09 luglio 09, 14:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 28
| Consigli per il raffreddamento ad acqua
Ciao, ho realizzato il raffreddamento prendendo come consigliato da voi un bel tubetto di rame e l'ho piegato a spirale del diametro del motore, e fin qui ci siamo. Il mio dubbio è come pescare l'aqua dall'elica nel senso della forma del tubetto dato che ho fatto alcuni test prima di forare e mi sembra meglio l'ultimo in alluminio che ho relizzato (freccia rossa nella foto) e soprattutto la posizione dove andrà messo e l'ingombro sul timone/servo. Un altra cosa per lo scarico mi si diceva di farlo sulla linea di galleggiamento è giusto? Esco con il tubetto diretto? Sono pronto alle critiche più accese e severe voglio soro "rubare" esperienza. Eccolo al primo varo senza raffreddamento...... in effetti scaldava un po' YouTube - Varo e primo test in acqua del motoscafo RC boat radiocomandato Grazie in anticipo Clem.boat |
09 luglio 09, 15:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
Il tubetto tagliato a fetta di salame, mettilo tra l'elica ed il timone. Se lo fai in rame puoi saldare una ranella in ottone, inserirlo dall'interno e impermeabilizzare il tutto con epoxi. Lo scarico abbastanza in alto rispetto al galleggiamento affinchè il getto sia ben visibile
__________________ Never forget it. | |
10 luglio 09, 01:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
|
Il tubetto che pesca deve affacciarsi alla pala dell'elica che sale, e deve essere un po' sopra alla punta dell'ogiva. Lo scarico, come ha detto Dooling, mettilo sopra la linea di galleggiamento così puoi controllare se tutto funziona. ciao soleado |
24 luglio 09, 12:53 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Questa è una bella domanda: dipende da tanti fattori, che tipo di carena ai, come utilizzi lo scafo, che diametro à l'asse, dove vuoi portare il baricemtro, come vuoi che navighi il modello ecc ecc. personalmente, nel settore delle competizioni, asemblato lo scafo vi posiziono sopra i vari organi come motere scarico trasmissione timone, serbatoi (o batterie) ricevente servi e batterie poi vado a stabilire il baricentro del modello ed è più o meno in quel punto che deve uscire l'asse elica, l'inclimazione del quale risulta in automatico quando vai a dimezzare la distanza dell'uscita dell'asse con la poppa e monti l'elica che monterai tenendola distante 1,5mm dalla carena. ipotesi scafo lungo 900mm uscita asse mm 390 elica da poppa 190mm distanza del centro asse dal fondo cello scafo 27mm, prova tracciare queste misure su ad un foglio e avrai la tua risposta.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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