23 agosto 09, 17:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
| C Di Scarica...delucidazione...
Ciao a tutti vorrei sapere: prima di comprare nuovi pacchi batterie al lipo da 4000Mah, quanti C di scarica devono avere per fare andare come una scheggia uno scafo mono carena di circa 70CM equipaggiato con elettronica brushless? |
23 agosto 09, 18:55 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
... ma non so no gli C di scarica a far andare "come una scheggia" uno scafo o l'elica x o il motore y o lo spinotto z. E' tutto un insieme di componenti e di fattori, unito ad un buon bilanciamento della barca in base al tipo di carena ed alle condizioni dell'acqua. Poi "come una scheggia" è molto soggettivo Ho visto barche che erano definite come schegge, fulmini, saette, mostri, ecc che facevano si e no 25km/h, praticamente erano quasi ferme. e ci avevano pure speso su bei soldini...! Gli C di scarica indicati su una batteria indicano a quanto può essere scaricata una batteria. P.es. una 5000 (cioè 5Ah) ha una Capacità (da qui il termine "C") di 5,0Amp x 20 (C) = 100 A di capacità di scarica. Poi tutto sta a vedere se i C dichiarati sono veri e sono continui, per 5-10-15 secondi o continui finchè la batteria non e scarica. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
24 agosto 09, 00:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
|
OK, adesso mi e' tutto piu' chiaro a riguardo delle batterie, ma visto che ci siamo,potresti dirmi come si fa a misurare il consumo di A in un motore brushless? c'e qualke formula,o ci vuole qualke aggeggio particolare? |
24 agosto 09, 13:05 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
A posteriori: la durata della scarica in relazione alla capacità della batteria permette di calcolare il consumo medio, che non tiene conto degli spunti di corrente e di quando a batterie quasi scariche la corrente è inferiore. Formuletta: capacità della batteria 5Ah (5000) x 60 = 300 amperes7minuto. Durata della scarica 10 minuti, 300:10 = 30 A di consumo medio. Chiaro? Ciao, Marco (PS) Hai notato che stiamo facendo un monologo?
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
Bookmarks |
| |