13 gennaio 10, 20:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Esattamente come dice dooling... Bisogna considerare,però, che il kit originale del rimorchiatore in oggetto, della billing boats, prevede una radio con due soli canali, con i due motori che vengono collegati in parallelo. Non è molto realistico ma può risultare sicuramente più economico e di facile realizzazione...dipende tutto dal livello di dettaglio che si vuole ottenere! Di seguito il link dal quale poter scaricare il pdf con le istruzioni dettagliate: http://www.billingboats.com/instruct...nstruction.pdf |
13 gennaio 10, 21:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Gli ugelli kort aumentano un pò la spinta e, se sono orientabili sostituiscono i timoni, ma non riesci a farla girare su se stessa. Dipende dal tipo di scafo che desideri costruire, i rimorchiatori che girano su loro stessi sono quelli portuali con 2 eliche orientabili quasi a centro scafo, perchè devono manovrare in spazi ristretti e con la nave attaccata al cavo di rimorchio. Quelli grandi oceanici non necessitano di questo tipo di manovrabilità, ma di buon tiro e tenuta di mare.
__________________ Never forget it. |
13 gennaio 10, 23:04 | #15 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti! Ciao dooling, certo che ho fatto i compiti a casa!Ora devo solo trovare le batterie giuste! Il Nederland ha le eliche intubate, con ugello fisso e timone becker,che lo rendono comunque molto manovrabile. In effetti, volendo si potrebbero montare sullo Smit Nederland due propulsori azimutali a poppa, come sul Tito Neri della graupner...il problema è che viene a costare ancora di più che i due motori indipendenti... Ad ogni modo, con le due eliche invertite e usando bene il timone, riesco a far ruotare tranquillamente il Finland su se stesso... |
14 gennaio 10, 00:35 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
14 gennaio 10, 11:53 | #17 (permalink) Top |
|
Ciao! Concordo... Tra l'altro, una soluzione con due motori è preferibile anche dal punto di vista della sicurezza...nel senso che in caso di guasto ad uno dei due motori, non rischi di lasciare il modello in mezzo al mare, ma puoi benissimo ritornare usando solo l'altro! |
19 febbraio 10, 22:17 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: Novara
| Portovenere
Ciao a tutti, ho iniziato a costruire il Portovenere (ANB mod 716), gran bel modello, ho già tagliato chiglia e ordinate, sono arrivato al punto di decidere l'asse, la riduzione e la motorizzazione. Penso che userò un motore serie 600 ridotto 1/3, che ne dite? accetto tutte le critiche e naturalmente i consigli. Lunghezza scafo 635 mm, dislocamento circa 7 Kg.
|
22 febbraio 10, 15:04 | #20 (permalink) Top |
|
Ciao! Anch'io sono in attesa dei disegni del portovenere, li ho ordinati proprio sabato scorso. A quanto leggo lo stai costruendo in scala 1:50...la motorizzazione di cui parli dovrebbe andare più che bene, ad ogni modo, puoi utilizzare un riduttore tipo quelli della graupner al quale puoi cambiare il rapporto di riduzione se l'attuale 3:1 non dovesse essere soddisfacente.. Per curiosità, in che formato ti sono stati inviati i disegni della anb? Ciao e buon lavoro... |
Bookmarks |
| |