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Vecchio 22 agosto 09, 12:09   #11 (permalink)  Top
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Abbiate pazienza,visto che sono nuovo nel settore navimodellismo,
cerchero' di spiegarmi meglio:

allora faccio l'esempio con il fondo di questi 2 scafi:

1)flash

2)laker

tra questi due fondi qual'e' la differenza?
e piu' esattamente,
in che acque rendono meglio in velocita' e stabilita' di virata?
con che motorizzazione?

grazie per le risposte.
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Vecchio 22 agosto 09, 13:52   #12 (permalink)  Top
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ciao Marco credo che SAETTA avesse chiesto la differenza tra una carena a V totalmente liscia ed una a V con redans longitudinali che terminano ad una certa misura dalla poppa, non dei redans trasversali, o forse ò capito male io?
Ciao Magu,
dalla sua precisazione
Citazione:
mi spiego meglio:
sottoprua a V a scalino fino alla meta',e poi dalla meta' fino al sottopoppa completamente liscio.
e per finire:
e un'altro scafo completamente a V,dal sottoprua,al sottopoppa?
mi era sembrato che intendesse gli scafi con Redan...

circa l'ultima domanda:
Citazione:
PS-questo e' un mio pensiero personale:
io credo che tra i due fondi sia liscio a V, che con redan,la differenza sia piu' o meno quasi identica,io credo che la differenza di velocita' la fanno di piu' le motorizzazioni usate,l'elica,e i vari settaggi tecnici dello scafo,
correggetemi se sbaglio.
(parlo per l'elettrico) In parte si, in parte no.
Per me barca e messa a punto vengono prima di tutto. Motori ed eliche sono importanti, ma vengono dopo.
Le barche con i pattini longitudinali, rispetto a quelle completamente lisce "staccano" di più la carena dall'acqua, sono meno bagnate, quindi + veloci, ma meno stabili.
Le barche completamente lisce, per essere veloci devono per forza toccare l'acqua solo negli ultimissimi centimetri verso poppa, situazione realizzabile solo con acqua perfettamente calma, tipo olio (ma già al secondo passaggio non lo è più...!) e con bilanciamento ed un assetto impeccabili.
Quelle con il redan aiutano l'assetto teso a lasciare bagnata una superficie minima facendo si che quando la parte anteriore della carena tocca l'acqua lo faccia solo una parte minima (lo scalino appunto).

Ultima cosa: le barche elettriche tutte lisce provengono dalla produzione (di massa) cinese. Sono stampate in resina poliestere anczichè in epoxy e qualche volta usando pure il "matt" invece del tessuto, e la prima cattiveria che mi viene che sia più veloce, più pratico e più facile farle lisce

Marco

(PS) scusa ho visto solo ora il mess precedente:
Citazione:
allora faccio l'esempio con il fondo di questi 2 scafi:
1)flash
2)laker
tra questi due fondi qual'e' la differenza?
scusa ma non sono paragonabili, una è 1 metro e 20 per motori da 26cc, barca che avrà un peso in ordine di narcia intorno agli 8 kg se non sbaglio, con la sua brava potenza di motore.
L'altra è poco più di 60 cm, peso finale intorno a 1,8 kg, con una potenza e soprattutto un'elica non paragonabili.
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Ultima modifica di Marco Iannarelli : 22 agosto 09 alle ore 13:58
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Vecchio 22 agosto 09, 15:23   #13 (permalink)  Top
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Allora vediamo se questa volta ho capito bene:

il fondo a gradino con redan longitudinali sono adatti a scafi elettrici di piccola e media grandezza,

mentre il fondo a V liscio e con qualke redan longitudinale a prua e' adatto a scafi di dimensioni medio grandi, spinti da motori a scoppio?
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Vecchio 22 agosto 09, 18:49   #14 (permalink)  Top
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Allora vediamo se questa volta ho capito bene:

il fondo a gradino con redan longitudinali sono adatti a scafi elettrici di piccola e media grandezza,

mentre il fondo a V liscio e con qualke redan longitudinale a prua e' adatto a scafi di dimensioni medio grandi, spinti da motori a scoppio?
Non proprio, anche il Triton http://www.hydrorcmania.it/triton3.jpg lungo oltre 80cm ha ben 2 redan. Forse guardando la foto della barca in navigazione si capisce meglio il concetto.

