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Vecchio 07 dicembre 09, 00:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kalama71
 
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Modifica Arrow Wind e problema con Catamarano Gaupner

Salve a tutti !!!
Sono nuovo di questa sessione come potete vedere dal mio avatar sono un modellista macchine e aerei..ma mai dire mai..
Ho preso uno scafo usato più vari componenti nella baia, secondo me una vera fregatura ma col tempo e tanto lavoro sono riuscito ad arrivare a questo che vedete in foto.
Caratteristiche:

Scafo in abs lunghezza circa 80cm
Motore Gaupner 600 7,4v raffreddato con serpentina
Regolatore stagno marca ignota fino a 50amp con BEC
Pacchi batteria 2 x 4 celle da 2500 mA
Servo kiosho 200 con gear in metallo
Elica 26
Timone in materiale composito autocostruito con presa dell' acqua

Il problema è...il motore l' ho testato e gira veramente forte, le batterie sono nuove, ma quando lo provo oltre ad andare pianissimo... la batteria che è una 9,6v cioè, apparte l'amperaggio, di 1,2v superiore a quello che richiede il motore, si esaurisce in meno di 3 minuti.
E' perchè non ho alimentato il servo con le stilo ma tramite il bec?
Ho pure pensato che il caricabatterie (nuovo anche quello ) fosse difettoso e non caricasse.
Facendo il conto degli amp (20) le carico per dieci ore a 180 mA , con un'altro caricabatterie che sicuramente funziona...
Cosa può essere?
Preso dallo sconforto mi sono comprato un Arrow Wind..Almeno questo con una banale batteria da 700mA (otto stilo) e un motore bruschless da due euro va..
Ho visto che vengono modificati con motori sempre bruschless inrunner e batterie lipo...qualcuno mi saprebbe mica consigliare un settaggio così evito d' impazziere a fare prove su prove.
Grazie a tutti!!!

Kalama.
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Modifica Arrow Wind e problema con Catamarano Gaupner-cat2.jpg   Modifica Arrow Wind e problema con Catamarano Gaupner-cat4.jpg   Modifica Arrow Wind e problema con Catamarano Gaupner-cat5.jpg   Modifica Arrow Wind e problema con Catamarano Gaupner-cat3.jpg  

Ultima modifica di kalama71 : 07 dicembre 09 alle ore 00:58
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Vecchio 07 dicembre 09, 11:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Originalmente inviato da kalama71 Visualizza messaggio
Salve a tutti !!!
Sono nuovo di questa sessione come potete vedere dal mio avatar sono un modellista macchine e aerei..ma mai dire mai..
Ho preso uno scafo usato più vari componenti nella baia, secondo me una vera fregatura ma col tempo e tanto lavoro sono riuscito ad arrivare a questo che vedete in foto.
Caratteristiche:

Scafo in abs lunghezza circa 80cm
Motore Gaupner 600 7,4v raffreddato con serpentina
Regolatore stagno marca ignota fino a 50amp con BEC
Pacchi batteria 2 x 4 celle da 2500 mA
Servo kiosho 200 con gear in metallo
Elica 26
Timone in materiale composito autocostruito con presa dell' acqua

Il problema è...il motore l' ho testato e gira veramente forte, le batterie sono nuove, ma quando lo provo oltre ad andare pianissimo... la batteria che è una 9,6v cioè, apparte l'amperaggio, di 1,2v superiore a quello che richiede il motore, si esaurisce in meno di 3 minuti.
E' perchè non ho alimentato il servo con le stilo ma tramite il bec?
Ho pure pensato che il caricabatterie (nuovo anche quello ) fosse difettoso e non caricasse.
Facendo il conto degli amp (20) le carico per dieci ore a 180 mA , con un'altro caricabatterie che sicuramente funziona...
Cosa può essere?
Preso dallo sconforto mi sono comprato un Arrow Wind..Almeno questo con una banale batteria da 700mA (otto stilo) e un motore bruschless da due euro va..
Ho visto che vengono modificati con motori sempre bruschless inrunner e batterie lipo...qualcuno mi saprebbe mica consigliare un settaggio così evito d' impazziere a fare prove su prove.
Grazie a tutti!!!

Kalama.
Ciao,
da quello che leggo PRESUMO che il catamarano vada pianissimo per uno o più dei seguenti motvi:

- vista la lunghezza della barca il motore non + adatto (troppo piccolo e l'elica (26mm) è semplicemente microscopica!
- L'asse di trasmissione montato in quel modo (nei cat deve essere tipo flex per essere paralello allo scafo) forse anche con motore ed elica adatti non renderebbe;
- le batterie da 2500 è normale che durino poco, così potrebbero non avere la "spinta" suffficiente (non ho visto nella foto quali batterie sono)
- le batterie da 2500 caricate per dieci ore a 180 mA non credo siano cariche (si fa 1/10C -quindi 250mA- per 14-16 ore), inoltre ho notato che le batterie caricate "lente" per le radio va benissimo, ma per alimentare i motori non rendono.

Per l'Arrow wind:
E' sicuramnete modificabile, ma devi togliete TUTTA l'elettronica e metterci una normale radio, con servo timone e regolatore elettronico x motore.
Devi assolutamente sostituire il giunto.

Motore: più vai su di motore (come prestazioni) più ti serve un regolatore "grosso" (= + costoso).

L'ho detto diverse volte, ma mi ripeto: non è sempre facile dare una motorizzazione "standard" perchè inluenzata da diversi fattori, non ultima la precisione di assemblaggio del singolo. In quella barca ho sentito metterci di tutto, a qualcuno è andata bene, a qualcuuno meno, qualcuno ha visto le fiamme dopo pochi metri, qualcuno ancora ci gira senza problemi.

