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Vecchio 10 giugno 09, 00:52   #1 (permalink)  Top
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Un'ottima trasmissione

Da principiante negli scafi mi sono sempre chiesto... ma una trasmissione di qualità come dev'essere composta?
Vedo diversi tipi di giunti, assi, boccole ma non ho ben chiaro alcune cose.

In barche con il cardano ho visto che l'elica spinge su una boccola con brugola, che poi spinge su una boccola, ma non era meglio inserire un cuscinetto reggispinta (parlo per esperienza nelle auto) per eliminare sprechi d'energia?
Ho visto in giro delle trasmissioni economiche, ma come funzionano? su boccole? su cuscinetti? cosa evita all'acqua di penetrare all'interno? vanno ingrassati?
Avete uno schema dov viene spiegata passo passo una trasissione ed i relativi accessori partendo dall'asse del motore? csì potrò valutare su come farla nel migliore dei modi, grazie
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Vecchio 10 giugno 09, 12:02   #2 (permalink)  Top
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Credo ci siano da fare alcune distinzioni: ptrodotti per hobbi come divertimento o prodotti "hobbistici" da competizione.
Trasmissioni per elica immersa o elica da superfice.
Nel primo caso l'astuccio porta asse è un tubo di ottone con due boccole e foro per l'oliatore, all'interno gira un asse avente rondella e dado dalla parte dell'elica, dal lato motore, non sempre, un collarino ed il giunto in plastia o metallo a seconda della potenza dei motori che possono essere equipaggiati di ridittore.
Nelle competizioni si dà più spazio alle realizzazioni personalizzate, gli astucci possono essere in alluminio, ottone, inox, corredati di bronzine di vara natura, metallo teflonato, ertacetal, sinterizzati, cuscinetti a rulli ecc.., dal lato elica ci possono essere dei sndwic ci rasamenti metallo/sintetico o cuscinetto reggispinta sul quale si appoggia il dado fermaelica oil trascinatore nel caso delle eliche da superfice. Dal lato motore può anche non esserci nulla, cioè l'asse è tenuto in centro dal giunto che nel caso è un trasmettitore di coppiache prende il moto dal riduttore o dall'albero mptore. Tale sistema è utilizzato per assecondare gli spostamenti che subisce l'organo che trasmettitore di moto essendo questo per regolamento montato sù antivibranti.
A vole nella parte interna della canna sono montati cuscinetti sa volventi che reggispinta, saranno alcuni cm di asse a sbalzo a correggere gli spostamenti.
Melle trasmissioni con elica da superficie la trasmissione è data solitamente da "frueste" o "flex" che adattano l'inclinazione del motore a quella del suppotro elica. Questi organi scorrono dentro buste di ottone, a volte tra i dure è interposto un tobo di teflon per evitare grippaggi.
La tenuta all'acqauè data dai rasamenti tra canna e dado elica, dal fatto che durante il moto l'elica fà risucchio e che la canna internamente termia ad un livello superiore alla linea di galleggiamento, eventualmente esistono dei sistemi di svuotamento a depressione, cosi come esistono delle prese per l'acqua di raffreddamento per il motore.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 17:16   #3 (permalink)  Top
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grazie magu, gentilissimo, spiegazione davvero completa, finalmente inizio a capirci qualcosa

Se hai qualche link, anche straniero, dove poter vedere foto, schemi ed altro, gentilmente me li posti senza fretta?.... vorrei capirne di più, è interessante.
Grazie
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Vecchio 10 giugno 09, 23:38   #4 (permalink)  Top
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Quindi se ho capito bene, partendo dall'elica qusta può essere la giusta sequenza?

non riesco a postare il link diretto degli accessori di hydrorcmania, quindi posto i pochi d jonathan.

Diciamo per uno scafo tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 1000 RTR GP&cat=Barche&scat1=Scoppio&scat2=Scafi&allCat=1

questa elica Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it scafi serie P 50 x 1,2&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Eliche&allCat =1

dopo l'elica questo? può lavorare nell'acqua? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it reggispinta 4x10x4 mm&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Cuscinetti

po inserisco il tutto in questo asse Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it elica 260 mm per scafi&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Assi per eliche&allCat=1

o meglio ancora questo cuscinettato Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it eliche 300 mm c/cuscinetti per scafi&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Assi per eliche&allCat=1

e poi tra giunto e motore questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it in alluminio 4-5 mm&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Giunti o meglio ancora questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it flessibile per scafi 4-5 mm&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Giunti&allCat= 1

E' giusto così' ma poi l'elica si avvita sull'asse da 4 tramite filettatura o bisogna mettere un dado dietro? Alcune eliche ho visto che hanno lo scasso ed altre no.
Non ho capito a cosa serva il contro flangia, non si può direttamente usare un giunto tra motore ed asse ?Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 5,0 per motori classe 700-900&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Giunti&allCat =1

ho fatto tante domande ma credo siano importanti per noi novizi degli scafi, nei siti spesso non è chiaro cosa dover acquistare e come montare il tutto.
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Vecchio 11 giugno 09, 01:28   #5 (permalink)  Top
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Quindi se ho capito bene, partendo dall'elica qusta può essere la giusta sequenza?

non riesco a postare il link diretto degli accessori di hydrorcmania, quindi posto i pochi d jonathan.