C'è poi da aggiungere, per completezza di informazione, che negli USA nelle gare per mono quelli con gli scalini non sono permessi perchè sono equiparati ai pluricarena.
Marco

(PS)
quelli longitudinali non sono redan ma rails o pattini.
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Vecchio 22 agosto 09, 20:26   #15 (permalink)  Top
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OK,
quindi ogni modello di scafo,sia elettrico che a scoppio,
ha le proprie caratteristiche di fondo,

una curiosita':
prendendo due scafi elettrici della stessa categoria, lunghezza e larghezza
equipaggiati con la stessa elettronica,
ma con fondi diversiredan)-(V con 1 pattino a dx e a sx fino a quasi meta' scafo)
quale dei due la spunta in velocita?
o meglio ancora quale dei due e piu' aerodinamicamente performante?
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Vecchio 23 agosto 09, 18:44   #16 (permalink)  Top
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OK,

quale dei due la spunta in velocita?
... quello che ha padrone più bravo!!!

Aerodinamica??? Semmai idrodinamica!!!
Alla fine le differenze della carena per giocare non sono significative; secondo ti stai rompendo la testa inutilmente.

Marco
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Vecchio 24 agosto 09, 00:18   #17 (permalink)  Top
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Guarda che secondo me imparare tante nuove cose nel settore del modellismo rc non e' mai abbastanza,
ogni settore ha le sue tecniche e teorie,
quindi per chi si affaccia per la prima volta non e' rompersi la testa inutilmente,anzi il sapere tante cose ma sopratutto cose veritiere non fesserie,serve a non avere bidonate nel comprare modelli e accessori ecc...

Ps-
e poi se oggi giorno ci sono sul mercato nuovi disegni di fondi per scafi rc,un motivo ci sara',non credo che lo fanno tanto per farlo e basta...
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Vecchio 24 agosto 09, 13:23   #18 (permalink)  Top
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ogni settore ha le sue tecniche e teorie,...
Verissimo anche questo.
Ma oltre alla teoria c'è pure la pratica che, a volte, male sposa con la teoria.

Conosco diverse persone che fanno tutta teoria e pochissima pratica, scrivono pure sui forum, ed a volte le risposte che danno sono molto "teoriche".

Per concludere, non solo teoria, non solo pratica, ma un giusto mix delle due supportato soprattuto da deduzioni personali e non solo di terzi che, pure in perfetta buona fede, possono dire solenni baggianate anche solo perchè il loro punto di vista e quindi di arrivo è diverso...!

Marco
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Vecchio 24 agosto 09, 15:12   #19 (permalink)  Top
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E' giusto quello che tu dici,ci vuole teoria e pratica messi insieme per tirare fuori il meglio nel settore in cui si pratica,in questo caso il navimodellismo,

ma non credi che la pratica senza teoria sia niente?
con questo cosa voglio dire:

se una persona spende dei soldi credo che vadano spesi bene,
quindi se uno deve incominciare da zero il proprio hobby,
io penso che per prima cosa si debba fare una buona conoscenza del materiale da usare e il perche' si debba usare questa o quella elettronica o questo e quel modello ecc...
e poi con un buon equipaggiamento di base iniziare la pratica,
poi man mano assottigliare le proprie conoscenze con la pratica fatta,

ma se si spende un buon gruzzoletto di soldi,per acquistare inizialmente un modello che si crede performante da quel che si legge dalla scheda tecnica , e poi di seguito alla prima uscita si equivarra' a un giocattolone,con elettronica da schifo,ecc...

uno ci rimane abbastanza deluso del proprio acquisto fatto male,
ed e' proprio per questo che la teoria viene prima di tutto,
bisogna prima sapere il perche' della propria scelta fatta.

Comunque non voglio rubarti altro tempo,
e grazie ancora delle spiegazioni che mi hai dato,

a risentirci
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Vecchio 24 agosto 09, 16:35   #20 (permalink)  Top
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Credo che ora non ti rimanga che decidere se fare uno scafo con elica immersa o di superficie
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