05 luglio 09, 22:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2009 Residenza: Siena
Messaggi: 8
| Salve a tutti.....me la date una mano?
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Simone, ho 26 anni, provengo dal modellismo statico,per ora ho assemblato modellini di navi e navi spaziali interamente progettatti e costruiti da me ( Star Destroyer, USS Enterprise,Bismark e altri) tutti di dimensioni generose.Ora volevo passare al modellismo dinamico e costruire un trimarano per unire le mie due passioni ovvero modellismo e carpfishing,il trimarano in questione è già quasi pronto a livello progettuale ed ha lunghezza 1 metro larghezza 60 cm e altezza 35 cm, il compito per il quale l'ho progettato è quello di portare al largo e scaricare pastura e lenze, per questo è dotato di 2 serbatoi della capienza di 10 litri circa l'uno.Il mio problema è che fondamentalmente io di radiocomandi variatori servi batterie ecc ecc non ci capisco proprio una cippa di niente.Il trimarano dovrebbe avre una propulsione elettrica fornita da 2 motori che si occuperebbero anche della virata, e un servo per aprire i portelloni di scarico.Se qulcuno di voi può fornirmi una guida su come realizzare lo schema elettrico e che tipo di componenti comprare, oppure una guida su internet per iniziare a capirci qualcosa. Purtroppo non riesco a trovare niente e per un neofita come orientarsi in questo mondo sterminato non è facile. Scusate il post infinito e un rigraziamento anticipato a chiunque mi voglia aiutare.
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06 luglio 09, 10:53 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, io non sono pratico di regolatori o motori da usare per la propulsione, qui ti auiterà quacunaltro, posso comunque consigliatri non usare la propulsione di uno o l'altro motore per governare il modello, questo sistema ti consuma molta energia dalla batteria (2 motori) e diventa semre meno efficace con l'aumento della velocità, cioè se sei fermo manovri, ma se il modello è in movimento la manovra diventa "lunga" e il tutto richiede complicazioni di elettronica non necessarie se si usa il timone. Ai detto di dover aprire dei portelli di serbatoi capienti 10L, per fare ciò mi sembra che i servi anche se maxi siano insufficenti, forse miniriduttori possono essere più indicati e meno costosi ChristmaShop forse quì puio trovare qualcosa di utile.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
06 luglio 09, 17:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: crema
Messaggi: 118
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inanzi tutto ti consiglio di usare 1 timone, poi per l'elettronica ti serve 1 radiocomando 4 canali 1 x il motore 1 x il timone e i 2 canali per aprire i portelloni/contenitori x la pastura comunque per 1 barca da 1 metro ti serve 1 motore da 400 circa e 1 regolatore elettronico appropriato in quanto non ti serve velocità ma potenza infine devi costruire un appropriato raffreddamento del motore con del tubo di rame avvolto nel corpo motore e che prenda l'acqua da dietro l'elica e la butti da un lato o da dove vuoi tu , ah per i portelloni credo ti bastino due servi da 5 kg non meno li monti in orizz. e crei tipo 1 cerniera poi il lavoro lo fa il servo |
06 luglio 09, 19:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2009 Residenza: Siena
Messaggi: 8
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Grazie per le veloci risposte ragazzi.Per quanto riguarda il timone io avevo pensato che avendo il trimarano tre scafi (appunto), ed essendo lo scafo centrale più alto a fare da deriva, mettendo due motori alle estremità avrei avuto più manovrabilità,ma a quanto pare mi sbagliavo.Vabbè, darò una riprogettata!Per quanto riguarda l'apertura dei portelloni mi basta un servo solo, l'importante è che si muova in 2 direzioni (bisogna che la centralina abbia il reverse giusto?).Poi si parlava di un motore da 400,...ma 400 cosa?E il variatore, a che serve esattamente e dove va installato?Tra il motore e la centralina?Per fare la retromarcia poi mi serve un variatore con reverse?Avrei un'altro milione di domande da fare ma per ora mi limito a queste,facciamo pochi passi alla volta.Grazie ancora, inizio a vederci un pò più chiaro
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07 luglio 09, 12:12 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Il servomeccanismo è vero può bastare da 5 Kg/cm , dipenche che cosa gli fai fare, ad esempio se comandi un blocco tipo grilletto ok ma se pretendi aprire o rovesciare proporzionalmente un carico di 10Kg ?????. per l'inversionedel servo??? i servomeccanismi anche senza il revers hanno una rotazione di circa 85° a dx e altrettanto a sx Il "400" è riferito alla classe (tipo) di motore. Il regolatore (variatore) viene comandato da un canale dell trasmettitore,di solito il canale dell'acceleratore, come fosse un servo, in pratica è un grosso interruttore elettronico , nell'acquisto devi cercare quello adatto all'assorbimento del motere, può essere già dotato di retromarcia
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07 luglio 09, 16:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2009 Residenza: Siena
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mmmmm... interessante. Sentite, ho abbozzato (nel vero senso del termine) uno schema elettrico, ovviamente senza voltaggi e robe simili che ancora non ci capisco un granchè, diciamo che è solo il concetto di fondo.Mi ci date uno sguardo e mi dite cosa ne pensate?Grazie mille
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08 luglio 09, 09:19 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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09 luglio 09, 17:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2009 Residenza: Siena
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Grazie a tutti per la pazienza!L'idea del pacco batterie separato mi sembra ottima.Forse è giunto il tempo di fare luce sui volt, e gli ampere, qualcuno mi farebbe una breve panoramica e magari qualche esempio? Si potrebbe anche prendere ad esempio quello schema elettrico che ho postato qualche giorno fa. Grazie ancora. |
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