19 ottobre 09, 15:31 | #1 (permalink) Top |
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| nuovo scafo
ciao a tutti dopo aver semidistrutto il mio modello sugli scogli ho pensato di costruirmene un'altro.ho pensato sempre ad un elettrico , ma stavolta brushless......però visti i risultati a buccia d'arancia degli scorsi scafi vorrei chiedervi se è giusto applicare ad uno stampo femmina prima il gelcoat poi la resina e se si come li devo applicare grazie 1000 |
19 ottobre 09, 22:28 | #2 (permalink) Top |
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Ciao, io gli scafi dei modelli da competizione me li costruisco da solo con resina poliestere, e preferisco stamparli senza gelcoot. Ritengo che tale materiale sia soltanto un fattore negativo, pesa molto e non fà vedere le eventuali bolle che possono rimanere durante la lavorazione. preferisco dare una mano abbastanza pesante di resina, che pesa sempre meno del gelcoot, lascio asciugare almeno 48 ore, passo con un panno abrasivo e poi pronto per stampare spalmo una mano di resina , stendo il tessuto che impregno usando un pennelo con setole tagliate, per irrigidirle e poi proseguo a strati fino allo spessore voluto, mediamente 4 strati da 200gr al m2, se ben "pucciato" per asportare la resina in eccesso ne risulta uno spessore finale di circa 7-8/10, i miei modelli sono lunghi 87 cm e larghi 35 , il peso complessivo della carena sotto + sopra è di circa 700gr.
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20 ottobre 09, 18:18 | #3 (permalink) Top |
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ma alla fine quanti strati di resina ci sono? e pi non ho ben capito come fai a realizzare lo scafo se da stampo femmina o con uno stampo maschio puoi per favore ripetere il processo con maggiori dettagli grazie |
20 ottobre 09, 21:19 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, concordo pienamente con magu riguardo al gelocat, di seguito ti elenco i passaggi per la stratificazione che viene effettuata sullo stampo negativo o femmina come lo chiami tu 1 stesura della cera o distaccante mediamente 5 mani 2 stesura del primo starto di resina piccola quantità 3 lasciare asciugare bene per circa 24 ore poi passare del panno abrasivo e procedere con la statificazione partendo con una mano di resina e tessuto successivamente. Per esperienza diretta, ti consiglio di bagnare il tessuto su di un piano al di fuori dello stampo, cosi facendo frmi poche bolle d'aria. saluti valter |
20 ottobre 09, 21:55 | #5 (permalink) Top |
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grazie era proprio quello che mi serviva... ora però voglio farvi l'ultima domanda .....poi si procede . per la coperta è da realizzarsi in resina o in compensato???? se è da farsi con la resina come devo fare grazie a tutti |
21 ottobre 09, 15:20 | #6 (permalink) Top |
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Solitamente la coperta e la parte viva sono due pezzi che vengono stampati separatamente poi uniti in un secondo tempo, quindi al coperta è una stampata come il sotto, chiaramente con forma diversa ma con perimetro di ugual sagoma che verrà rasinata al fondo quando questi saranno esiccati e rifilati. Nella coperta, a secondo se scoppio o lettrico, già nello stampaggioi vengono lasciate delle aperture dalla quali anranno a nascer; il vano motore , il vano radio e il vano serbatoi. Per l'elettrico si cera un semplice piano dcon bordo sul quale si andrà a chiudere con nastro adesivo una carenatura/coperchio per l'accesso ai componenti.
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22 ottobre 09, 15:04 | #7 (permalink) Top |
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grazie a tutti siete stati molto diretti nelle risposte comunque vorrei chiedervi la misura ideale per uno scafo elettrico e se esistono alcuni progetti in rete non troppo grandi ma sportivi e carini ps un mono sarebbe bello per cominciare .... |
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