Schnellboot revell 1/72 - conversione rc - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 09, 21:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
Schnellboot revell 1/72 - conversione rc

Ciao a tutti. Sto tentando di convertire in modello rc il kit statico come da titolo. E' la mia prima esperienza nautica e in assoluto di costruzione anche se parziale(ho un elicottero coassiale, e un albyone in sospeso). Ho pensato che visto dove vivo sarebbe un peccato non sfruttare tutta quest'acqua...
La parte "estetica" è in costruzione, l'equipaggiamento sarà il seguente:

2 motor i speed 265, reg da 10A, micro ricevente e batteria lipo 2S 800mAh riciclata. Micro servo 9g . Pensavo di usare le eliche originali (2, il modello originale ne avrebbe 3) e invece dei 3 timoni "concedermi" questa licenza dalla riproduzione per fare solo 1 timone.
Assali eliche autocostruiti (da fare) seguendo le indicazioni del sito nonsolovele.
Spero di portare tutto a termine, devo ancora ricevere i motori e il regolatore...
vi terrò informati degli sviluppi, intanto se avete suggerimenti/consigli/critiche è tutto molto gradito!
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 23:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Bella l'idea e bello il soggetto,ma non è un po piccolina per la laguna?
ho letto il 3D che citi, se cerchi in rete si trovano i piani per fare un modello dinamico più grande,ho messo in cantiere il Mas 562,è sui 90 cm,ma ti assicuro che lo vedo piccino,seguirò il bl
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 00:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Ciao picchiarello, in effetti il modello è piccolo (38 cm circa per 7 di larghezza). Ho scelto questa soluzione perchè essendo il primo non volevo avventurarmi subito nell autocostruzione completa e mantenere i costi bassi. Diciamo che è un modello palestra, così mi rendo conto delle varie difficoltà.
Comunque in laguna ci sono alcuni posti (bellissimi, fra l'altro) veramente pacifici: acqua immobile e nessuno attorno, raggiungibili però solo in barca.

La costruzione da piani mi attira molto, e un MAS sarebbe bellissimo,ma aspetto un po'.

Saluti
Vecchio 04 luglio 09, 22:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Ciao a tutti! Qualche tempo fa ho completato la S-100. Sono abbastanza soddisfatto, considerando che era il primo modello. Mancano alcuni particolari (devo aggiungere i salvagenti): in particolare le battagliole per non complicare troppo l' apri-chiudi. Ecco alcune foto :
Schnellboot revell 1/72 - conversione rc-imgp6113.jpg

Schnellboot revell 1/72 - conversione rc-imgp6114.jpg

Schnellboot revell 1/72 - conversione rc-imgp6120.jpg

Schnellboot revell 1/72 - conversione rc-imgp6122.jpg

Schnellboot revell 1/72 - conversione rc-imgp6123.jpg
Vecchio 04 luglio 09, 22:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

L'ultima.
Schnellboot revell 1/72 - conversione rc-imgp6125.jpg

Ma veniamo al funzionamento: in effetti, come diceva picchiarello è molto piccola. Però devo dire che va lo stesso, con un po' di attenzione alle onde. Anche l'effetto della prua che affonda nell' acqua e poi riesce non è male. Purtroppo non ho ancora fatto foto in navigazione.
Veniamo ai problemi: come si può vedere dalle foto uso un tubetto di gomma (silicone?) per la trasmissione. Questo mi da problemi oltre i 3/4 di motore, in quanto inizia a slittare. L'asse è da 2 mm. Cosa posso fare per aumentare la coppia trasmissibile?
Vecchio 05 luglio 09, 02:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Data registr.: 08-10-2008
potresti o comprare dei giunti cardanici della graupner....o se vuoi risparmire, esistono due pratiche soluzioni .
a) intorno al tubo in gomma, avvolgi in modo piu stretto possibile dello scotch trasparente, in modo da creare una pressione maggiore (e quindi più attrito) tra gomma e assi motore-elica.
b) due gocce di attack agli estremi del tubo per incollare i due assi
Vecchio 05 luglio 09, 13:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Ma che bella impresa che hai realizzato,per la trasmissione non hai molte soluzioni oltre a quelle suggerite da dariogeraci
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 00:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Grazie mille per il consiglio e i complimenti! Ho seguito il suggerimento: goccia di colla lato motore e un po' di nastro lato elica. Adesso fila molto di più...
Il mio problema era mantenere il collegamento mobile per poter sfilare l'asse, penso non sia difficile togliere all'occorrenza lo scotch.
Comunque dirò una banalità, ma verniciare bene è veramente difficile (per me almeno). E vale sia per i modellini sia per la scala 1/1...
Rispondi

Bookmarks