Diciamo per uno scafo tipo questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 1000 RTR GP&cat=Barche&scat1=Scoppio&scat2=Scafi&allCat=1

questa elica Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it scafi serie P 50 x 1,2&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Eliche&allCat =1

dopo l'elica questo? può lavorare nell'acqua? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it reggispinta 4x10x4 mm&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Cuscinetti

po inserisco il tutto in questo asse Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it elica 260 mm per scafi&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Assi per eliche&allCat=1

o meglio ancora questo cuscinettato Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it eliche 300 mm c/cuscinetti per scafi&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Assi per eliche&allCat=1

e poi tra giunto e motore questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it in alluminio 4-5 mm&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Giunti o meglio ancora questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it flessibile per scafi 4-5 mm&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Giunti&allCat= 1

E' giusto così' ma poi l'elica si avvita sull'asse da 4 tramite filettatura o bisogna mettere un dado dietro? Alcune eliche ho visto che hanno lo scasso ed altre no.
Non ho capito a cosa serva il contro flangia, non si può direttamente usare un giunto tra motore ed asse ?Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it 5,0 per motori classe 700-900&cat=Accessori&scat1=Barche&scat2=Giunti&allCat =1

ho fatto tante domande ma credo siano importanti per noi novizi degli scafi, nei siti spesso non è chiaro cosa dover acquistare e come montare il tutto.
Visto lo scafo in "ABS" = Bleah!!!!, soprassiedo sull'elica e sugli assi,
il cuscinetto reggispinta funziona anche nell'acqua a condizione che sia "manutenzionato" continuamente, in alternativa si monta una ranella o rasamento in materiale autolubrificante ed a basso coefficente di attrito.
Il giunto dipende dal tipo di trasmissione, se ad asse rigido va bene un giunto a sfera con spina di trascinamento; se con flex si usa una pinza (tipo mandrino) che serra il flex.
Le eliche sono con filetto 4/5, si avvitano ben strette e finisce lì, quelle con lo "scasso" necessitano di un "trascinatore" che si inserisce sull'albero e si ferma in posizione mediante 2 "grani" di pressione, si infila l'elica e si ferma il tutto con un dado autobloccante.
L'ultimo giunto che hai postato è per motori elettrici.
Prima di fare la spesa controlla da HRCM il tipo di scafo che vorresti e la motorizzazione, poi se ne riparla.
Ciao.
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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 01:50   #6 (permalink)  Top
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Visto lo scafo in "ABS" = Bleah!!!!, soprassiedo sull'elica e sugli assi,
il cuscinetto reggispinta funziona anche nell'acqua a condizione che sia "manutenzionato" continuamente, in alternativa si monta una ranella o rasamento in materiale autolubrificante ed a basso coefficente di attrito.
Il giunto dipende dal tipo di trasmissione, se ad asse rigido va bene un giunto a sfera con spina di trascinamento; se con flex si usa una pinza (tipo mandrino) che serra il flex.
Le eliche sono con filetto 4/5, si avvitano ben strette e finisce lì, quelle con lo "scasso" necessitano di un "trascinatore" che si inserisce sull'albero e si ferma in posizione mediante 2 "grani" di pressione, si infila l'elica e si ferma il tutto con un dado autobloccante.
L'ultimo giunto che hai postato è per motori elettrici.
Prima di fare la spesa controlla da HRCM il tipo di scafo che vorresti e la motorizzazione, poi se ne riparla.
Ciao.
Grazie per i consigli e le dritte, lo scafo che ho postato non ci penso a prenderlo, per quel che costa preferisco prenderne giustamente uno migliore, l'ho preso giusto come riferimento. Ho fatto ttte queste domande per partire con le idee chiare, fino ad ora le barche che ho usato, economiche o autocostruite , mi sono servite per passare il tempo e non ho badato ai dettagli, basta che tiravano lenza e pesce.
Ranella o rasamento in materiale autolubrificante ed a basso coefficente di attrito li trovo su HRCM?
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