16 novembre 05, 13:28 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao a tutti, sono un modellista aereo e quindi di navi me ne intendo poco o nulla anche se ho una barca a vela vera (full size). Un mio amico vedendomi svolazzare sulla spiaggia ed essendo pescatore mi ha chiesto se e' possibile fare una piccola paranza radiocomandata (cioe' un tipico peschereccio) per fare della traina costiera a mare stando comodamente seduto sulla sdraio... in pratica lui vorrebbe attacare dietro al peschereccio modello una lenza con il tipico cucchiaino o altri dipi di esche artificiali e farle trainare dal peschereccio... quando e se il pesce abbocca .. guiderebbe il peschereccio a riva per recuperarlo Mi domando.. e' una follia o la cosa e' fattibile ? Ci sono progetti in giro di pescherecci ... nessuno ha mai fatto una cosa del genere .. buffa ma sicuramente interessante .. ve li immagginate i vecchi pescatori sul molo che ti vedono seduto sulla riva con in mano il telecomando invece della canna .... da morire dalle risate... Attendo vostri commenti. Ciao a tutti., :-) Flyer |
16 novembre 05, 13:41 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
L'idea è buona, ma poco preticabile. Mi spiego: nessun problema per il modello ( io col rimorchiatore che vedi nella galleria fotografica ci ho trainato una barchetta in plastica da 2,80 cm con me sopra!), la potenza quindi ci potrebbe essere, ma quello che fà pensare sono le reazioni del pesce allamato,un pesciolotto di un paio di etti sarebbe già in grado di portarsi a spasso il modello e poi le traiettorie che compie, imprevedibili e ingovernabili da parte del peschereccio!!
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
16 novembre 05, 14:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005
| Citazione:
Scherzi a parte la stessa richiesta mi fu fatta una qundicina di anni fa da un amico. Comprò un motoscafo elettrico e cominciammo a fare le prove di traino con zavorre di vari pesi e con eliche diverse. Purtroppo non avevamo considerato quello che dice Cadal, cioè che un pesce all'amo non si comporta esattamente come una zavorra. Conclusione a momenti perdevamo il modello (oltre al pesce) che fu salvato da un pedalò che si trovava nei paraggi (il modello non il pesce). Ciao.
__________________ Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te! | |
16 dicembre 05, 11:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
16 dicembre 05, 12:13 | #5 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
16 dicembre 05, 12:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
ciao Alberto | |
16 dicembre 05, 20:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2005 Residenza: Cagliari
| Citazione:
| |
16 dicembre 05, 21:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
| |
14 settembre 07, 16:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2007 Residenza: mare
| risposta a flyer
Ciao,sono entrato nel modo del modellismo dinamico solo da un mesetto circa, mi sono subito cimentato nella costruzione di una barca rc, proprio per poterci pescare da riva. Posso dire che la tua idea non è affatto irrealizzabile, ti spiego il motivo: ho realizzato una barchetta lunga 120cm larga 45cm in vtr con un motore derivato da un decespugliatore e un' elica di un motore marino fuoribordo di 2cv. ( ti sembra poco?) In oltre ho collocato sullo specchio di poppa un cimino di una canna da traina e relativo milinello con la frizzione tarata per un peso di 1,5kg. |
30 giugno 10, 23:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2010 Residenza: roma
|
Ciao ragazzi, io stò per comprare Questo rc: BARCA MOTOSCAFO RC DARTER KING 115CM 3 MOTORI RACING su eBay.it Barche, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Vorrei porVi una domanda: Ma se attacchiamo un servo alla scafo, che in caso di ABBOCCATA, possiamo azionare e sbloccare la lenza dal motoscafo per continuare con la canna a riva, non sarebbe fattibile ? |
Bookmarks |
| |