la funzione mix sulla jamara (ops non l'avevo vista) e pare che faccia la miscelazione. In più ho scollegato il filo rosso da uno dei 2 regolatori sullo spinotto che entra nella ricevente cosi non dovrei fonderla... Per adesso provo così e vediamo la durata.. Adesso ho un altro problema, con il kit ci sono 7 led che vanno montati su questo barchino di vari colori (3 bianchi avanti + 2 blu dietro + 1 rosso lato sx + 1 verde lato dx) come cavolo faccio a collegarli insieme con un unica accensione? Ho fatto una prova collegandone uno diretto alla batt. da 6v e funziona (era solo x vedere i colori) ma io vorrei collegarli tutti insieme.. |
26 gennaio 10, 18:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Vanno ovviamente in parallelo. Attento pero' alla soglia del bec che ti lascia la Rx a piedi e allora sono cavoli amari. Io li alimenterei a parte con un servo/interruttore su un canale libero. Con quell'albero di natale stai accorto ai consumi. Io ti ho consigliato in un certo modo, poi fai tu.
|
Bookmarks |
| |