Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 09, 18:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2007
ho bisogno del vostro aiuto

Non capisco cosa puo' essere, ho costruito un barchino da pesca con scafo gia' pronto carpmadnes xxl, 2 motori torque 720 da 4200 giri con 2 eliche quadripala in ottone da 50 mm, il problema e' l'elica sx, premetto che le miscelazioni dei 2 motori e' ok, solo che la barca tende ad andare a sx o peggio l'elica sx non ha spinta quasi per niente anche se e' posizionata in modo simmetrico alla dx , rotazione giusta, e stessi giri, se giro a sx (fermando il motore sx) tutto ok, se giro a dx(fermando il dx) la barca va dritta e piano, per virare devo farlo da fermo invertendo il senzo di uno dei motori, altra cosa che ho notato e' che ha piu' spinta in retromarcia (e pure li praticamente gira su se stesso) ma e' piu' veloce , vi allego le foto dell'elica e dello scafo , non so che modifica debba fare grazie in anticipo

Imageshack - pict0028q - Uploaded by marco292
Imageshack - pict0025p - Uploaded by marco292

il video da fermo per vedere il posizionamento delle eliche

YouTube - baitboat carp madness xxl

Ultima modifica di marco292 : 09 agosto 09 alle ore 18:46
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 19:00   #2 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marco292 Visualizza messaggio
Non capisco cosa puo' essere, ho costruito un barchino da pesca con scafo gia' pronto carpmadnes xxl, 2 motori torque 720 da 4200 giri con 2 eliche quadripala in ottone da 50 mm, il problema e' l'elica sx, premetto che le miscelazioni dei 2 motori e' ok, solo che la barca tende ad andare a sx o peggio l'elica sx non ha spinta quasi per niente anche se e' posizionata in modo simmetrico alla dx , rotazione giusta, e stessi giri, se giro a sx (fermando il motore sx) tutto ok, se giro a dx(fermando il dx) la barca va dritta e piano, per virare devo farlo da fermo invertendo il senzo di uno dei motori, altra cosa che ho notato e' che ha piu' spinta in retromarcia (e pure li praticamente gira su se stesso) ma e' piu' veloce , vi allego le foto dell'elica e dello scafo , non so che modifica debba fare grazie in anticipo

Imageshack - pict0028q - Uploaded by marco292
Imageshack - pict0025p - Uploaded by marco292

il video da fermo per vedere il posizionamento delle eliche

YouTube - baitboat carp madness xxl
ho fatto caso , nell'assemblaggio che se collocavo le eliche piu' interne all'insenatura , non avevo spinta , cosi le ho messe il piu' esterno possibile,
ripeto sono simmetriche, la barca ha le eliche completamente sommerse quando e' in acqua , pero' fa un gran ribollore come se fossero in superfice , in retromarcia e' fluido invece e spinge piu'
Vecchio 09 agosto 09, 19:17   #3 (permalink)  Top
User

qui un video in acqua se vi puo' aiutare, come si vede la all'inizio la barca andava verso sx contro vento e onde , per andare a dx dovevo fermarmi e girare, mentre in teoria con le onde doveva tendere verso dx

YouTube - Senza titolo

Ultima modifica di marco292 : 09 agosto 09 alle ore 19:24
Vecchio 09 agosto 09, 19:19   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-07-2009
Ciao.
Inizia a rispondere alle mie domande.

In base a quale rilevamento affermi che le eliche compiono lo stesso numero di giri ?
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 09, 19:26   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Ciao.
Inizia a rispondere alle mie domande.

In base a quale rilevamento affermi che le eliche compiono lo stesso numero di giri ?
ad occhio, comunque come detto anche dipendesse da quello se fermo il motore dx , anche lentamente ma dovrebbe girare invece va dritto e molto piano per le sue possibilita' proprio non spinta ha un regresso altissimo
Vecchio 09 agosto 09, 19:38   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
ad occhio, comunque come detto anche dipendesse da quello se fermo il motore dx , anche lentamente ma dovrebbe girare invece va dritto e molto piano per le sue possibilita' proprio non spinta ha un regresso altissimo
Una delle cause principali che determina il tuo problema è il diverso numero di giri, ma..... ad "OCCHIO" brancoliamo nettamente nel buio più totale.
Vecchio 09 agosto 09, 19:43   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Una delle cause principali che determina il tuo problema è il diverso numero di giri, ma..... ad "OCCHIO" brancoliamo nettamente nel buio più totale.
mettiamo che sia pure quello , ma dovrebbe girare lo stesso se fermo il dx
Vecchio 09 agosto 09, 19:51   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
mettiamo che sia pure quello , ma dovrebbe girare lo stesso se fermo il dx
In teoria SI, però dipende anche dalla simmetria della linea di galleggiamento che a sua volta dipende dalla distribuzione omogenea del carico di bordo.

Rispondi:
i due motori sono alimentati da un'unica batteria, oppure da due singole batterie ??
Vecchio 09 agosto 09, 19:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
non ho un contagiri , ha 2 batterie unificate , quindi stessa carica , 2 regolatori programmabili, si acende la luce verde quando e' al max in avanti e rossa in retro, dal rumore sembra essere uguali, anche se ci fosse uno scompenso lo tarerei con i trim ma niente bloccando il dx ripeto va dritto e piano anche se fa un gran ribollore di acqua, quindi l'elica gira a manetta ed e' posizionata esternamente dovrebbe girare come niente e invece nemmeno in acqua calma vira, gira solo da fermo perche manda il motore dx al contrario
Vecchio 09 agosto 09, 19:56   #10 (permalink)  Top
User

se ti serve faccio un filmino nella vasca pero' .. in vasca non lo si vede il difetto.
Rispondi

Bookmarks