|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 agosto 09, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
| Che Differenza Passa Tra Queste 2 Configurazioni Aerodinamiche Negli Scafi?
Ciao visto che fra pochi giorni vorrei acquistare il mio primo scafo rc elettrico con motore brushless,e piu' esattamente un monocarena,vorrei sapere che differenza passa in questione di aerodinamica stabilita' e velocita' di queste 2 conformazione a V del sotto scafo? mi spiego meglio: sottoprua a V a scalino fino alla meta',e poi dalla meta' fino al sottopoppa completamente liscio. e per finire: e un'altro scafo completamente a V,dal sottoprua,al sottopoppa? spero di essermi spiegato bene,visto che sono nuovo nel settore navimodellismo rc. |
21 agosto 09, 11:41 | #3 (permalink) Top |
|
Si ma io ho postato la mia domanda semplicemente per vedere un po il comportamento dello scafo,con le configurazioni che ho parlato nell'apertura del post, se qualkuno le ha provate tutte e due,mi farebbe piacere capire quale delle due configurazioni comprare lo scafo,e tutto qui. |
21 agosto 09, 14:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
|
Non so' la risposta, ma mi sto' avvicinando a questo mondo da poco pure io e mi piacerebbe pure a me sapere la differenza. Spero ci sia chi ci sappia spiegare la differenza tra i due scafi |
21 agosto 09, 18:33 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Per sommi capi gli scafi monocarena con il gradino (redan è il termine tecnico), destinati principalmente alla motorizzazione elettrica, hanno il vantaggio rispetto alle carene lisce di avere minore resistenza all'avanzamento che si tramuta in maggiore velocità, perchè "staccano" meglio la barca dall'aacqua e formano anche un cuscino d'aria subito sotto lo scalino ed anche una migliore stabilità perchè i punti di appoggio sulla carena sono due (o più se la barca ha più redan) anczichè uno solo verso poppa. Marco