13 marzo 10, 23:15 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: Novara
| Titano Amati
Vi metto nel forum anche alcune foto della mia prima realizzazione datata 1992, mai entrata in acqua ma da restaurare, e da allestire per l'RC. Che ne dite? All'epoca commettevo molti errori soprattutto per la mia poca pazienza. A proposito, qualcuno di voi mi può indicare un buon sito dove è spiegato come lavorare la vetroresina? Dopo aver messo i listelli al Portovenere che sto lavorando vorrei coprire tutto con VTR e carteggiare, ditemi cosa ne pensate. |
15 marzo 10, 21:47 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao! Bello il modello del Titano...complimenti! Come procede la costruzione del Portovenere?Io ho finalmente ricevuto i disegni, e a breve inizierò la costruzione!(Al momento sto cercando di risolvere un problemino sulla radio...) Volevo chiederti una cosa:per la costruzione potrebbero essere utili delle foto, per vedere colori e vari particolari...però su internet ne ho trovato solo un paio e da una certa distanza, quindi non molto utili...tu hai trovato di meglio? Ciao, Roberto |
16 marzo 10, 17:36 | #33 (permalink) Top |
|
Volevo chiederti una cosa:per la costruzione potrebbero essere utili delle foto, per vedere colori e vari particolari...però su internet ne ho trovato solo un paio e da una certa distanza, quindi non molto utili...tu hai trovato di meglio? Ciao, Roberto[/QUOTE] Essendo un rimorchiatore militare in internet non vedrai mai foto dettagliate, ho mandato una mail al Cantiere Navale De Poli di Pellestrina, ma non ho ricevuto risposta, allora mi sono rivolto ad un mio vecchio collega di Marina, che sta a Taranto e conosce molto bene l'Y426 (portovenere), gli ho chiesto la settimana scorsa di farmi delle foto, se ci riesce (e spero di si) mi farà avere qualcosa, e te le passo in mail. Altro al momento non posso dirti. Per quanto riguarda la costruzione va avanti, sto cominciando a mettere il fasciame, ma mi sto scontrando con un problema: come impermeabilizzare per bene lo scafo. Vorrei esperienze di voi altri, in quanto pensavo di rivestire il fasciame con resina epossidica e matt di vetro, che ne pensate?? Datemi delle dritte, tutte le possibili. A presto |
16 marzo 10, 19:47 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Altro al momento non posso dirti. Per quanto riguarda la costruzione va avanti, sto cominciando a mettere il fasciame, ma mi sto scontrando con un problema: come impermeabilizzare per bene lo scafo. Vorrei esperienze di voi altri, in quanto pensavo di rivestire il fasciame con resina epossidica e matt di vetro, che ne pensate?? Datemi delle dritte, tutte le possibili. A presto[/QUOTE] La migliore dritta te la sei data tu: fibra di vetro e resina, va bene anche la poliestere che costa meno. Poi abrasiva ed olio di gomito, stuccatura olio di gomito e verniciatura finale.
__________________ Never forget it. | |
16 marzo 10, 21:34 | #35 (permalink) Top |
|
Ciao! Ti ringrazio tantissimo e anticipatamente per le foto, nonostante i piani siano abbastanza dettagliati ci sono dei particolari che mi sfuggono... Ovviamente ringrazia anche da parte mia il tuo collega in Marina. La mia mail è: roby_massino83@hotmail.com ,manda pure tutto quello che ritieni opportuno. Per quanto riguarda l'impemeabilizzazione dello scafo la cosa migliore è, come dite tu e dooling, la stesura di un foglio di mat e la resina, ancora meglio se poliestere(secondo me). Un consiglio: usa una grammatura piuttosto fine per il mat, oppure una stuoia di quelle che si usano per la costruzione degli scafi delle barche a vela...è più morbida e da già una discreta finitura.Magari costa un pochino di più, ma risparmi tempo e denaro sul lavoro di stuccatura e carteggiatura... Ciao, Roberto |
21 marzo 10, 01:47 | #36 (permalink) Top |
| altre foto del Portovenere
Ciao a tutti amici, queste foto le ho scattate oggi ed è il punto di arrivo per il momento, si continuerà a lavorare fra 15 giorni. Ditemi cosa ne pensate e ci si sente alla prossima. |
21 marzo 10, 12:47 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2009 Residenza: Terni
|
ciao anciste, sembra che stai facendo un bel lavoretto ;) avrei una domanda per mia curiosità e nonvuol essere una critica: come maiper il fasciame usi listelli corti invece che listelli lunghi? non risulterebbe la struttura più resistente? buon lavoro ciao a presto
__________________ ---Brad Barron--- ---Giulio--- |
21 marzo 10, 13:48 | #38 (permalink) Top |
|
Hai pienamente ragione, ma dovendo ricoprire tutto con resina epossidica e matt, i listelli anche se corti mi risultano facili da lavorare, non mi creano tensioni, per cui non ho la necessità di curvare a caldo, in pratica sto sperimentando questo tipo di supporto per la resina finale, i listelli mi servono solo da supporto. Non so se sto facendo bene, ma sto sperimentando a mio rischio e pericolo. Nel tempo vedrò cosa ne viene fuori. |
21 marzo 10, 15:38 | #39 (permalink) Top |
|
Ciao anciste! Il lavoro mi sembra ottimo,anch'io come brad barron mi sono chiesto il motivo per il quale usi listelli corti...in effetti può funzionare, sono curioso di seguire la tua sperimentazione! In bocca al lupo e buon lavoro... P.S. Hai avuto qualche novità in merito alle foto?Io sto preparando tutto il materiale per poi iniziare la costruzione... Ciao ciao! |
Bookmarks |
| |