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Vecchio 05 giugno 09, 22:34   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Sono "relè" perché i verricelli hanno i "fine corsa" che agiscono sulle bobine dei relè stessi.
Uno per avvolgere e l'altro per svolgere la scotta della vela, il tutto moltiplicato per due (fiocco e randa).
Nel tuo caso basta un solo regolatore.
Mi hai incuriosito... non è che hai qualche foto o video del tuo modello a vela?

Ciao
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Vecchio 06 giugno 09, 00:11   #12 (permalink)  Top
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Mi hai incuriosito... non è che hai qualche foto o video del tuo modello a vela?

Ciao
Per ora posso postarti solo alcune foto dei verricelli:




La barca non è stata ancora fotografata, appena possibile lo faccio.
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Vecchio 06 giugno 09, 10:49   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Per ora posso postarti solo alcune foto dei verricelli:




La barca non è stata ancora fotografata, appena possibile lo faccio.
Complimenti! parlo da profano ma mi sembra un bel lavoro... i verricelli li hai progettati e realizzati da una tua idea? Hai usato anche materiale di recupero riadattandolo perchè mi pare di aver già visto l'albero a vite su cui avvolgi la fune e fai scorrere il fermacorsa... almeno penso che sia il suo lavoro dato che è in mezzo a due interruttori... o no?

Ciao e buon lavoro......

ups. una domanda... come si misura il consumo in ampere di un motore?
Ho un tester elettronico tipo base, penso di aver fatto la una misurazione giusta ma non sono certo. E' tipo questo della foto che ho trovato su internet al max quando riesco ne faccio una foto del mio.
Sai è per scegliere il variatore robbe.

Ciao
Clem
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Come si setta l'elettronica? Problemi di RETRO-tester.jpg  
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Vecchio 06 giugno 09, 17:17   #14 (permalink)  Top
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I verricelli li ho costruiti nel 72 (due esemplari) uno dei quali per un mio amico, mentre il mio è rimasto in una scatola fino al 2007, inizialmente il funzionamento era elettromeccanico con due interruttori azionati da una "camma" montata sul servo al posto della squadretta.
Nel 2007 li ho aggiornati con i regolatori, la vite che aziona i finecorsa è ricavata da una barra filettata tagliata a misura e tornita, così come i rocchetti avvolgi scotta sono torniti da barra di aluminio.
Per quanto riguarda il tester (non riesco ad ingrandirlo), hai il nero = comune-mentre il rosso è quella boccola che ha la portata maggiore (10 A ?), per le misure di corrente deve essere messo in "serie" tra la batteria ed il regolatore.
Il + della batteria si collega al rosso del tester, il nero del tester va al rosso del regolatore, il nero (-) del regolatore va diretto alla batteria.Mentre i fili che escono dal regolatore vanno direttamente al motore.
Puoi anche mettere il tester tra il regolatore ed il motore, ma se inverti la rotazione apparirà la misura con il "meno" davanti.
Importante è tenere presente la portata massima dello strumento perché rischi di danneggiarlo.
Prima di effettuare le misure controlla la tabella degli assorbimenti del motore e tieni presente che il motore girando a vuoto ha un assorbimento inferiore,
prova a frenarlo leggermente con le dita.
I genere per le misure di forti correnti si usa la "Pinza Amperometrica".
PS: il selettore va posizionato su 10A o più.
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