18 aprile 10, 21:03 | #91 (permalink) Top |
User | Può darsi che il fondo piatto sia solo un passaggio, cioè quando fai le ordinate e ci incolli sotto un listello largo in quel modo è impossibile ricavare la V del fondo dello scafo e a allora in un secondo tempo per ricavare proprio la cuspide della V applicano sotto al listello un altro listello per incollarci successivamente i pannelli per fare il fondo dello scafo. Spero di non aver detto una c.....
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19 aprile 10, 14:17 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
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Ciao Marco, si alla fine parliamo di pochi millimetri se non erro sono 4 o 5 mm a poppa che è il punto più alto del triangolino, mentre va diminuendo scendendo verso prua fino a metà scheletro, in cui l'altezza del triangolino è quasi nulla. Crono non penso sia un passaggio nel senso che lui ha utilizzato direttamente un listello di spessore maggiore e poi ha scartavetrato fino ad ottenere la forma triangolare seguendo l'inclinazione delle varie ordinate. Alla fine penso che abbia fatto in questo modo perchè risulta più semplice e molto più comodo incollare il pannello da 2 mm per la carena, inquanto avendo il fondo piatto a metà scafo risulta più complesso far coincidere i 2 pannelli. Volevo chiedervi un'altra cosa, prima di incollare i pannelli da 2mm il tipo del link ha messo sulla parte interna del pannello un foglio di tessuto di carbonio. Che figata!!!!!! Ma la cosa che non mi è chiara è come ha fatto ad incollarlo, nel senso che da come ho capito il tessuto di carbonio si resina come la vetroresina e dalle foto mi sembra di capire che ha incollato prima il pannello con tessuto, senza resinarlo, allo scheletro e poi successivamente ha messo la resina? Mi sembra strano!!! Voi che ne pensate? Mi date qualche link dove è possibile comprare resine e tessuti, perchè l'idea del carbonio mi è piaciuta e se non è molto costoso penso di metterlo anche io però all'esterno, anche se la vedo una cosa abbastanza difficile Grazie di tutto |
19 aprile 10, 14:28 | #93 (permalink) Top |
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| Ecco il link per i materiali compositi:MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO. Mi sembra un lavoro inutile, basta incollare con epoxy e rinforzare con fibra di vetro nei punti strategici. E' importante non eccedere con il peso. Per quanto riguarda la parte inferiore della carena, io la farei piatta, anche se la differenza è di pochi millimetri. E' una mia impressione, ma temo che lo spigolo vivo crei una divisione dei filetti fluidi proprio a monte della pala d'elica.
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19 aprile 10, 15:18 | #94 (permalink) Top |
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ciao dooling grazie per il link Il rivestimento in carbonio mi piaceva per l'estetica ma vedendo i costi ci ho ripensato, pensavo costasse di meno, quindi ritorno all'idea iniziale e a scafo finito gli applico uno strato di vetroresina sui 90/110 g/m2 |
26 aprile 10, 17:42 | #95 (permalink) Top |
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Salve a tutti e buon pomeriggio Dopo un pò di tempo a studiare, per così dire, il metodo di incollaggio dei pannelli della carena, ho iniziato e per ora ho fissato il pannello della carena sinistra, vedendo lo scafo da poppa, e stasera armato di taglierino e carta vetrata cercherò di levigare al meglio il lato del pannello, incollato, cioè quello che accostato al pannello destro forma la V della carena, in modo da incollare anche il destro, cercando di fare un lavoro quanto più preciso possibile. In questi giorni ho ritagliato anche le forme, dimee, delle altre parti della carena in modo da avere tutti i pezzi disponibili. Volevo chiedervi un consiglio, poichè ho intenzione di modificare lo scarico, nel senso che il progetto originale , come anche le foto di quella costruzione, portano la marmitta completamente interna allo scafo e tramite un giunto si realizza l'uscita dei gas di scarico per mezzo di un cilindro che fuoriesce dallo specchio di poppa, come da immagine: Uploaded with ImageShack.us La mia idea è quella di realizzare lo scarico in modo da far fuoriuscire solo 3 o massimo 4 cilindri, i quali devono essere collegati alla marmitta, ma non so come, da cui escono appunto i gas di scarico. Per capire meglio vi allego un'immagine della forma che deve avere: Uploaded with ImageShack.us però la mia intenzione è di creare quella estrusione interna (scusatemi la descrizione ma non so come chiamarla) al centro dello specchio di poppa. C'è qualcuno che sa darmi consigli su come realizzare questi scarichi, mi riferisco solo ai cilindri che fuoriescono e alla giunzione con la marmitta, ovviamente sono interessato anche e direi soprattutto alle dimensioni che devono avere i suddetti cilindri, perchè ho già cominciato a fare la scanalatura, ma non sò quanto deve essere grande. Ho bisogni di un altro consiglio per quanto riguarda la chiusura della cappottina sullo scafo, sapete indicarmi cosa utilizzare? Grazie e spero di essermi spiegato , se c'è qualche problema contattatemi pure |
27 aprile 10, 22:52 | #97 (permalink) Top |
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Sinceramente non ho capito. 1° cilindri, forse intendi il silenziatore finale. 2°l'estruso in centro dovrebbe essere il supporto del piede poppiero. 3° prima di forare procurati il motore e l'impianto di scarico, poi vedi dove e come forare.
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29 aprile 10, 11:57 | #98 (permalink) Top |
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Buon giorno a tutti eccovi un paio di foto della barca, ieri ho terminato di incolare le 2 carene e penso sia venuto un lavoro abbastaza preciso: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us stasera incollo una striscia di compensato da 2 sul fondo per renderlo uniforme e armato di resina epossidica passo a fissare meglio, dal'interno, i pannelli nelle zone più critiche Per quanto riguarda il discorso degli scarichi, intendo realizzare una cosa del genere: Uploaded with ImageShack.us quindi mi interessava sapere come si fa a sdoppiare l'uscita della marmitta in 3 o 4 uscite, e se i 3 o 4 terminali devono avere particolari dimensioni. Spero di essere stato chiaro ora Un'ultima cosa per quanto riguarda la chiusura della cappottina come posso realizzarla, avete idee? Grazie a tutti |
20 maggio 10, 15:57 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Pagani
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Eccomi di nuovo, ho terminato l'incollaggio della carena e rifinito il fondo. Ora si passa alla copertura della parte superiore e delle fiancate. A prua ho utilizzato la schiuma poliuretanica e l'ho modellata secondo le linee della prua stessa in modo da avere una superficie maggiore per l'incollaggio delle parti superiori e per capire meglio come tagliare tutte le altre parti della copertura. ecco un paio di foto: Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Ho anche realizzato il pannello che va incollato sullo specchio di poppa, con quell'estrusione interna per l'uscita degli scarichi: Uploaded with ImageShack.us Stasera se ce la faccio finisco di tagliare i pannelli superiori e incollo anche questi. Penso stia venendo abbastanza bene, voi che mi dite, cosigli o dritte su qualche particolare? Ciao a tutti e grazie |
20 maggio 10, 23:24 | #100 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ohi, bello e pure bello grosso! Ma quanto è lungo? marco
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