Flatting. Basta? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 09, 03:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2009
Flatting. Basta?

Ciao a tutti. Sto autocostruendo un mono motorizzato elettrico. Se volete potete seguire le vaie fasi qui
Ho già provveduto a passare il fatting per imbarcazioni, color mogano, all'interno dello scafo. La scelta di utilizzare il flatting rispetto ad altri prodotti è strettamente legata al fatto che volevo valorizzare l'utilizzo del legno per la costruzione dello stesso. Ma mi è venuto il dubbio che non basta l'utilizzo del flatting per rendere il mio scafo perfettamente impermeabile. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti coloro che interverranno.
Icone allegate
Flatting. Basta?-dsc00691.jpg   Flatting. Basta?-dsc00692.jpg  
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 11:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2005
Se vuoi impermeabilizzare bene lo scafo lasciando il legno in vsta devi utilizzare della resina epossidica diluita data a pennello o a spruzzo.
Vecchio 30 ottobre 09, 12:34   #3 (permalink)  Top
User

Se invece volessi verniciarlo, qaul è la giusta procedura?
Esternamente: fondo bicomponente e poi vernice poliuretanica bicomponente (sono gli stessi prodotti che usano i carrozzieri?)
Internamente: basta il flatting o devo sempre verniciare?
Ho fatto delle ricerche qui sul forum ed ho visto varie soluzioni, ma sono molto confuso: vorrei utilizzare il metodo che abbia un giusto compromesso semplicità di applicazione/buona soluzione.
Grazie
Vecchio 30 ottobre 09, 16:58   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Se invece volessi verniciarlo, qaul è la giusta procedura?
Esternamente: fondo bicomponente e poi vernice poliuretanica bicomponente (sono gli stessi prodotti che usano i carrozzieri?)
Internamente: basta il flatting o devo sempre verniciare?
Ho fatto delle ricerche qui sul forum ed ho visto varie soluzioni, ma sono molto confuso: vorrei utilizzare il metodo che abbia un giusto compromesso semplicità di applicazione/buona soluzione.
Grazie
Bah, per l'esperienza che ho (ma di barche in legno vere) non serve che ci fai chissà che...
io ne ho fatta una senza usare fondi/vernici bicomponenti, ma semplice impregnante, quindi fondo bianco per legno e un buon smalto e ti assicuro che basta... certo che se la strisci e ci fai un graffio profondo... anche resinata beve acqua lo stesso...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 17:00   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2005
La procedura e la tipologia di prodotti elencata va bene, internamente basta anche solo la coppale, magari assicurati che sia ben distribuita.
Vecchio 30 ottobre 09, 17:10   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da miocgh Visualizza messaggio
La procedura e la tipologia di prodotti elencata va bene, internamente basta anche solo la coppale, magari assicurati che sia ben distribuita.
Perdona la mia ignoranza, ma la coppale è la stessa cosa del flatting che ho usato io? Quello che ho utilizzato io è per finitura ad effetto cerato con filtri U.V. altamente resistente alle intemperie...
Rispondi

Bookmarks