hfd-08ro aiuto ricevente - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 09, 20:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2009
hfd-08ro aiuto ricevente

premetto che sono nuovo .
da poco, vedendone una al mare, mi sono messo in testa di creare una barca per pescare, cioe' portare le lenze al largo, ho costruito lo scafo con dei tubi in pvc e l'ho motorizzato con un motore di tergicristalli,
il mio problema e' che avendo ordinato una trasmittente da internet (hitec 6 ch)
con una ricevente hfd-08ro 40 mhz
non esiste all'interno della scsatola il manuale della ricevente
e io non ho la piu' pallida idea di come funzioni,
e soprattutto con quale voltaggio alimentarla,
se qualcuno potesse descrivermi il suo funzionamento gli sarei davvero grato .
ho visto che e' dotata di otto canali ognuno con tre spinotti nero rosso giallo
a cosa servono e come potri usarli per fare andare il motore o un servo.
premetto che ho deciso di non usare un controllo motore in quanto e' dotato di tre fili e a seconda di come li si alimenta varia la velocita' del motore quindi, se come penso, gli otto "interrutori" della ricevente possono essere accesi dalla trasmittente non avrei bisogno di un controllo motore o sbaglio ?
grazie
rex72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rex72 Visualizza messaggio
premetto che sono nuovo .
da poco, vedendone una al mare, mi sono messo in testa di creare una barca per pescare, cioe' portare le lenze al largo, ho costruito lo scafo con dei tubi in pvc e l'ho motorizzato con un motore di tergicristalli,
il mio problema e' che avendo ordinato una trasmittente da internet (hitec 6 ch)
con una ricevente hfd-08ro 40 mhz
non esiste all'interno della scsatola il manuale della ricevente
e io non ho la piu' pallida idea di come funzioni,
e soprattutto con quale voltaggio alimentarla,
se qualcuno potesse descrivermi il suo funzionamento gli sarei davvero grato .
ho visto che e' dotata di otto canali ognuno con tre spinotti nero rosso giallo
a cosa servono e come potri usarli per fare andare il motore o un servo.
premetto che ho deciso di non usare un controllo motore in quanto e' dotato di tre fili e a seconda di come li si alimenta varia la velocita' del motore quindi, se come penso, gli otto "interrutori" della ricevente possono essere accesi dalla trasmittente non avrei bisogno di un controllo motore o sbaglio ?
grazie

Wow, che confusione.
Dunque vediamo se riesco a spiegarti come funziona il tutto...anche se non capisco perchè hai preso una 8 canali se te ne bastano 2...

1. Ad ogni slot puoi collegare un servocomando o un "regolatore di velocità", che ovviamente avranno lo spinottino con i fili nero-rosso-giallo. Il motore non puoi collegarlo direttamente, perchè il voltaggio che esce dagli slot è molto basso (circa 5 volt se non ricordo male) in quanto serve solo per alimentare i servocomandi o i regolatori di velocità. E al di là del voltaggio credo che a causa dell'assorbimento del motore (Ampere) bruceresti la ricevente!!!

2. ALimentazione della ricevente: Se utilizzi un regolatore di velocità, la ricevente si alimenta direttamente da questo (si chiama funzione BEC). Altrimenti devi alimentarla sul canale 8 (c'è scritto infatti Batt/ch8) con 4 stilo (di solito nella confezione trovi anche il portapile con lo spinottino giusto)

3. Motore: nel tuo caso non spenderei altri soldi per acquistare un regolatore di velocità per il motore, ma semplicemente alimenterei il motore con il pacco batterie ed utilizzerei un servocomandino che girato da una parte fa la marcia avanti, girato dall'altra fa la marcia indietro. Se vuoi ti spiego anche come fare.

Spero di averti aiutato. Ciao.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 13:36   #3 (permalink)  Top
User

chiaro
non posso usare la ricevente come interrurore on off del motore......
pero' se l'interrutore lo collego ad un servo che da corrente a marcia avanti o indietro risolvo o sbaglio

per fortuna il motore del tergicristallo ha tre fili che funzionano come una sorta di controllo motore. a seconda di come si combinano gira al contrario piano o veloce .
correggimi se sbaglio...
oppure dimmi pure il tuo metodo.

cmq grazie di avermi illuminato
sono un tecnico dei computer ma ti giuro che di modellismo fino ad ora non ne avevo mai sentito parlare

grazie ancora

anzi
non sarebbe il caso di usare il motore alla massima velocita' e gestirlo con un controllo motore?
non penso costi cosi' tanto
Vecchio 29 luglio 09, 16:25   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rex72 Visualizza messaggio
chiaro
non posso usare la ricevente come interrurore on off del motore......
pero' se l'interrutore lo collego ad un servo che da corrente a marcia avanti o indietro risolvo o sbaglio
Più o meno. In realtà lo puoi fare in molti modi, ad esempio puoi usare due pulsantini: girando da una parte l'astina del servo ne schiaccia uno che fa girare il motore in un senso, girando dall'altra schiaccia l'altro. Insomma basta inventarsi come invertire il + ed il - ed il gioco è fatto.

Citazione:
per fortuna il motore del tergicristallo ha tre fili che funzionano come una sorta di controllo motore. a seconda di come si combinano gira al contrario piano o veloce .
correggimi se sbaglio...
oppure dimmi pure il tuo metodo.
onestamente non so come funzioni. Se vuoi cerco un po' e ti so dire se trovo qualcosa... ma non credo che i tre fili servano per la velocità...

Citazione:
cmq grazie di avermi illuminato
sono un tecnico dei computer ma ti giuro che di modellismo fino ad ora non ne avevo mai sentito parlare

grazie ancora

anzi
non sarebbe il caso di usare il motore alla massima velocita' e gestirlo con un controllo motore?
non penso costi cosi' tanto
Se non ho capito male intendi utilizzare il regolatore... beh qui andresti a spendere non meno di una 40ina di euro... e in questo caso non potresti utilizzare i tre fili del motore. I regolatori Elettronici hanno un positivo ed un negativo in ingresso che vanno collegati alla batteria, un cavetto comando che va alla ricevente e normalmente la alimentano, ed i poli positivo e negativo in uscita che vanno al motore. Se ti serve regolare la velocità... allora vale la pena, altrimenti ripeto, basta un servo...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 17:43   #5 (permalink)  Top
User

grazie

ora faccio delle prove
grazie ancora
Rispondi

Bookmarks