Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 22:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2009
Salve a tutti.....me la date una mano?

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Simone, ho 26 anni, provengo dal modellismo statico,per ora ho assemblato modellini di navi e navi spaziali interamente progettatti e costruiti da me ( Star Destroyer, USS Enterprise,Bismark e altri) tutti di dimensioni generose.Ora volevo passare al modellismo dinamico e costruire un trimarano per unire le mie due passioni ovvero modellismo e carpfishing,il trimarano in questione è già quasi pronto a livello progettuale ed ha lunghezza 1 metro larghezza 60 cm e altezza 35 cm, il compito per il quale l'ho progettato è quello di portare al largo e scaricare pastura e lenze, per questo è dotato di 2 serbatoi della capienza di 10 litri circa l'uno.Il mio problema è che fondamentalmente io di radiocomandi variatori servi batterie ecc ecc non ci capisco proprio una cippa di niente.Il trimarano dovrebbe avre una propulsione elettrica fornita da 2 motori che si occuperebbero anche della virata, e un servo per aprire i portelloni di scarico.Se qulcuno di voi può fornirmi una guida su come realizzare lo schema elettrico e che tipo di componenti comprare, oppure una guida su internet per iniziare a capirci qualcosa. Purtroppo non riesco a trovare niente e per un neofita come orientarsi in questo mondo sterminato non è facile. Scusate il post infinito e un rigraziamento anticipato a chiunque mi voglia aiutare.
Ziosim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 10:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Ciao, io non sono pratico di regolatori o motori da usare per la propulsione, qui ti auiterà quacunaltro, posso comunque consigliatri non usare la propulsione di uno o l'altro motore per governare il modello, questo sistema ti consuma molta energia dalla batteria (2 motori) e diventa semre meno efficace con l'aumento della velocità, cioè se sei fermo manovri, ma se il modello è in movimento la manovra diventa "lunga" e il tutto richiede complicazioni di elettronica non necessarie se si usa il timone.
Ai detto di dover aprire dei portelli di serbatoi capienti 10L, per fare ciò mi sembra che i servi anche se maxi siano insufficenti, forse miniriduttori possono essere più indicati e meno costosi ChristmaShop forse quì puio trovare qualcosa di utile.
Vecchio 06 luglio 09, 17:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

Data registr.: 30-06-2009
inanzi tutto ti consiglio di usare 1 timone, poi per l'elettronica ti serve 1 radiocomando 4 canali 1 x il motore 1 x il timone e i 2 canali per aprire i portelloni/contenitori x la pastura comunque per 1 barca da 1 metro ti serve 1 motore da 400 circa e 1 regolatore elettronico appropriato in quanto non ti serve velocità ma potenza infine devi costruire un appropriato raffreddamento del motore con del tubo di rame avvolto nel corpo motore e che prenda l'acqua da dietro l'elica e la butti da un lato o da dove vuoi tu , ah per i portelloni credo ti bastino due servi da 5 kg non meno li monti in orizz. e crei tipo 1 cerniera poi il lavoro lo fa il servo
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:08   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per le veloci risposte ragazzi.Per quanto riguarda il timone io avevo pensato che avendo il trimarano tre scafi (appunto), ed essendo lo scafo centrale più alto a fare da deriva, mettendo due motori alle estremità avrei avuto più manovrabilità,ma a quanto pare mi sbagliavo.Vabbè, darò una riprogettata!Per quanto riguarda l'apertura dei portelloni mi basta un servo solo, l'importante è che si muova in 2 direzioni (bisogna che la centralina abbia il reverse giusto?).Poi si parlava di un motore da 400,...ma 400 cosa?E il variatore, a che serve esattamente e dove va installato?Tra il motore e la centralina?Per fare la retromarcia poi mi serve un variatore con reverse?Avrei un'altro milione di domande da fare ma per ora mi limito a queste,facciamo pochi passi alla volta.Grazie ancora, inizio a vederci un pò più chiaro
Vecchio 07 luglio 09, 12:12   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Il servomeccanismo è vero può bastare da 5 Kg/cm , dipenche che cosa gli fai fare, ad esempio se comandi un blocco tipo grilletto ok ma se pretendi aprire o rovesciare proporzionalmente un carico di 10Kg ?????.
per l'inversionedel servo??? i servomeccanismi anche senza il revers hanno una rotazione di circa 85° a dx e altrettanto a sx
Il "400" è riferito alla classe (tipo) di motore.
Il regolatore (variatore) viene comandato da un canale dell trasmettitore,di solito il canale dell'acceleratore, come fosse un servo, in pratica è un grosso interruttore elettronico , nell'acquisto devi cercare quello adatto all'assorbimento del motere, può essere già dotato di retromarcia
Vecchio 07 luglio 09, 16:56   #6 (permalink)  Top
User

mmmmm... interessante. Sentite, ho abbozzato (nel vero senso del termine) uno schema elettrico, ovviamente senza voltaggi e robe simili che ancora non ci capisco un granchè, diciamo che è solo il concetto di fondo.Mi ci date uno sguardo e mi dite cosa ne pensate?Grazie mille
Files allegati
Tipo file: doc schema elettrico.doc‎ (25,0 KB, 213 visite)
Vecchio 07 luglio 09, 21:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

Data registr.: 30-06-2009
lo schema va benissimo devi adesso scegliere il motore la potenza che devi fornirgli e devi posizionare i componenti nel miglior modo possibile
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 09:19   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da Ziosim Visualizza messaggio
mmmmm... interessante. Sentite, ho abbozzato (nel vero senso del termine) uno schema elettrico, ovviamente senza voltaggi e robe simili che ancora non ci capisco un granchè, diciamo che è solo il concetto di fondo.Mi ci date uno sguardo e mi dite cosa ne pensate?Grazie mille
Credo che ci sia da fare luce sul discorso alimentazione, come ai scritto "di voltaggio se ne riparlerà", il pacco delle battrie alimenta il solo regolatore, la RX sarebbe opportuno alimentarla con un approppriato pacco batterie ( 4 sitlo AA oppure 5 ricaricabili) a parte, questo evita che in caso di batterie semiscariche, dando motore, alla RX venga a mancare energia e tutti i comandi si blocchino.
Vecchio 09 luglio 09, 17:19   #9 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per la pazienza!L'idea del pacco batterie separato mi sembra ottima.Forse è giunto il tempo di fare luce sui volt, e gli ampere, qualcuno mi farebbe una breve panoramica e magari qualche esempio?
Si potrebbe anche prendere ad esempio quello schema elettrico che ho postato qualche giorno fa.
Grazie ancora.
Rispondi

Bookmarks