24 luglio 10, 17:39 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2010 Residenza: scafati
Messaggi: 124
| News :
dal uno che vende materiale per falegnameria prendi lo stucco per legno. Scusami ovviamente bello il tuo scafo, ma quanto pesa? perche credo che poi passandolo alla resina pesera' ancora di piu, quindi ti ci vorra un bel motore dopo, andra' a scoppio o elettrico? buon proseguimento e complimenti.
__________________ Coupedgr different in every sense! |
24 luglio 10, 18:39 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
Messaggi: 112
|
Ciao e Grazie per quanto riguarda lo stucco pensavo ci volesse qualcosa di particolare, tu dici quindi che lo stucco normale va bene cmq? lo scafo non lo ho ancora pesato quindi non saprei dirti, considera però che è 130cm di lunghezza per 38 di larghezza. In seguito verrà resinato con tessuto molto fine massimo 100g/m2. Per quanto riguarda il motore questo scafo è stato progettato per uno Zenoah 260, e quindi penso di montargli proprio questo, appena avrò racimolato un pò di soldini per l'acquisto del necessario |
20 ottobre 10, 14:37 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
Messaggi: 112
|
Ciao a tutti gli amici del forum Ieri sera ho avuto un pò di tempo da dedicare alla barca e ho iniziato ad incollare i listelli sulla carena, in particolare ho fissato quello che corre lungo tutto il bordo da poppa a prua come in foto: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us spero si riesca a vedere perchè le foto le ho fatte con il cell, quindi scusate la qualità. Ora da progetto dovrei incollare altri 2 listelli come in foto: Uploaded with ImageShack.us ma volevo cambiare nel senso che avendo il fondo piatto da metà barca fino allo specchio di poppa ho pensato di sistemarli in questo modo: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us questa è la parte dello specchio di poppa con il listello appoggiato Uploaded with ImageShack.us cosa ne pensate? Potrei avere problemi di stabilità o altro? Volevo inoltre chiedervi un'altra cosa poichè i listelli sono a sezione triangolare per curvarli ho dovuto praticare dei tagli orizzontali dalla parte sottile verso quella più doppia e ora devo chiuderli, come faccio? Lo stucco mi è stato sconsigliato poichè si spacca facilmente con le vibrazioni anche se l'ho già usato per rifinire alcune zone della parte superiore, ma a tal proposito volevo chiedere se lo stucco (utilizzo stucco della veneziani miscelato a colla idroresistente per legno) si spacca anche se successivamente sarà rivestita con fibra di vetro. Grazie NB: a presto posto le foto della nuova cappottina in progettazione |
20 ottobre 10, 15:38 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
|
Ciao, ti propongo questo articolo:Carene planati e la lunghezza dei pattini e queste foto per rendere l'idea.
__________________ Never forget it. |
20 ottobre 10, 20:41 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
Messaggi: 112
|
Ciao Dooling grazie per le foto e per l'articolo, molto interessante, anche se abbastanza tecnico e non del tutto esauriente. Quindi assodato il fatto che i pattini sono essenziali per barche che navigano in acque mosse, in quanto aumentano la stabilità idrodinamica dello scafo, mi è sembrato di capire che conviene farli arrivare allo specchio di poppa, indipendentemente dal tipo di trasmissione utilizzata, spostando però il CG verso poppa. Però riguardo alla posizione e al numero di pattini da inserire mi sembra non ci sia nessun riferimento, in quanto sono scelte che vengono fatte in fase di progettazione e studio delle carene. A questo punto mi vien da pensare che l'inserimento degli altri pattini deve essere fatto una volta completato lo scafo con tutte le parti necessarie (motore, timone , servi ecc...) oppure potrei metterli come mostrato, nelle foto sopra, in modo simmetrico, posiozionandone 3 per lato. Non so, sono ancora un pò confuso, quindi aspetto qualche altro consiglio da voi che siete gli esperti, per evitare di fare cavolate. Ciao e grazie ancora |
22 ottobre 10, 15:53 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
Messaggi: 112
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salve a tutti, ho deciso di posizionare i pattini 2 per lato come mostrato nelle foto precedenti, però vorrei sapere se mi conviene: 1) curvarli verso lo spigolo della carena come in foto, facendoli partire dallo specchio di poppa e arrivare quasi fino a prua 2) metterli dritti lungo la carena sempre partendo da dallo specchio di poppa Cosa ne pensate? |
22 ottobre 10, 16:50 | #117 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
22 ottobre 10, 19:43 | #118 (permalink) Top |
UserPlus | Quoto Nin più vorrei ricordare che se li fai lunghi fino a poppa danno molta portanza alla carena che si alza molto dall'acqua, ovviamente ciò si esalta se i due centrali sono a poca distanza l'uno dall'altro, và da sè che il rollio si accentua dato anche la coppia dell'elica.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
22 ottobre 10, 20:33 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
Messaggi: 112
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@Marco grazie per il consiglio, quindi li metto dritti senza curvarli come li avevo posizionati in foto, cosa che immaginavo già vedendo alcune barche fatte sul forum e dalle immagini postate da Dooling ( anche se mi sembra che nelle barche reali i pattini arrivano fino alla linea centrale della V della carena, bhaaa!!!) @Magu quindi tu cosa mi consiglieresti: 1) farli arrivare fino allo specchio di poppa ? 2) montarli come da progetto facendoli fermare il primo, quello in alto, a 230mm dallo specchio di poppa e il secondo quello più in basso a 320mm sempre dallo specchio di poppa? Considerate che ho intenzione di mettere anche 2 flap. Grazie per l'aiuto |
23 ottobre 10, 12:31 | #120 (permalink) Top |
UserPlus |
Nelle carene off shore (modellismo), quella che hai mostrato, i gradini non arrivano mai fino in fondo (cosa consueta negli scafi da durata). Sono tenuti relativanete distanti dalla V centrale per consentire una miglior direzionalità e penertabilità oltre che diminuire il beccheggio. Di solito si tende a differenziare la lunghezza trai 2 di sx ed i 2 di dx che sono più lunghi per fungere da anticoppia. Ricorda i flap servono a correggere l'assetto.....ma tutto ciò che sfrega in acqua, in particolar modo se con incidenze negative (verso il basso) frena ed è un sistema (a mio avviso negativo) per correggere problemi di assetto che sarebbe meglio correggere con dilocazione dei pesi o stuccature sotto alla carena (ricorda che solitamente le carene da competizione per poter andare dritto con timone dritto sono asimmetriche) Concludendo, se fai arrivare gli scalini fino in fondo, visto che soni in legno riportato fai sempre in tempo a toglierli con cartavetro, i flap fi in tempo a montarli dopo le prove cosi come le turphin.
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