29 aprile 09, 02:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
| e partendo da un kit brushless velineon?
Salve ragazzi, mi ritrovo un kit brushless velineon (Traxxas Velineon VXL-3s Brushless Power System) Vorrei costruirci intorno uno scafo da velocità tipo hydro. Logicamente modificando il motore e regolatore con il raffreddamento. Le celle a mia disposizione sono delle lipo 5000mAh 3s 25c Quale sarebbe la scala da rispettare per questa motorizzazione? Che modello vi passa per la mente? Magari qualche foto o qualche disegno..... |
03 maggio 09, 23:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
| Non è esattamente un idro,ma ci puoi trovare i disegni e la storia http://www.baronerosso.it/forum/navi...aby+bootlegger vedi se ti può interessare |
04 maggio 09, 02:15 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il mio dilemma principale sono le dimensioni ed il peso da rispettare per la motorizzazione che ho in possesso. | |
04 maggio 09, 09:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
| In effetti il numero di giri sviluppato sarebbe più indicato a una ventola intubata,vediamo se c'è qualcuno che ti possa indirizzare verso l'idro,prova a contattare Marco Jannarelli,è veramente un grande in questo campo |
05 maggio 09, 16:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005
|
Francamente si sceglie il motore in base allo scafo e non viceversa. Comunque come disegni puoi usare quelli del Predator, si trovano in rete e se hai difficoltà a trovarli fammi sapere. Il motore in oggetto fa 3500Kv e quindi per raggiungere una velocità da hydro lo devi mandare con 3 celle LiPo. Nelle specifiche c'è scritto che il regolatore arriva fino ad una 3S e quindi non dovresti avere problemi. Come LiPo ti consiglio una 5000 da almeno 25C. Quando avrai deciso per la costruzione parleremo dei vari setup.
__________________ www.rcracingboat.it |
06 maggio 09, 02:52 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In via approssimativa sapete dirmi che velocità potrebbe raggiungere? Il motore ha 3500KV mantiene 200A costanti, max rpm 50000 e pesa 262gr e come già dicevo prima, dovrà essere alimentato da un pacco batteria 3s 5000mAh. Il peso complessivo batterie esc motore e servo si aggira su 860 grammi. Grazie....... e mi scuso per essere stato un pò frettoloso...... | |
06 maggio 09, 09:21 | #8 (permalink) Top |
|
Certo verifica le dimensioni del pacco LiPo e controlla se c'entra però non variare in nessun modo le geometrie dello scafo al massimo puoi fare la fulosiera un pò più alta. Il motore e il regoltore dovrebbero entrarci senza problemi. Se il tutto fosse montato e regolato a dovere dovrebbe andare sui 70Km/h però visto che è il primo che fai per arrivarci dovrai fare diverse prove e ti ci vorrà un supporto adeguato. Gherardo
06 maggio 09, 22:40 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho controllato le misure, forse dovrò modificare solo l'altezza della fuso di qualche millimetro ( bravo!! lo avevi già intuito). Cambierò solo un pò l'estetica della fuso rendendola un pò più affusolata nella parte alta. Ma ora però mi sorge un dubbio il baricentro! sul progetto non è indicato, è un fattore molto importante che devo stabilire per il corretto posizionamento del pacco batteria, prima di iniziare la costruzione. | |
07 maggio 09, 08:50 | #10 (permalink) Top |
|
Perdonami ma non ti stò dicendo cose per sentito dire ma derivanti da esperienze dirette. Lo scafo è nato per 7 celle NiMh che pesano più o meno come 3 celle LiPo quindi è sufficiente che tu metta l'hardware dove indicato nel disegno, certo sarebbe stato meglio indicare anche il baricentro. Come vedi c'è molto spazio per spostare avanti o indietro il pacco.
Bookmarks |
| |