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Vecchio 03 giugno 09, 23:54   #11 (permalink)  Top
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Per il tipo di barca e prestazioni se fa bene i calcoli un outrunner non si scalderà, addirittura vengono montati quelli ad alti giri degli elicotteri su alcuni scafi, senza raffreddamento.
Se il motore è un 30A max basta farlo lavorare a 20A max, giusto per rendere l'idea, oppure si può mettere una semplice ventolina vicino al motore.
Difficilmente troverà un inrunner con 1000 Kv, se poi deve mettere l'elica riproduttiva mmmm.
Poi il tipo di barca non deve andare troppo veloce, quindi serve più coppia e spinta che velocità, sempre secondo il mio parere.


Come inrunner a basso numero di giri c'è questo, però secondo me è troppo grosso e pesante per il tuo modello http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...200kv_Inrunner


Io proverei con questo, ed una ventolina che gli sparada dietro, anche se forse neanche servirà. Se con due lipo consuma poco e va piano puoi sempre montare 3 lipo, mantenuto entro la potenza limite c'è chi lo usa a 4 lipo.... o se vuoi andare più veloce ce ne sono altri da più Kv.
E' un motore da circa 600W, per 136 grammi, non lo vedo male, è un diesel.
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...ss_Motor_750kv
tra l altro hai messo a confronto due motori che non hanno niente a ce fare uno con l altro
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Vecchio 04 giugno 09, 01:24   #12 (permalink)  Top
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Proprio vero che le mode offuscano la realtà, ed ora abbiamo la moda dei brushless e delle lipo ........
Nulla da dire per scafi veloci, ma per le riproduzioni inrunner ... outrunner... lipo ...

Mettici su un caro vecchio 500 (Mabuchi o Johnson) "CAN Motor", cioè quelli tutti chiusi o uno stock 27 spire, una batteria al piombo da 6v - 4A o più ed elica tripala (immersa, non di superficie, tipo queste https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=2012.6 o se vuoi anche in plastica direi da 35mm https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=2308.35

Marco
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Vecchio 04 giugno 09, 01:40   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Proprio vero che le mode offuscano la realtà, ed ora abbiamo la moda dei brushless e delle lipo ........
Nulla da dire per scafi veloci, ma per le riproduzioni inrunner ... outrunner... lipo ...

Mettici su un caro vecchio 500 (Mabuchi o Johnson) "CAN Motor", cioè quelli tutti chiusi o uno stock 27 spire, una batteria al piombo da 6v - 4A o più ed elica tripala (immersa, non di superficie, tipo queste https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=2012.6 o se vuoi anche in plastica direi da 35mm https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=2308.35

Marco
HAI RAGIONISSIMA
ciao
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Vecchio 06 giugno 09, 23:47   #14 (permalink)  Top
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Quindi, squizzy, che hai deciso? che ci metti?
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tra l altro hai messo a confronto due motori che non hanno niente a ce fare uno con l altro
Lo so, l'ho messo spontaneamente per fargli notare la differenza.. quindi se uno vuole usare le nove lipo o degli outrunner che mi vanno a costare meno del vecchio 550 a spazzola e meno della batteria al piombo, pr altro pesante, non posso?
Diminuisco i pesi ed ottengo gli stessi risultati , non ci vedo nulla di male, basta solo fare qualche calcolo matematico o qualche prova e poi partire.
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Vecchio 07 giugno 09, 16:58   #16 (permalink)  Top
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Ci mancherebbe pure che uno non sia libero di usare ciò che vuole, ma se si chiede consiglio ...

A parte che un 550 ed una batteria al piombo si comprano con cifre fra i 20 ed i 30 euro max, la leggerezza dell'apparato propulsivo nelle riproduzioni può essere un problema perchè poi si è costretti a zavorarre per avere le corrette linee di galleggiamento e di navigazione. A questo punto, siccome il piombo dei pesi costa uguale, se non di più, tanto comprarlo nelle batterie ...

marco
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Vecchio 07 giugno 09, 22:47   #17 (permalink)  Top
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Ha perfettamente ragione Marco Iannarelli. Io faccio solamente riproduzioni, e per barche lente (navi, pescherecci, rimorchiatori ecc.) uso batterie al piombo,motori semplici ( Mabuchi, Johnson, Graupner 400 o 500) ed eliche tripala immersa. Per modelli più veloci ( motovedette, pattugliatori, motosiluranti, ecc.) , batterie NiMh , motori Graupner 600 o 700, eliche tripala, anche se da prove con una bipala ho ottenuto ottimi risultati.
Se vuoi vedere alcuni miei modelli con le caratteristiche dette, vai su youtube e cerca :" modello rc motovedetta 55", poi " modello rc ammiraglio Magnaghi".
Considera che nelle riproduzioni è importante che la velocità del modello sia compatibile, in scala, con la velocità della barca vera.
ciao
soleado
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Vecchio 10 gennaio 10, 17:12   #18 (permalink)  Top
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Ragazzi domanda del cavolo,ma cosa significa motore "inrunner"...Che altri tipi ci sono??
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Vecchio 10 gennaio 10, 21:24   #19 (permalink)  Top
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I motori brushless (senza spazzole) inrunner sono quelli nei quali la cassa esterna è ferma e internamente gira il "cuore" del motore solidale con l'asse.
Negli outrunner, al contrario, è la cassa esterna che gira e che è solidale all'asse.
Nel modellismo nautico, soprattutto riproduzioni, i motori brushless outrunner non si usano, perchè non si possono raffreddare a liquido. Si usano molto sugli aerei perchè c'è il flusso d'aria dell'elica che li raffredda.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao
soleado
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