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22 agosto 09, 12:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Abbiate pazienza,visto che sono nuovo nel settore navimodellismo, cerchero' di spiegarmi meglio: allora faccio l'esempio con il fondo di questi 2 scafi: 1)flash 2)laker tra questi due fondi qual'e' la differenza? e piu' esattamente, in che acque rendono meglio in velocita' e stabilita' di virata? con che motorizzazione? grazie per le risposte. |
22 agosto 09, 13:52 | #12 (permalink) Top | ||||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
dalla sua precisazione Citazione:
circa l'ultima domanda: Citazione:
Per me barca e messa a punto vengono prima di tutto. Motori ed eliche sono importanti, ma vengono dopo. Le barche con i pattini longitudinali, rispetto a quelle completamente lisce "staccano" di più la carena dall'acqua, sono meno bagnate, quindi + veloci, ma meno stabili. Le barche completamente lisce, per essere veloci devono per forza toccare l'acqua solo negli ultimissimi centimetri verso poppa, situazione realizzabile solo con acqua perfettamente calma, tipo olio (ma già al secondo passaggio non lo è più...!) e con bilanciamento ed un assetto impeccabili. Quelle con il redan aiutano l'assetto teso a lasciare bagnata una superficie minima facendo si che quando la parte anteriore della carena tocca l'acqua lo faccia solo una parte minima (lo scalino appunto). Ultima cosa: le barche elettriche tutte lisce provengono dalla produzione (di massa) cinese. Sono stampate in resina poliestere anczichè in epoxy e qualche volta usando pure il "matt" invece del tessuto, e la prima cattiveria che mi viene che sia più veloce, più pratico e più facile farle lisce Marco (PS) scusa ho visto solo ora il mess precedente: Citazione:
L'altra è poco più di 60 cm, peso finale intorno a 1,8 kg, con una potenza e soprattutto un'elica non paragonabili.
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - Ultima modifica di Marco Iannarelli : 22 agosto 09 alle ore 13:58 | ||||
22 agosto 09, 15:23 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Allora vediamo se questa volta ho capito bene: il fondo a gradino con redan longitudinali sono adatti a scafi elettrici di piccola e media grandezza, mentre il fondo a V liscio e con qualke redan longitudinale a prua e' adatto a scafi di dimensioni medio grandi, spinti da motori a scoppio? |
22 agosto 09, 18:49 | #14 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
C'è poi da aggiungere, per completezza di informazione, che negli USA nelle gare per mono quelli con gli scalini non sono permessi perchè sono equiparati ai pluricarena. Marco (PS) quelli longitudinali non sono redan ma rails o pattini.
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
22 agosto 09, 20:26 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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OK, quindi ogni modello di scafo,sia elettrico che a scoppio, ha le proprie caratteristiche di fondo, una curiosita': prendendo due scafi elettrici della stessa categoria, lunghezza e larghezza equipaggiati con la stessa elettronica, ma con fondi diversiredan)-(V con 1 pattino a dx e a sx fino a quasi meta' scafo) quale dei due la spunta in velocita? o meglio ancora quale dei due e piu' aerodinamicamente performante? |
23 agosto 09, 18:44 | #16 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania | ... quello che ha padrone più bravo!!! Aerodinamica??? Semmai idrodinamica!!! Alla fine le differenze della carena per giocare non sono significative; secondo ti stai rompendo la testa inutilmente. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
24 agosto 09, 00:18 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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Guarda che secondo me imparare tante nuove cose nel settore del modellismo rc non e' mai abbastanza, ogni settore ha le sue tecniche e teorie, quindi per chi si affaccia per la prima volta non e' rompersi la testa inutilmente,anzi il sapere tante cose ma sopratutto cose veritiere non fesserie,serve a non avere bidonate nel comprare modelli e accessori ecc... Ps- e poi se oggi giorno ci sono sul mercato nuovi disegni di fondi per scafi rc,un motivo ci sara',non credo che lo fanno tanto per farlo e basta... |
24 agosto 09, 13:23 | #18 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania | Verissimo anche questo. Ma oltre alla teoria c'è pure la pratica che, a volte, male sposa con la teoria. Conosco diverse persone che fanno tutta teoria e pochissima pratica, scrivono pure sui forum, ed a volte le risposte che danno sono molto "teoriche". Per concludere, non solo teoria, non solo pratica, ma un giusto mix delle due supportato soprattuto da deduzioni personali e non solo di terzi che, pure in perfetta buona fede, possono dire solenni baggianate anche solo perchè il loro punto di vista e quindi di arrivo è diverso...! Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
24 agosto 09, 15:12 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
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E' giusto quello che tu dici,ci vuole teoria e pratica messi insieme per tirare fuori il meglio nel settore in cui si pratica,in questo caso il navimodellismo, ma non credi che la pratica senza teoria sia niente? con questo cosa voglio dire: se una persona spende dei soldi credo che vadano spesi bene, quindi se uno deve incominciare da zero il proprio hobby, io penso che per prima cosa si debba fare una buona conoscenza del materiale da usare e il perche' si debba usare questa o quella elettronica o questo e quel modello ecc... e poi con un buon equipaggiamento di base iniziare la pratica, poi man mano assottigliare le proprie conoscenze con la pratica fatta, ma se si spende un buon gruzzoletto di soldi,per acquistare inizialmente un modello che si crede performante da quel che si legge dalla scheda tecnica , e poi di seguito alla prima uscita si equivarra' a un giocattolone,con elettronica da schifo,ecc... uno ci rimane abbastanza deluso del proprio acquisto fatto male, ed e' proprio per questo che la teoria viene prima di tutto, bisogna prima sapere il perche' della propria scelta fatta. Comunque non voglio rubarti altro tempo, e grazie ancora delle spiegazioni che mi hai dato, a risentirci |
24 agosto 09, 16:35 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che ora non ti rimanga che decidere se fare uno scafo con elica immersa o di superficie
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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