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Vecchio 04 giugno 09, 11:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-03-2009
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Unhappy Come si setta l'elettronica? Problemi di RETRO

Ciao a tutti sono un Neo appassionato e sono al primo modello navale RC.
Mi sono cimentato nella costruzione di un motoscafo in legno e ora ""Lo voglio far muovere""

-Dotazione:

Trasmittente e ricevente:
Zebra 4 canali FM STD 40 MHz Mode 1.
Nuova quattro canali dotata di reverse, presa di ricarica e presa SIC per cavo USB.
La confezione comprende il trasmettitore, la ricevente 4 canali FM singola conversione, 3 servocomandi standard da 43 gr (40x20x37 mm), interruttore e portapile per ricevente. Led indicatore batteria.

Caratteristiche tecniche del prodotto:
Banda di trasmissione: 40 MHz
Trasmissione: FM
N.ro canali: 4
Reverse dei canali: Si
Accessori: Interruttore - portapile
Ricevente inclusa: 4 Canali FM sing. conv.
Servi Inclusi: 3 Standard

- Variatore elettronico:
Jes 030
Nuovo variatore elettronico con microprocessore per motori tradizionali.
Quetsa nuova serie di variatori unisce un vasto campo di applicazione con una grande semplicità d'uso.

E' sufficiente spostare un ponticello per ottenere 4 modalità di funzionamento :
Modo 1 : NiCd-NiMh freno inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.)
Modo 2 : NiCd-NiMh freno non inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.)
Modo 3 : Li-Poly freno inserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).
Modo 4 : Li-Poly freno disinserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle).

Questi variatori inoltre hanno un Set Up semplicissimo ed immediato.

Ulteriori Specifiche:
BEC, Auto Cut off, Limitazione di corrente, Protezione dai sovraccarichi termici.

Caratteristiche tecniche del prodotto:
Dimens. mm 33x25x8
Peso con connettori gr. 30
Assorb. Continuo (Amp.) 30
Assorb. Max (Amp.) 35 x 30 sec
Batt.Cons. mAh 2000

- Batterie 2 pacchi in parallelo da 7,2V Ni-MH da 2,2A
- Motore spazzole tipo 600

Ho collegato tutto come da manuali e mi regola in progressione l'accelerazione, il problema è che non riesco a fare girare l'elica in senso contrario per ""Fare la retro"" per cortesia datemi una dritta che non vedo l'ora di vararlo in acqua (sperando in una fine più gloriosa del Titanic)

Grazie a tutti
Clem
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Come si setta l'elettronica? Problemi di RETRO-07032009073.jpg  
Clem.boat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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La dritta? Hai sbagliato regolatore, non ha il reverse e quindi va in un solo verso. Riponilo per qualche aeromodello e procurati un regolatore 'navale' di pari caratteristiche o superiori.
Il reverse sulla Tx serve solo per invertire la rotazione dei servi.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
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Cavoli!!

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Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
La dritta? Hai sbagliato regolatore, non ha il reverse e quindi va in un solo verso. Riponilo per qualche aeromodello e procurati un regolatore 'navale' di pari caratteristiche o superiori.
Il reverse sulla Tx serve solo per invertire la rotazione dei servi.
Ciao
Ecco lo sapevo a dar retta a persone poco affiabili... la prox volta chiedo qui nel forum, siete stati sempre molto chiari e disponibili....

Grazie avresti qualche nome di modello da suggerirmi...... io vado un po' a carponi.

Grazie ancora gavbarr
Clem
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Vecchio 04 giugno 09, 21:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da Clem.boat Visualizza messaggio
Ecco lo sapevo a dar retta a persone poco affiabili... la prox volta chiedo qui nel forum, siete stati sempre molto chiari e disponibili....

Grazie avresti qualche nome di modello da suggerirmi...... io vado un po' a carponi.

Grazie ancora gavbarr
Clem
"rookie" della ditta robbe 20-25-35 Amp.
Art: 8400-8401-8402- pag 642 del catalogo.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 22:40   #5 (permalink)  Top
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Se il modello è quello nella foto fai attenzione al baricentro, cerca di sistemare le batterie a poppa, mi sembra che l'asse sia molto inclinato e credo che ciò ti possa piantare la prua, non vedo il timone.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 23:05   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se il modello è quello nella foto fai attenzione al baricentro, cerca di sistemare le batterie a poppa, mi sembra che l'asse sia molto inclinato e credo che ciò ti possa piantare la prua, non vedo il timone.
Ci ho pensato al baricentro infatti le batterie sono quasi a poppa, dell'inclinazione dell'elica non ho dato peso..... inesperienza è il mio primo modello
Ora ti posto altre foto.
Ma ora il mio problema più grande è il regolatore da cercare con la reverse..........

pensavo di varare a breve.

grazie e ciao
Clem
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Vecchio 04 giugno 09, 23:09   #7 (permalink)  Top
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"rookie" della ditta robbe 20-25-35 Amp.
Art: 8400-8401-8402- pag 642 del catalogo.
Grazie dooling ora cercherò bene bene quello giusto, ma dai dati che amp mi consigli?
Ho visto altri ma alcuni hanno limitazioni delle batterie altri costano un occhio della testa..... faccio un po' fatica ad oriantarmi.

Grazie ancora
Clem
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Vecchio 05 giugno 09, 00:20   #8 (permalink)  Top
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Grazie dooling ora cercherò bene bene quello giusto, ma dai dati che amp mi consigli?
Ho visto altri ma alcuni hanno limitazioni delle batterie altri costano un occhio della testa..... faccio un po' fatica ad oriantarmi.

Grazie ancora
Clem
Non saprei dirti quanto assorba il classe 600, ma penso che il modello da 20 A possa bastare. Ti posto le caratteristiche comuni ai tre tipi:
Comando proporzionale sensibile-alta frequenza di impulsi del motore-avviamento sensibile-potente sistema di alimentazione di corrente BEC (5V-1,2A)-protezione contro le temperature elevate-spegnimento per sottotensione-filtro rx.Io li ho comprati per questo lavoro:

E' un verriccello per manovrare le vele di un classe "A".
Nel mio caso bastano ed avanzano.
Credo di averli pagati circa 50€ cad. I regolatori sono quelle scatolette verdi,
__________________
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Vecchio 05 giugno 09, 08:28   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non saprei dirti quanto assorba il classe 600, ma penso che il modello da 20 A possa bastare. Ti posto le caratteristiche comuni ai tre tipi:
Comando proporzionale sensibile-alta frequenza di impulsi del motore-avviamento sensibile-potente sistema di alimentazione di corrente BEC (5V-1,2A)-protezione contro le temperature elevate-spegnimento per sottotensione-filtro rx.Io li ho comprati per questo lavoro:

E' un verriccello per manovrare le vele di un classe "A".
Nel mio caso bastano ed avanzano.
Credo di averli pagati circa 50€ cad. I regolatori sono quelle scatolette verdi,
Ok grazie molte, adesso cerco bene quello per me.
Solo 1 domanda che non centra niente..... ma quelle 4 scatolette trasparenti sopra i regolatori cosa sono?

Ciao e grazie ancora dooling
Clem
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Vecchio 05 giugno 09, 09:23   #10 (permalink)  Top
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Sono "relè" perché i verricelli hanno i "fine corsa" che agiscono sulle bobine dei relè stessi.
Uno per avvolgere e l'altro per svolgere la scotta della vela, il tutto moltiplicato per due (fiocco e randa).
Nel tuo caso basta un solo regolatore.
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