11 gennaio 10, 17:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
Messaggi: 984
| consiglio per motorizzzazione barca vintage
Ciao Forum! ho una barchetta della DMI (il vecchio nome di Billing Boats). Si chiama Caded ed è stata prodotta negli anni 50/60. L'ho restaurata, ho montato un micro servo, batteria LIPO da 7.4, ricevente (prima avevo messo una 40mhz, adesso sono passato al 2.4ghz). Il motore è un Graupner Speed400. Tutto bene, la barchetta va che è una meraviglia. Volevo solo sapere se, a vostro avviso, esiste un motore brushed di prestazioni simili allo Speed400 ma di peso inferiore. Infatti, il motore è posizionato piuttosto in avanti e in alto per i miei gusti, rendendola piuttosto pesante di punta. Non posso spostarlo, senza distruggere tutta la barca, e non lo vorrei fare dato che è "antica". Qualche idea? Grazie, ciao. P.S. allego le foto della barchetta. |
11 gennaio 10, 18:56 | #2 (permalink) Top |
User |
se hai posto metti un riduttore (ci soto di 2 tipi quello con cassa ingranaggi su assi differenti e quelli in linea) se no fai un giro dallo sfattinio e prendi un motore da alzacristalli
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
12 gennaio 10, 05:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
Invece della lipo, monta una classica NiCd/NiMh da 7,4 arretrandola verso poppa fino ad ottenere l'effetto in navigazione che ti aggrada. Un po' di peso non guasta, anzi la rendi piu' stabile. Ciao |
12 gennaio 10, 10:47 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Anche perchè qualunque motore "ad alte prestazioni" della stessa "classe" (400 appunto) pesa sicuramente più dell'omonimo commerciale. I magneti in ferrite vera o SmCb o Neodimio pesano più di quelli sinterizzati. La cassa del motore, per concentrare il flusso magnetico deve essere più spessa. Il portaspazzole pesa di più. Ecc. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
12 gennaio 10, 11:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
Messaggi: 984
|
e ipotizzando di mantenere le stesse prestazioni (coppia e rpm) di un 400 con un motore più piccolo, che so, un 370? è possibile? non riesco a cambiare tipo di batteria, la barca originariamente non era RC e quindi la LIPO è l'unica cosa che ci sta e l'ho già messa + indietro possibile, stessa cosa per il riduttore, non c'è spazio..... vedeste che curve ho dovuto fare al ferretto che va dal servo al timone... |
22 gennaio 10, 17:36 | #8 (permalink) Top |
User | Certo!
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
12 gennaio 12, 01:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 218
|
Fortunatissimo!!! Mario, hai trovato un modello davvero raro! Io non posso darti consigli sulla motorizzazione, però ti mando questo link di un modellista danese, che è un appassionato collezionista di vecchi kit DMI e Billing non più in produzione. La tua barchetta l'ha fatta e ci sono anche le foto. Dove si vede che è troppo pesante e appruato... http://users.cybercity.dk/~ccc16084/scaleboat.htm Io sto costruendo il traghetto delle auto, i disegni DMI me li ha forniti lui. Ti avverto, se per caso pensi di contattarlo, che è un tipo di poche parole e non proprio propenso alla comunicazione. Però io le sono grata perché mi ha mandato per email i disegni del ferry (autofarge) con anche le indicazioni sulle dimensioni effettive del modello. |
12 gennaio 12, 10:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
Messaggi: 984
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Ciao Francesca! in realtà il danese l'avevo contattato illo tempore, mi ha detto veramente 2 parole (credo che abbia poblemi con l'inglese) ma mi ha mandato i disegni originali della barchetta, così ho potuto controllare pezzi mancanti, etc. alla fine la motorizzazione è stata un Graupner speed400 con un esc Viper Marine da 10a e una batteria LIPO da 1300mah incastrata sotto il pavimento della cabina. Il barchino va una favola, e se vai qui, verso la fine del filmato, lo vedi incrociare davanti alla prua del peschereccio su cui ho montato la telecamera: Onboard camera on the trawler Giacomo - YouTube il problema del peso l'ho risolto usando componentistica leggera, batteria LIPO e micro-servo, etc. ho anche aggiunto una coppia di "spray-rails" a prua per facilitare l'ingresso in planata e spezzare i flussi d'acqua che altrimenti mi entravano in barca. adesso mi è arrivato dall'Inghilterra un Fairey Huntsman da restaurare.... vi aggiornerò tutti quando ci saranno novità... p.s. l'hai visto il mio thread sulla Sea-Nymph? ;) Ultima modifica di mariopozzi : 12 gennaio 12 alle ore 10:42 |
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