Dipende poi se vuoi andare a spazzole o brushless ....

marco
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 23:03   #3 (permalink)  Top
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Prova di mod su Arrow Wind

Grazie mille della rapida risposta..

Vorrei montare un brushless e mi sono un po documentato..
Come primo settaggio avrei pensato a questo:
-motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-45 3600kv Brushless Inrunner (WaterCooled) $29.90
-batteria HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 40C Lipo Pack $17.85
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 35C Lipo Pack $21.63
-regolatore stangno raf. aria max load 50amp
-elica parto da una 28?
Se ne hai uno un po più collaudato accetto volentieri buone dritte..

Per il fissaggio del motore non ci dovrebbero essere problemi una cosa però se mi puoi aiutare...mi servirebbe sapere dove trovare un giunto che non costi tantissimo e se mi consigli di fare un timone in alluminio così ho pure la presa dell' acqua per rafreddare il motore.
O mi consigli di fare il classico tubicino a "U" da una parte che pesca il flusso di movimento?
Grazie per i preziosi consigli!!!

Kalama.
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Vecchio 11 dicembre 09, 00:09   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille della rapida risposta..

Vorrei montare un brushless e mi sono un po documentato..
Come primo settaggio avrei pensato a questo:
-motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-45 3600kv Brushless Inrunner (WaterCooled) $29.90
-batteria HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 40C Lipo Pack $17.85
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 35C Lipo Pack $21.63
-regolatore stangno raf. aria max load 50amp
-elica parto da una 28?
Se ne hai uno un po più collaudato accetto volentieri buone dritte..

Per il fissaggio del motore non ci dovrebbero essere problemi una cosa però se mi puoi aiutare...mi servirebbe sapere dove trovare un giunto che non costi tantissimo e se mi consigli di fare un timone in alluminio così ho pure la presa dell' acqua per rafreddare il motore.
O mi consigli di fare il classico tubicino a "U" da una parte che pesca il flusso di movimento?
Grazie per i preziosi consigli!!!

Kalama.
Ciao,
quello che hai elencato per il System non credo vada bene, troppo piccolo il motore, troppo piccole le batterie, a me che tu non intendi fare la doppia motorizzazione, per la quale sono ancora piccoli, ma al limite al limite potrebbero andare. poi però sono doppi anche regolatore e pacchi batterie.
La scelta del regolatore viene dopo aver scelto in base alla barca motore e batterie, cmq minimo minimo 70A raffreddato ad acqua.

Elica da 28 per il system è microscopica, minimo 40mm.

Su quel sito si compra veramente bene, anche se i prezzi "specchiettto" salgono notevolmente quando ci si aggiungono le spese di spedizione calcolate "pezzo per pezzo", a condizione di sapere cosa comprare. Comprando, lasciami passare l'espressione, un pò "a casaccio" si rischia di vedere una fumata nello scafo e di aver speso due volte.

marco
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Vecchio 17 dicembre 09, 00:34   #5 (permalink)  Top
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Ok...mi fido, quindi tutto da rifare..
mettiamo che tu dovessi motorizzare l'Arrow Wind con un budget di massimo 80€ senza grosse pretese ovviamente, è fattibile o no?
Questo motore è troppo?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 36-56 2700kv Brushless Inrunner (WaterCooled) $29.64
Aspetto qualche consiglio per gli acquisti di natale...Hahahhaaaa
Grazie ancora.

Ultima modifica di kalama71 : 17 dicembre 09 alle ore 00:40
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Vecchio 26 dicembre 09, 00:05   #6 (permalink)  Top
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Problema catamarano risolto o quasi..

Salve e Buon Natale!!!
Il problema del catamarano era sia la carica delle batterie che la loro potenza...leggendo sulla scatola gaupner 7,4v e mandandole già a 8,6v avevo paura che l' overvoltaggio potesse essere dannoso per il motore..ed esagerando magari lo è..
Comunque l'ho messo con un pacco batteria imprestato che esce a 11,1v e con un elica da 36 si comincia a vedere qualcosa....da gozzo da diporto si è trasformato in un modellino quasi serio..
Per il trimarano Arrow Wind cercando un po in giro ho deciso di mettere un motore raffreddato a liquido da 3900kv ha un asse da 3,17 mm e mi raccordo perfettamente con un giunto flessinile all' asse elica.
Batteria 3s 3000mha (che posso tranquillamente riusare anche per aerei)
Mi manca solo la scelta dell' elica e del timone che, o lo autocostruisco in alluminio con presa dell'acqua ( ma la vedo dura, per il catamarano non è stato semplice ed ho usato materiale composito ) o lo prendo già fatto e credo da quello che ho letto che un 70\75mm dovrebbe bastare dato che il modello è sui 60\70 cm.
Se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.
Grazie.....
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Vecchio 05 febbraio 10, 20:05   #7 (permalink)  Top
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Salve a tutti..
Sto facendo dei test su dei motori classa B40 e mi sto accorgendo che i motori con meno spire sono migliori di quelli con più...forse sono più specifici per aereomodelli..
Ho visto che motori sui 3000\4000kv con 8\10 spire sono i più adatti rispetto a quelli 12\20
Adesso devo solo capire che elica mettere...nessuno sa darmi un indicazione..
Pensavo di partire da una 35..ma ho visto che a parità di diametro esistono varie inclinazioni..e la cosa si complica..
Sicuramente per fare ben ci vorrebbe un set di eliche da provare...un piccolo investimento.
Grazie a tutti!!
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