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18 ottobre 09, 14:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2009 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
| Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie?
Buona domenica a tutti. Mi presento: mi chiamo Marco e sono appena arenato a questo forum. Sono nuovo nel campo del modellismo e vorrei realizzare una piccola imbarcazione ma tanti dubbi che solo Voi riuscirete a chiarirmi. Descrizione progetto: monocarena lunga circa 60 cm in fase di autocostruzione con compensato di betulla; so che è un disegno indicato per motori a scoppio, ma al gusto non c'è prezzo. Motore: SPEED 500 Race 7,2 V Product information Fast-revving motor with top quality magnetic material for competition work. GRAUPNER SPEED electric motors GRAUPNER SPEED electric motors are equally well suited for model planes, boats and car applications. The nominal operating voltage is in each case marked on the motor case for ease of identification. Specification Nominal voltage 7,2 V Operating voltage range 3,6 ... 8,4 V No-load rpm 21200 min1 No-load current drain 2 A Current drain at max. efficiency 14 A Current drain when stalled 96 A Max. efficiency without gearbox 76 % Length of case, excl. shaft 50 mm Diameter 35,8 mm Free shaft length 8,5 mm Shaft diameter 3,17 mm Weight 164 g Trasmissione: Shaft 200 x Ø 4 mm Timone: Fully assembled. The deflection of the unit should not exceed 10-15º at high speed. The shaft with sterntube which transmits the motive power to the HYDRO drive is lead out at the transom of the boat. An adjustable arm incorporated between the main member and the mounting bracket permits adjusting the angle of the driving shaft for top speed conditions.Electric motors of up to 200 watt or combustion engines of up to2 cm3 displacement are suitable for installation. Dimensions (nom.) Length 60 mm, height 90 mm, M4 shaft thread. Box: Rapport 2,5:1 (se non ho capito male questo box servirebbe a ridurre velocità ma ad incrementare di potenza. E' esatto?) Questi componenti provengono da un Kit della Graupner. (Best.- Nr 1160) Parte elettrica: Quale regolatore posso utilizzare? Quali sono le caratteristiche che deve avere? Mi hanno consigliato un Graupner mod. Regler Navy V15R Betriebsspannungsbereich: 6 ... 12V Zellenzahl NiCd, NiMH: 15 - 10 Zellenzahl Pb: 3 - 6 Dauerstrom vorwärts max. 15A Dauerstrom rückwärts max. 10A Max. Motorstrom (10s): 30A Temperaturabschaltung: - EMK-Bremse: - Rückwärtsfahrt: ja Einschaltruckunterdrückung: ja Taktfrequenz ca. 800 Hz BEC: 5 V/kurzz. 5 A Abmessungen ca. 39 x 31 x 11mm Gewicht ca. 43g Akkuanschlussstecker: JST Quale servo? Che pacco batterie dovrei utilizzare con la configurazione che mi consiglierete per avere una discreta autonomia senza appensantire il tutto?. Esistono delle scatole in commercio a tenuta stagna per inserire l'elettronica? Cosa posso adattare? Infine, almeno per questo momento: per rendere il compensato resistente all'acqua basta trattarlo con un impregnante o ci sono dei procedimenti più indicati? Seguiterò in questa discussione con le fasi di avanzamento lavori. Sicuro di una Vostra collaborazione Vi invio i miei più cordiali saluti. |
18 ottobre 09, 16:45 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
- Compensato di betulla si, ma sottile: da 0.4 a 0.8mm. - Il motore può andare bene anche in diretta, se vuoi mettici il riduttore, ma di solito non si usa. - Il sistema con la trasmissione "sterzante" non mi è mai piacituo, preferisco il timone a parte. - Il regolatore da 15A è piccolo, minimo ma proprio minimo devi prendere un 40A, raffreddato ad acqua. La marcia indietro non serve. - pacco batterie 6-7 celle, quindi 7.2-8.4v direi al NiMh da 3600 in su. Pesano un pò più delle lipo, ma sono meno delicate e meno costose. - nell'elettrico le scatole radio non si usano: non deve entrare acqua nella barca. nllo scoppio si usano perchè di solito le barche sono aperte e si allagano spesso. - Per il legno va bene il turapori e poi la vernice. Ciao, marco
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18 ottobre 09, 18:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2009 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
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Per il compensato di betulla avevo pensato un 4mm per la struttura interna ed 1,5 mm per le pareti esterne. Dite che gli spessori sono esagerati? Quali differenze tra una trasmissione "sterzante" e quella invece con timone a parte? Su quali base si sceglie il regolatore? Perchè per la configurazione che ho servirebbe un 40 A? Potreste indicarmi un modello adeguato e non eccessivamente costoso? Utilizzando un pacco batterie 7 celle, quindi 8.4v al NiMh da 3600 che autonomia avrei? Si possono calcolare approssimativamente i consumi? Vi sto riempendo di domande ma sono assetato do sapere. Grazie mille per la Vostra disponibilità e Marco Iannarelli per la tempestiva risposta. |
19 ottobre 09, 00:49 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Marco
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20 ottobre 09, 15:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2009 Residenza: Reggio Calabria
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| Citazione:
