08 gennaio 10, 02:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2009 Residenza: Roverto s/S Novi (MO)
| Quesito Fisico Veloce
Ciao a tutti, sono nuovo del navimodellismo ma lo seguo con interesse da tempo,studiandone mecanismi tecniche e principi, a breve mi accosterò alla costruzione di un classe Seawolf, e volevo porre un quesito di Idrodinamica: Se per il principio di archimede: Spinta Idrostatica=[S(superficie) x H1 x y(peso specifico del fluido)] - [S x H2 x Y]....Con y=1 in acqua....SI=S(H1) - S(H2) Visto che la spinta idrostatica calcolata è costante anche col variare della profondità,Perchè i sottomarini riescono a trovare una quota di stazionamento??...Qual'è il principio?...Non dovrebbero continuare ad affondare? Scusate l'ignoranza,spero in una risposta chiarificatrice poichè il materiale in rete è abbastanza impreciso a riguardo... Grazie |
08 gennaio 10, 12:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Be spiegato in parole povere e' così:in un sottomarino,tu hai la spinta dell'acqua in cui e' immerso che e' costante ed e' in funzione della superficie del natante,quello che vari e' la massa del sottomarino riempiendo o svuotando le casse ad aria,questo come si puo' intuire modifica l'equilibrio tra spinta dell'acqua e massa del corpo che galleggia,ci sara' un punto dove l'equilibrio tra massa del mezzo e spinta idrostatica terra' il sottomarino fermo....non so se sono riuscito a essere chiaro,spiegarlo di persona a parole sarebbe piu' facile che scriverlo... |
08 gennaio 10, 17:03 | #3 (permalink) Top |
|