Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 19:23   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Il progetto seawolf ha subito un'altra battuta d'arresto: durante le prove in vasca il WTC si è allagato... non qualche infiltrazione, proprio un bel bicchiere pieno
Però non ho visto bolle d'aria uscire... boh . Dovrei capire da dove entra. Non facile... fortuna che l'elettronica dentro ancora funziona
ciao alvise ti seguo i questo progetto,
mi piace molto l'idea del sottomarino, ma volevo chiederti due cose

1) come fai a impermeabilizzare la tiranteria dei timoni?
non capisco il meccanismo,

2) come fai per il segnale del TX, sotto l'acqua non funziona vero?
usi una boa? ed in questo caso come fai di preciso,

grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:22   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
Ciao Dario, per quanto riguarda le tue domande:
1) Per la tiranteria uso dei soffietti di gomma sigillati alle estremità, tipo questi
Graupner Protezione per tiranteria | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

2)Da quello che ho capito leggendo in rete (non sono un esperto in telecom) la situazione è la seguente:
acqua dolce = portata segnale qualche metro, poi dipende dal contenuto dell'acqua (cambia da lago a piscina)
acqua salata = portata segnale qualche centimetro ...

Quanto detto sopra vale per le radio in Mhz, in quanto la penetrazione è inversamente proporzionale alla frequenza. Qundi le 2.4 Ghz vanno molto peggio.

Per quanto mi riguarda, mi accontenterei di vedere la torretta scomparire giusto sotto il pelo dell'acqua ( a patto che poi ritorni su !! )

Se ti interessano i Sub Rc, ti consiglio il thread di wrighi sul suo gato (moolto bello )
il forum di betasom e subcommittee.com
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:31   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Ciao Dario, per quanto riguarda le tue domande:
1) Per la tiranteria uso dei soffietti di gomma sigillati alle estremità, tipo questi
Graupner Protezione per tiranteria | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

2)Da quello che ho capito leggendo in rete (non sono un esperto in telecom) la situazione è la seguente:
acqua dolce = portata segnale qualche metro, poi dipende dal contenuto dell'acqua (cambia da lago a piscina)
acqua salata = portata segnale qualche centimetro ...

Quanto detto sopra vale per le radio in Mhz, in quanto la penetrazione è inversamente proporzionale alla frequenza. Qundi le 2.4 Ghz vanno molto peggio.

Per quanto mi riguarda, mi accontenterei di vedere la torretta scomparire giusto sotto il pelo dell'acqua ( a patto che poi ritorni su !! )

Se ti interessano i Sub Rc, ti consiglio il thread di wrighi sul suo gato (moolto bello )
il forum di betasom e subcommittee.com
ok grazie darò un'occhiata ai forum e i post da te citati,
comunque so che si usano i soffietti in gomma, li uso pure io per gli scafi, non intendevo dire i tiranti proprio, scusami ma i timoni ruotano intorno ad un asse? bene quel'asse come è isolato?
ti posto un'immagine cosi i spiego meglio:http://www.baronerosso.it/forum/atta...4-p1050298.jpg mi son spiegato?

lo so sha quell'asse ruota su due boccole(immagino) ma comunque tra boccole ed asse non entre acqua?
dire
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:05   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

ciao dario. Partendo un po' indietro la struttura del sub è fatta da un tubo stagno contentente l'elettronica e lo scafo esterno, che si allaga. Quindi la zona di poppa nella foto postata si allaga completamente. Tutto quello che esce dal tubo stagno (WTC anche nei forum anglosassoni water tight cylinder) è:
1) tiranteria timoni, e qui come già detto vanno i soffietti
2) Asse elica propulsiva. Qui ho utilizzato una tenuta a grasso: trovi le spiegazioni nel sito
TECNICHE NEW (avevo dimenticato di metterlo )
Vecchio 21 febbraio 11, 21:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

ho fatto un paio di prove, e penso di aver trovato la (le) causa dell'allagamento:
1) tenuta asse elica quasi senza grasso
2) soffietti tiranteria non ben sigillati: ho visto bollicine salire copiose

vedo di sistemare i soffietti: prima o poi riuscirò a vararlo....
Rispondi

Bookmarks