Motorizzazione elettrica per Hydro 1/16 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 25 maggio 09, 14:12   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione elettrica per Hydro 1/16

Ho già costruito un hydro elettrico ma non riesco a trovare la giusta motorizzazione. Sto usando:

Inrunner 28 mm, 130 g, Kv 4300 corrente massima dichiarata 50 A
Regolatore da 70 A
Elica graupner tipo Octura X432

Il problema è che con 6 celle NiMh (come sarebbe dovuto essere da progetto) la barca non va un granchè
Con 3 Lipo mi sembra che il motore vada troppo su di giri anche se chiaramente era venduto per 2-3 celle (si scalda addirittura l'albero elica) e non vorrei avere problemi di corrente troppo elevata.

Cosa mi potete consigliare?

Ciao e grazie
Paolo
paolo28maggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 14:59   #2 (permalink)  Top
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Per darti una risposta avrei prima bisogno delle dimensioni del motore e dello scafo.
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Vecchio 25 maggio 09, 17:01   #3 (permalink)  Top
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La barca è un Hydro tipo Roundnose classico lunga circa 58 cm con un peso senza batterie di 600 grammi circa.
Il motore è un inrunner diametro 28 mm, lunghezza 48 mm, Kv 4300, 9 spire, lo danno per un massimo di 50 A.
Le 6 celle Nimh 3000 mAh sono molto pesanti (360 g) e non danno spinta.

Ciao
Paolo
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Vecchio 25 maggio 09, 20:22   #4 (permalink)  Top
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Il motore è un pò corto e non ha molta coppia sarebbe stato meglio prenderne uno tra 56 o 60mm e anche i 50A massimi non sono molti e quindi non è detto che duri molto.
Con questi Kv il numero di celle ottimale è 7 e non 6 e prova con una K36 ma le "vecchie" NiMh da 3000mah non vanno assolutamente bene.
Se aggiungiamo il fatto che lo scafo non è poi leggerissimo forse è meglio se opti per una LiPo da 5000 e almeno 20-25C.
L'elica in questo caso può salire ad una K37,5 o anche una K39.
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Vecchio 25 maggio 09, 22:41   #5 (permalink)  Top
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Ma quindi come Lipo comunque una 2s giusto? Quindi è meglio mantenere basso il voltaggio e usare un'elica piu' grossa?
Io ero in dubbio di passare ad una 3S con un'elica piu' piccola... ma forse per un Kv 4300 le 3S danno troppi volt...
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Vecchio 26 maggio 09, 08:39   #6 (permalink)  Top
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Non puoi usare un 4300Kv con una 3S.
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Vecchio 27 maggio 09, 13:28   #7 (permalink)  Top
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Ok quindi niente 3S, ma se il numero ideale di celle è 7 la tensione nominale giusta è di circa 8,4 V, ma allora anche le 2 S potrebbero non dare i Volt sufficienti?
Voglio dire mi conviene comprare una nuova batteria e provare ad usare questo motore o cambiare anche il motore? (magari l'ideale sarebbe cambiarli tutti e due ma per il momento vorrei andare per gradi...)
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Vecchio 27 maggio 09, 19:32   #8 (permalink)  Top
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Con le NiMh il numero giusto era 7 celle ma con le LiPo due vanno bene e poi non ci sono tante scelte, comunque gli si possono chiedere più Amp e la differenza di peso va a vantaggio di quest'ultime, fidati con le LiPo nonostante i volt si va più forte. Certamente è opportuno utilizzare un motore che abbia più Kv.
L'ideale sarebbe cambiarli tutti e due però concordo con te meglio una prova per volta almeno puoi vedere le differenze e io cambierei prima le NiMh con delle LiPo.
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Vecchio 06 giugno 09, 23:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paolo28maggio Visualizza messaggio
Ho già costruito un hydro elettrico ma non riesco a trovare la giusta motorizzazione. Sto usando:

Inrunner 28 mm, 130 g, Kv 4300 corrente massima dichiarata 50 A
Regolatore da 70 A
Elica graupner tipo Octura X432

Il problema è che con 6 celle NiMh (come sarebbe dovuto essere da progetto) la barca non va un granchè
Con 3 Lipo mi sembra che il motore vada troppo su di giri anche se chiaramente era venduto per 2-3 celle (si scalda addirittura l'albero elica) e non vorrei avere problemi di corrente troppo elevata.

Cosa mi potete consigliare?

Ciao e grazie
Paolo
Per me con quel motore, con 6 celle, dovrebbe andare, però con un'elica più grande della x432. Poi bisogna vedere se hai posizionato bene lo strut con l'elica alla giusta profondità e la corretta inclinazione del piede (questo è il vero segreto dei round-nose).
Sei sicuro che le batterie sono ancora buone?

marco
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 22:15   #10 (permalink)  Top
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Grazie Marco e miocgh per i consigli...

Penso che provero' ancora un'ultima volta con un'elica un po' piu' grossa e poi provero' con le Lipo 2S.

Le batterie che ho gia' le uso su un auto 1/10 con un notore 540 20 spire e li' vanno benissimo...

Vi allego qualche foto (le barche sono due...), il progetto è al 99% il Roundnose di Garry Finlay nella versione con albero rigido: ho seguito al millimetro la posizione consigliata da progetto.

Se aveste ancora qualche idea...

Ciao
Paolo
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