04 giugno 09, 11:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 28
| Come si setta l'elettronica? Problemi di RETRO
Ciao a tutti sono un Neo appassionato e sono al primo modello navale RC. Mi sono cimentato nella costruzione di un motoscafo in legno e ora ""Lo voglio far muovere"" -Dotazione: Trasmittente e ricevente: Zebra 4 canali FM STD 40 MHz Mode 1. Nuova quattro canali dotata di reverse, presa di ricarica e presa SIC per cavo USB. La confezione comprende il trasmettitore, la ricevente 4 canali FM singola conversione, 3 servocomandi standard da 43 gr (40x20x37 mm), interruttore e portapile per ricevente. Led indicatore batteria. Caratteristiche tecniche del prodotto: Banda di trasmissione: 40 MHz Trasmissione: FM N.ro canali: 4 Reverse dei canali: Si Accessori: Interruttore - portapile Ricevente inclusa: 4 Canali FM sing. conv. Servi Inclusi: 3 Standard - Variatore elettronico: Jes 030 Nuovo variatore elettronico con microprocessore per motori tradizionali. Quetsa nuova serie di variatori unisce un vasto campo di applicazione con una grande semplicità d'uso. E' sufficiente spostare un ponticello per ottenere 4 modalità di funzionamento : Modo 1 : NiCd-NiMh freno inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.) Modo 2 : NiCd-NiMh freno non inserito (cut off 4,0 V o 0,7 V per cella.) Modo 3 : Li-Poly freno inserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle). Modo 4 : Li-Poly freno disinserito (cut off 5,2 V per 2 celle o 8,0V per 3 celle). Questi variatori inoltre hanno un Set Up semplicissimo ed immediato. Ulteriori Specifiche: BEC, Auto Cut off, Limitazione di corrente, Protezione dai sovraccarichi termici. Caratteristiche tecniche del prodotto: Dimens. mm 33x25x8 Peso con connettori gr. 30 Assorb. Continuo (Amp.) 30 Assorb. Max (Amp.) 35 x 30 sec Batt.Cons. mAh 2000 - Batterie 2 pacchi in parallelo da 7,2V Ni-MH da 2,2A - Motore spazzole tipo 600 Ho collegato tutto come da manuali e mi regola in progressione l'accelerazione, il problema è che non riesco a fare girare l'elica in senso contrario per ""Fare la retro"" per cortesia datemi una dritta che non vedo l'ora di vararlo in acqua (sperando in una fine più gloriosa del Titanic) Grazie a tutti Clem |
04 giugno 09, 13:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
|
La dritta? Hai sbagliato regolatore, non ha il reverse e quindi va in un solo verso. Riponilo per qualche aeromodello e procurati un regolatore 'navale' di pari caratteristiche o superiori. Il reverse sulla Tx serve solo per invertire la rotazione dei servi. Ciao |
04 giugno 09, 14:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 28
| Cavoli!! Citazione:
Grazie avresti qualche nome di modello da suggerirmi...... io vado un po' a carponi. Grazie ancora gavbarr Clem | |
04 giugno 09, 21:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Art: 8400-8401-8402- pag 642 del catalogo.
__________________ Never forget it. | |
04 giugno 09, 22:40 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Se il modello è quello nella foto fai attenzione al baricentro, cerca di sistemare le batterie a poppa, mi sembra che l'asse sia molto inclinato e credo che ciò ti possa piantare la prua, non vedo il timone.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
04 giugno 09, 23:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 28
| Citazione:
Ora ti posto altre foto. Ma ora il mio problema più grande è il regolatore da cercare con la reverse.......... pensavo di varare a breve. grazie e ciao Clem | |
04 giugno 09, 23:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 28
| Citazione:
Ho visto altri ma alcuni hanno limitazioni delle batterie altri costano un occhio della testa..... faccio un po' fatica ad oriantarmi. Grazie ancora Clem | |
05 giugno 09, 00:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Comando proporzionale sensibile-alta frequenza di impulsi del motore-avviamento sensibile-potente sistema di alimentazione di corrente BEC (5V-1,2A)-protezione contro le temperature elevate-spegnimento per sottotensione-filtro rx.Io li ho comprati per questo lavoro: E' un verriccello per manovrare le vele di un classe "A". Nel mio caso bastano ed avanzano. Credo di averli pagati circa 50 cad. I regolatori sono quelle scatolette verdi,
__________________ Never forget it. | |
05 giugno 09, 08:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
Messaggi: 28
| Citazione: Solo 1 domanda che non centra niente..... ma quelle 4 scatolette trasparenti sopra i regolatori cosa sono? Ciao e grazie ancora dooling Clem |
05 giugno 09, 09:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
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Sono "relè" perché i verricelli hanno i "fine corsa" che agiscono sulle bobine dei relè stessi. Uno per avvolgere e l'altro per svolgere la scotta della vela, il tutto moltiplicato per due (fiocco e randa). Nel tuo caso basta un solo regolatore.
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