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User Data registr.: 18-05-2006
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| Motorizzazione elettrica per Hydro 1/16
Ho già costruito un hydro elettrico ma non riesco a trovare la giusta motorizzazione. Sto usando: Inrunner 28 mm, 130 g, Kv 4300 corrente massima dichiarata 50 A Regolatore da 70 A Elica graupner tipo Octura X432 Il problema è che con 6 celle NiMh (come sarebbe dovuto essere da progetto) la barca non va un granchè Con 3 Lipo mi sembra che il motore vada troppo su di giri anche se chiaramente era venduto per 2-3 celle (si scalda addirittura l'albero elica) e non vorrei avere problemi di corrente troppo elevata. Cosa mi potete consigliare? Ciao e grazie Paolo |
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Per darti una risposta avrei prima bisogno delle dimensioni del motore e dello scafo.
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La barca è un Hydro tipo Roundnose classico lunga circa 58 cm con un peso senza batterie di 600 grammi circa. Il motore è un inrunner diametro 28 mm, lunghezza 48 mm, Kv 4300, 9 spire, lo danno per un massimo di 50 A. Le 6 celle Nimh 3000 mAh sono molto pesanti (360 g) e non danno spinta. Ciao Paolo |
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Il motore è un pò corto e non ha molta coppia sarebbe stato meglio prenderne uno tra 56 o 60mm e anche i 50A massimi non sono molti e quindi non è detto che duri molto. Con questi Kv il numero di celle ottimale è 7 e non 6 e prova con una K36 ma le "vecchie" NiMh da 3000mah non vanno assolutamente bene. Se aggiungiamo il fatto che lo scafo non è poi leggerissimo forse è meglio se opti per una LiPo da 5000 e almeno 20-25C. L'elica in questo caso può salire ad una K37,5 o anche una K39.
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Ma quindi come Lipo comunque una 2s giusto? Quindi è meglio mantenere basso il voltaggio e usare un'elica piu' grossa? Io ero in dubbio di passare ad una 3S con un'elica piu' piccola... ma forse per un Kv 4300 le 3S danno troppi volt... |
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Non puoi usare un 4300Kv con una 3S.
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Ok quindi niente 3S, ma se il numero ideale di celle è 7 la tensione nominale giusta è di circa 8,4 V, ma allora anche le 2 S potrebbero non dare i Volt sufficienti? Voglio dire mi conviene comprare una nuova batteria e provare ad usare questo motore o cambiare anche il motore? (magari l'ideale sarebbe cambiarli tutti e due ma per il momento vorrei andare per gradi...) |
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Con le NiMh il numero giusto era 7 celle ma con le LiPo due vanno bene e poi non ci sono tante scelte, comunque gli si possono chiedere più Amp e la differenza di peso va a vantaggio di quest'ultime, fidati con le LiPo nonostante i volt si va più forte. Certamente è opportuno utilizzare un motore che abbia più Kv. L'ideale sarebbe cambiarli tutti e due però concordo con te meglio una prova per volta almeno puoi vedere le differenze e io cambierei prima le NiMh con delle LiPo.
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Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Sei sicuro che le batterie sono ancora buone? marco
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Grazie Marco e miocgh per i consigli... Penso che provero' ancora un'ultima volta con un'elica un po' piu' grossa e poi provero' con le Lipo 2S. Le batterie che ho gia' le uso su un auto 1/10 con un notore 540 20 spire e li' vanno benissimo... Vi allego qualche foto (le barche sono due...), il progetto è al 99% il Roundnose di Garry Finlay nella versione con albero rigido: ho seguito al millimetro la posizione consigliata da progetto. Se aveste ancora qualche idea... Ciao Paolo |
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