22 agosto 09, 19:48 | #1 (permalink) Top |
User | Motore
Ho uno scafo Eco con il GM "Purple Bull" 17 x 2. Dopo una decina di uscite, mi si è bloccato, non girava, a volte dandogli una spinta. Smontato ho notato che il rotore, sulla parte dove poggiano le spazzole, invece che ottonato, era tutto nero, pulito, sembrava funzionare. Oggi sono uscito e lo scafo sembra piu' lento, ogni tanto si blocca il motore, dando piu' volte gas alla fine parte, dopo qualche minuto si è fermato. Anche alimentandolo in diretta non girava, tornato a casa sembra girare. Che puo' essere ? |
23 agosto 09, 18:41 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Una spazzola che non fa contatto bene. Controlla se: - non è troppo consumata e non tocca il collettore - e/o se la molla spinge bene - se scorre bene nel portaspazzole o se si blocca senza arrivare bene al collettore. La soluzione potrebbe essere spazzole e molle di ricambio. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
27 agosto 09, 22:21 | #3 (permalink) Top |
User |
stranamente una spazzola si è accorciate nettamente di piu' dell'altra. avevo pulito gia' il motore ed sono bastati 3-4 miniti per annerirlo di nuovo. il collettore è in queste condizioni, ho provato gia' una volta a pulirlo con l'abrasiva, come posso tornirlo senza comprare il tornio apposito ? Allegato 117662 Puo' dipendere che ha preso un po' di acqua di mare ? |
28 agosto 09, 16:55 | #5 (permalink) Top | |
Prova a dargli una pulita usando un trapano ed una gomma per cancellare da penna, poi con della carta da argentieri o una abrasiva fina minimo con grana da 1200, ma ti vorrebbe proprio un tornio (anche non da motori) per spianare perfettamente quel collettore. Per quel tipo di motori dovresti trovare delle ottime offerte ormai. Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
28 agosto 09, 22:52 | #7 (permalink) Top | |
Il consumo dipende da come/dove viene usato. Brushless? dipende per che barca/quante celle. Con 18 A non vai da nessuna parte. Marco (PS) forse é un effetto della foto, ma dal colore l'albero motore sopra il collettore sembra che abbia girato a secco nella boccola ...!
30 agosto 09, 01:49 | #10 (permalink) Top | |
Ciao, marco
Bookmarks |
| |