08 novembre 09, 11:14 | #1 (permalink) Top |
User | doppio motore scoppio
Sono iscritto al sito dsalla parte degli aeromodellisti. Faccio una domanda per un amico che sta facendo fare una ricerca/tesi per la figlia alla universita'. Qualcuno sa di barche RC con due motori a scoppio equipaggiate di invertitori di marcia ? ..............cioe', che si possa far girare un motore in un senso mentre l'altro ruota al contrario? Certamente al minimo, per manovrare in accoppiamento con i timoni. Questo e' quello che mi e' stato chiesto......... saluti sergio |
08 novembre 09, 18:29 | #2 (permalink) Top |
User | invertitore motore a scoppio
Salve,mi chiamo Maurizio,e sono iscritto nelle sezione elicotteri,nella vita faccio il meccanico navale,quindi mi occupo di motori marini,nel reale ci sono molti tipi di invertitori,variano in base alla potenza del motore,ed alle esigenze di montaggio:nei motori entrobordo,l'invertitore viene montato direttamente mediante campana,sul motore stesso;nei motori entrofuoribordo (ossia con il gruppo poppiero),l'invertitore si trova nella testa del gruppo poppiero,nella quale c'e' un cono azzionato da un leverismo comandato dalla manetta posta sulla plancia di comando azionata dal conduttore stesso,quando la manetta va' in avanti ilcono scende,quindi la barca cammina in avanti,quando la manetta e' al centro,il cono e' al centro e di conseguenza risulta a folle,quindi la barca non cammina,se invece la manetta va' indietro il cono sale e la barca cammina in retromarcia,insomma per capirci la funzione del cono e' quella di invertire la marcia e fa' anche da' frizione. Ritornando al discorso rc non penso che esistono gli invertitori sui motori a scoppio,al massimo,se' si fa partire il motore all'incontrario,invece di camminare in avanti,va' indietro,ma se addirittura parliamo di 2 motori ,la cosa diventa molto ingegnosa. Per mia conoscenza,so che esistonodei motori a scoppio per macchine rc che hanno il motorino di avviamento,quindi per prima cosa bisogna fargli una modifica creandogli una serpentina di raffreddamanto sulla testata,poi bisogna creare un volano per montargli la linea d'asse,fatto questo,bisogna montere un invertitore di corrente in modo che il motorino di avviamento possa girare in entrambi i versi,con cio' quando metti in moto normalmente la barca va' in avanti,se spegni e inverti la corrente rimettendo in moto la barca va' indietro,un po' come si faceva tanti anni fa' con le navi che non avevano la retromarcia,facevano partire il motore all'incontrario,insomma alla fine ti posso dire che e' un bel lavoraccio,ma possibile. Spero di esserti stato utile Maurizio |
08 novembre 09, 18:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
I pratica i motori girano sempre nello stesso senso, è la rotazione dell'asse elica che si inverte grazie alla presenza di invertitori. Con un'elica avanti ed una indietro, il timone influisce pochissimo e la barca gira su se stessa. La prima cosa che mi è venuta in mente è questa: Sono un pessimo disegnatore, comunque cerco di spiegare,si prende il moto dal motore tramite una coppia conica che lo trasmette ad un pignone (quello ad asse verticale). I due pignoni (ad asse orizzontale)sono liberi di scorrere sul loro asse, essendo però,vincolati ad esso tramite "chiavetta". Se nessuno dei due si impegna sul primo pignone, abbiamo la marcia "in folle". Facendo impegnare (tramite servocomando) l'uno o l'altro avremo marcia av/ind. E' evidente che il disegno è molto schematico,se interessa si prendono in esame i dettagli.
__________________ Never forget it. | |
Bookmarks |
| |