SERVO: HITEC HS-311 Pacco batterie NiMH 8.4V 5000mAh REgolatore motore; la scelta ricade su due modelli: Graupner navyV30R Operating voltage range: 6 ... 12 V Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10 Cell count, Pb: 3 - 6 Max. cont. current forward: 30 A Max. cont. current reverse: 20 A Max. motor current (10 s): 60 A Temperature cut-off: - EMF brake : - Reverse mode : yes Power-on signal suppression: yes Pulse frequency approx. 800 Hz BEC: 5 V / peak 5 A Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm Weight approx. 65 g Battery connector type: JST costo indicativo euro 30.00 Graupner navyV40R Specification Operating voltage (with receiver battery) 4.8 ... 16.8 V 2 ... 16.8 V No. of cells (1) 4 to 14 Continuous current 40 A/60 A water-cooled Current, brief (10 sec) 120 A RDS on of FETs at 25° C 2 x 0.001 Pulse frequency 1 kHz BEC 5.5 V/3 A brief Reverse yes Size excl. leads approx. 60 x 29 x 13.5 mm Weight excl. leads g approx. 30 Costo indicativo euro 100.00 Se non ho capito male nella scelta del regolatore bisogna basarsi al consumo di ampere del motorino nella massima efficenza: nel mio caso 14A. Ma il servo, l'elica, le batterie incidono? In che modo? Qualcuno scrive che per calcolare l'amperaggio necessario in modo approssimativo basta moltiplicare x 2 l'amperaggio del motorino. Nel mio caso 14A x 2 = 28A. Rientro con il navy v30r che ha un amperaggio di 30A? Mi consigliereste altri modelli? | |
20 ottobre 09, 15:59 | #6 (permalink) Top | ||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Citazione:
Per carità, non voglio essere "il verbo" in senso assoluto, alla fine devi scegliere tu. Ripeto che, secondo me, la marcia indietro oltre a non servire a niente, implica pure che il regolatore ha prestazioni inferiori ad uno simile senza retro. Ciao, marco
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20 ottobre 09, 17:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2009 Residenza: Reggio Calabria
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| Citazione:
Sicuro di un tuo chiarimento a tal proposito, ti invio i miei più cordiali saluti. | |
21 ottobre 09, 00:00 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Molto spesso gli assorbimenti scritti sulle confezioni dei motori sono puramente teorici. Il motore che hai tu dichiara: Current drain at max. efficiency 14 A Current drain when stalled 96 A che sta a significare che i 14A sono assorbiti con il motore al massimo rendimento quindi, mi ripeto, dato puramente teorico. La corrente di stallo, cioè al momento del bloccco del blocco schizza a 96A. Un consumo reale per qule motore è intorno ai 30-35A, non ricavato con i calcoli, ma con l'esperienza. Ecco il perchè del mio consiglio di usare un regolatore almeno da 40A (e raffreddato ad acqua così almeno ai 40A scritti sull'etichetta forse ci si avvicina, perchè gli A dichiarati in buona parte dei regolatori sono ottimistici o quantomeno teorici in base alle caratteristiche dei Mosfet usati). Non so chi siano gli "esperti" che dicono di raddoppiare l'amperaggio del motore ... A saperlo il vero assorbimento in acqua. Se metti un'elica microscopica non assorbi nulla; se esageri con l'elica arrivi acnhe a 56,60,70A e distruggi tutto, Questo non per fare terrorismo, ma per restare nel pratico. Al di la dei calcoli, quel motore, in una barca da 60cm lo puoi usare con 6-7 celle, elica intorno ai 35mm (poi semmai sali), barca leggera (non oltre 1.2-1.3 kg) ed assetto "poco bagnato" cioè la barca deve toccare l'acqua con gli ultimi cm della carena. puoi usare un riduttore di giri, aumenti la coppia, diminuisci gli assorbimenti e puoi usare un'elcia più grande, ma con gli ingranaggi ti complichi la vita. la retro (poi non lo ripeto più) non si usa se non sulle riproduzioni (yacht, navi da guerra, ecc). Sul modello del regolatore ti ho già risposto (>40A, raffreddato ad acqua, solo marci avanti), sulla marca mi astengo (se guardi il mio profilo capisci il perchè). Ciao, marco
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21 ottobre 09, 04:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2009 Residenza: Reggio Calabria
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| Citazione:
Per qaunto riguarda l'assetto "poco bagnato" lo ottengo (se nn sbaglio) cercando di tenere la prua in alto quindi spostando i pesi a poppa. Nella fase progettuale avevo pensato di mettere rispettivamente (da poppa verso prua) elettronica e servo, motore, pacco batteria. Ma per ottenere questa nuova configurazione dovrei invertire il pacco batterie con il motore. Appena lo scafo è pronto posterò alcune foto in modo da chiarire il tutto. Per quanto riguarda il regolatore: JES 600 NAVY Caratteristiche Tecniche: Peso 40 g Raffredamento Acqua BEC NO (Se non sbaglio questa funzione serve ad alimentare il ricevitore. E' indispensabile?) Retromarcia NO Controllo Microprocessore Settaggio Automatico Controllo temperatura Si Corrente continua 60A Corrente di picco 70A N. celle 8 - 30 (NiCd/NIMH) RDS 0.0012 Freno No Dimensioni 50x26x13 mm (circa euro 60) Se credi di potermi consigliare altro puoi farlo liberamente anche in privato. Grazie mille. | |
21 ottobre 09, 14:20 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Il BEC non è indispensabile, anzi spesso se non cè' è meglio (ci sono meno disturbi radio). Metti un pacchetto di pile a parte, NiMh da 250-300 a 600mAh. Marco
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