Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 09, 21:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

Data registr.: 24-11-2006
Cercasi volontari!

ciao a tutti!

Leggo sempre qui sul forum, e in genere su internet, che "radiocomandare" un sottomarino oltre il metro di profondità è un'impresa impossibile.

E qui nasce il mio progetto:

cerco dei volontari per sviluppare, documentare o eventualmente rendere più evidente un sistema già esistente, per poter controllare un sottomarino oltre il metro di profondità.

Vorrei usare questa discussione per raccogliere adesioni a questo progetto, e sfruttarla come in una specie di brain storming, affinche chiunque possa buttare la un' idea che magari potrebbe essere un ottimo spunto.

Spero che accogliate la mia proposta!
Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 00:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
ciao a tutti!

Leggo sempre qui sul forum, e in genere su internet, che "radiocomandare" un sottomarino oltre il metro di profondità è un'impresa impossibile.

E qui nasce il mio progetto:

cerco dei volontari per sviluppare, documentare o eventualmente rendere più evidente un sistema già esistente, per poter controllare un sottomarino oltre il metro di profondità.

Vorrei usare questa discussione per raccogliere adesioni a questo progetto, e sfruttarla come in una specie di brain storming, affinche chiunque possa buttare la un' idea che magari potrebbe essere un ottimo spunto.

Spero che accogliate la mia proposta!
Ciao!
Prova così: Antenna fissata su boa, collegata mediante cavo per RF che va alla ricevente attraversando lo scafo tramite un passaggio a tenuta stagna (come quelli che usano i sub). Il tutto isolato ed accordato al meglio in funzione della frequenza.
Vecchio 30 novembre 09, 22:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

cavolo! mi sono dimenticato di scrivere che intendevo fare il tutto senza cavi verso il sottomarino...scusate!
Vecchio 30 novembre 09, 22:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Il problema nasce sul sistema di trasmissione:
1) Onde radio però vengono notevolmente attenuate (bisognerebbe lavorare in bassa frequenza, ma le antenne diventerebbero lunghissime... decine di metri se non di più)
2) Ultrasuoni però risente di possibili riflessioni del segnale e disturbi creati dall'acqua, per cui non si può andare troppo distante (cioè, si può andare sotto il metro, ma il tutto non ha una grande portata)
3) Luce (visibile o ultravioletta) però è escusa per i troppi problemi che si possono avere in acqua (scarsissima portata e disturbi creati da rifrazione-luce solare)

Esistono altri sistemi???
Che io sappia no!!!

Quindi, il metodo più facile per poter comandare un sottomarino oltre il metro, sarebbe quella di dotarlo di un modulo di trasmissione che lavori in bassa frequenza (1 Mhz, ma non sò se basta per il funzionamento base del radiocomando) con potenze molto elevate (50 Watt in antenna ) con una bella antenna stesa a bordo dello stagno lunga circa 300 metri (se non erro con i calcoli per accordare l'antenna)!!!

Ha, ovviamente nessuno di questi sistemi permette di vedere in diretta un video fatto dal sottomarino!!!
Per farlo, ci vuole il cavo per forza!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 23:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

il fatto che non esistano non significa che non si possano fare

perchè dici che gli ultrasuoni soffrirebbero di possibili rifrazioni da parte dell'acqua? i sonar non funzionano con gli ultrasuoni? le uniche rifrazioni che subiscono sono quelle dei fondali...o di eventuali corpi solidi..
Vecchio 01 dicembre 09, 00:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
le uniche rifrazioni che subiscono sono quelle dei fondali...o di eventuali corpi solidi..
E ti sembra poco???
è come se accendessimo 2 radio sullo stesso canale poste a distanza diversa tra loro!!! Come si comporta la ricevente quando si trova in mezzo!!!

Ed è, appunto, il principio del sonar per cui una sorgente sonora viene generata, rimbalza e torna indietro!!! Quello che torna indietro è un segnale vero e proprio che, nel nostro caso, potrebbe interferire con il segnale generato dalla radio!!!

Citazione:
il fatto che non esistano non significa che non si possano fare
Mi spiace, non conosco i sistemi di trasmissione quantici o similari!!!
Non sono un tecnico di Star Trek!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 03:10   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-07-2008
Io ho provato con gli ultrasuoni,ma per mancanza di tempo,poiche ho affidato il progetto ad un mio carissimo amico,non e stato ancora portato a termine,ma credo che la boa,sia la cosa migliore che ci sia...
Si potrebbe fare tipo sonar rimorchiato e sarebbe una figata pazzesca,unita ad un realismo non male...
RUBBER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks