05 giugno 09, 22:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
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| Citazione:
Ciao | |
06 giugno 09, 00:11 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
La barca non è stata ancora fotografata, appena possibile lo faccio.
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06 giugno 09, 10:49 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2009 Residenza: como
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| Citazione: Ciao e buon lavoro...... ups. una domanda... come si misura il consumo in ampere di un motore? Ho un tester elettronico tipo base, penso di aver fatto la una misurazione giusta ma non sono certo. E' tipo questo della foto che ho trovato su internet al max quando riesco ne faccio una foto del mio. Sai è per scegliere il variatore robbe. Ciao Clem | |
06 giugno 09, 17:17 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
I verricelli li ho costruiti nel 72 (due esemplari) uno dei quali per un mio amico, mentre il mio è rimasto in una scatola fino al 2007, inizialmente il funzionamento era elettromeccanico con due interruttori azionati da una "camma" montata sul servo al posto della squadretta. Nel 2007 li ho aggiornati con i regolatori, la vite che aziona i finecorsa è ricavata da una barra filettata tagliata a misura e tornita, così come i rocchetti avvolgi scotta sono torniti da barra di aluminio. Per quanto riguarda il tester (non riesco ad ingrandirlo), hai il nero = comune-mentre il rosso è quella boccola che ha la portata maggiore (10 A ?), per le misure di corrente deve essere messo in "serie" tra la batteria ed il regolatore. Il + della batteria si collega al rosso del tester, il nero del tester va al rosso del regolatore, il nero (-) del regolatore va diretto alla batteria.Mentre i fili che escono dal regolatore vanno direttamente al motore. Puoi anche mettere il tester tra il regolatore ed il motore, ma se inverti la rotazione apparirà la misura con il "meno" davanti. Importante è tenere presente la portata massima dello strumento perché rischi di danneggiarlo. Prima di effettuare le misure controlla la tabella degli assorbimenti del motore e tieni presente che il motore girando a vuoto ha un assorbimento inferiore, prova a frenarlo leggermente con le dita. I genere per le misure di forti correnti si usa la "Pinza Amperometrica". PS: il selettore va posizionato su 10A o più.
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