03 giugno 09, 23:54 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: sacile
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04 giugno 09, 01:24 | #12 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Proprio vero che le mode offuscano la realtà, ed ora abbiamo la moda dei brushless e delle lipo ........ Nulla da dire per scafi veloci, ma per le riproduzioni inrunner ... outrunner... lipo ... Mettici su un caro vecchio 500 (Mabuchi o Johnson) "CAN Motor", cioè quelli tutti chiusi o uno stock 27 spire, una batteria al piombo da 6v - 4A o più ed elica tripala (immersa, non di superficie, tipo queste https://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=2012.6 o se vuoi anche in plastica direi da 35mm https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=2308.35 Marco
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04 giugno 09, 01:40 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: sacile
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ciao | |
06 giugno 09, 23:47 | #14 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Quindi, squizzy, che hai deciso? che ci metti? Marco
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07 giugno 09, 15:34 | #15 (permalink) Top | |
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Diminuisco i pesi ed ottengo gli stessi risultati , non ci vedo nulla di male, basta solo fare qualche calcolo matematico o qualche prova e poi partire. | |
07 giugno 09, 16:58 | #16 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ci mancherebbe pure che uno non sia libero di usare ciò che vuole, ma se si chiede consiglio ... A parte che un 550 ed una batteria al piombo si comprano con cifre fra i 20 ed i 30 euro max, la leggerezza dell'apparato propulsivo nelle riproduzioni può essere un problema perchè poi si è costretti a zavorarre per avere le corrette linee di galleggiamento e di navigazione. A questo punto, siccome il piombo dei pesi costa uguale, se non di più, tanto comprarlo nelle batterie ... marco
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07 giugno 09, 22:47 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
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Ha perfettamente ragione Marco Iannarelli. Io faccio solamente riproduzioni, e per barche lente (navi, pescherecci, rimorchiatori ecc.) uso batterie al piombo,motori semplici ( Mabuchi, Johnson, Graupner 400 o 500) ed eliche tripala immersa. Per modelli più veloci ( motovedette, pattugliatori, motosiluranti, ecc.) , batterie NiMh , motori Graupner 600 o 700, eliche tripala, anche se da prove con una bipala ho ottenuto ottimi risultati. Se vuoi vedere alcuni miei modelli con le caratteristiche dette, vai su youtube e cerca :" modello rc motovedetta 55", poi " modello rc ammiraglio Magnaghi". Considera che nelle riproduzioni è importante che la velocità del modello sia compatibile, in scala, con la velocità della barca vera. ciao soleado |
10 gennaio 10, 21:24 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
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I motori brushless (senza spazzole) inrunner sono quelli nei quali la cassa esterna è ferma e internamente gira il "cuore" del motore solidale con l'asse. Negli outrunner, al contrario, è la cassa esterna che gira e che è solidale all'asse. Nel modellismo nautico, soprattutto riproduzioni, i motori brushless outrunner non si usano, perchè non si possono raffreddare a liquido. Si usano molto sugli aerei perchè c'è il flusso d'aria dell'elica che li raffredda. Spero di essere stato abbastanza chiaro. ciao soleado |
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