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Vecchio 27 aprile 09, 14:34   #1 (permalink)  Top
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calcolo motore e batterie (?)

io ho un motorino
da 500 mAh
e due batterie da 3000 mAh

considerato che il rimorchiatore pesa circa 8/10 kg quanta autonomia e' prima che debba andare a riprenderlo a nuoto?
blusky1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 15:45   #2 (permalink)  Top
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Io ho abbandonato le batterie al NiMh proprio per evitare di fare la nuotata....

Il vantaggio del piombo, oltre al basso costo, e' anche la caratteristica di scaricarsi lentamente.

quando vedi che la barca non va piu' veloce come prima e' il momento di ritornare a riva. Con le altre devi avere una barca di riserva o uina canna da pesca per il recupero.

Comunque un motore classe 700 assorbe ben piu' di 500 mA/h.
considera che erogando una potenza di 150 W con una alimentazione di 12 V tu hai un corrente di 150 / 12 = 12.5 A

questo significa che una batteria da 3 Ah regge 15 minuti scarsi a manetta.

Nel mio rimorchiatore ho previsto una bella batteria da 12V 17Ah (5 kg di peso) sperando di avere almeno un'oretta di divertimento. In piu' ho due batterie di antifurto da 12 V 2.2 Ah. Se necessito di zavorra le monto per avere piu' autonomia.

Ultima modifica di canelupo : 27 aprile 09 alle ore 15:53
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Vecchio 27 aprile 09, 15:57   #3 (permalink)  Top
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Il problema e' il peso del modello. Avendo uno scafo panciuto necessita di molto peso per immergersi fino alla linea di galleggiamento.

il tuo e' piu' filante e quindi alla fine a parita' di lunghezza sara' sicuramente piu' leggero.
Io parto con un peso di 10-12 kg e poi vedo come si comporta.
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Vecchio 27 aprile 09, 16:33   #4 (permalink)  Top
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Io ho abbandonato le batterie al NiMh proprio per evitare di fare la nuotata....

Il vantaggio del piombo, oltre al basso costo, e' anche la caratteristica di scaricarsi lentamente.

quando vedi che la barca non va piu' veloce come prima e' il momento di ritornare a riva. Con le altre devi avere una barca di riserva o uina canna da pesca per il recupero.

Comunque un motore classe 700 assorbe ben piu' di 500 mA/h.
considera che erogando una potenza di 150 W con una alimentazione di 12 V tu hai un corrente di 150 / 12 = 12.5 A

questo significa che una batteria da 3 Ah regge 15 minuti scarsi a manetta.

Nel mio rimorchiatore ho previsto una bella batteria da 12V 17Ah (5 kg di peso) sperando di avere almeno un'oretta di divertimento. In piu' ho due batterie di antifurto da 12 V 2.2 Ah. Se necessito di zavorra le monto per avere piu' autonomia.
come faccio a sapere che classe di motore ho?
io sul motore ho scritto 500 mA/h, questo e' quello che vedo dall'esterno,
ed ho una coppia di batterie da 3000 e 3000 quindi totale 6000 perche' le ho accoppiate... quindi secondo i calcoli di canelupo dovrei stare sulla mezz'oretta a manetta (tra l'altro, ma non fondo?)

potrei aggiungerne altre? e 3000
attualmente non posso alloggiare altre batterie... dovrei fare delle modifiche allo scafo...
ma quanto costa un caricabatterie da auto?
dovrei fare le foto e studiare bene il tutto insieme a qualcuno del forum...

Ultima modifica di blusky1974 : 27 aprile 09 alle ore 16:39
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Vecchio 27 aprile 09, 17:41   #5 (permalink)  Top
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scusa,

Davo per scontato che sia il motore che il regolatore di velocita' sono raffreddati ad acqua....
se la barca e' veloce si fa una presa dinamica (tubetto immerso in acqua di solito tra l'elica e il timone) altrimenti si monta una pompa (quella della Robbe costa 12 euro)

Comunque una batteria al piombo da 12V 7 Ah costa 15 Euro circa.
Un carica batterie in un negozio di elettronica lo paghi circa 20 Euro.
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Vecchio 27 aprile 09, 18:15   #6 (permalink)  Top
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scusa,

Davo per scontato che sia il motore che il regolatore di velocita' sono raffreddati ad acqua....
se la barca e' veloce si fa una presa dinamica (tubetto immerso in acqua di solito tra l'elica e il timone) altrimenti si monta una pompa (quella della Robbe costa 12 euro)

Comunque una batteria al piombo da 12V 7 Ah costa 15 Euro circa.
Un carica batterie in un negozio di elettronica lo paghi circa 20 Euro.

hai ragione,
dovro' studiare un sistema per raffreddare il motore altrimenti penso che correro' seri rischi di fondere...
pero' ora e' tutto montato, speriamo bene non vorrei fare un pasticcio...
il sistema piu' semplice e' quello della serpentina che gira attorno al motore collegata con dei tubi di gomma sullo scafo... o sbaglio?
il motorino di questo sistema di raffreddamento come potrei alimentarlo? con delle pile?
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Vecchio 27 aprile 09, 19:36   #7 (permalink)  Top
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se usi batterie al piombo puoi usarle anche per la pompa.
un'idea estemporanea, poi mi criticherete..., è quella di collegare la pompa in parallelo al motore principale in modo che pompi solo quando la barca è in movimento.

forse potrebbe funzionare.......
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ho seguito la discussione...e direi che secondo me l'idea di collegare la pompa in parallelo al motore è valida, a patto di avere una pompa che funziona anche a basso regime, altrimenti il motore sarà raffreddato solo quando si va a tutta forza.

ma non potrebbe bastare una buona estrazione/ventilazione?collegando in parallelo delle piccole ventoline da pc? bisogna vedere quanto scalda il motore...Nel dubbio, una piccola pompa a basso assorbimento risolve ogni problema...

Provate a postare delle foto così vediamo il da farsi!
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io ho 2 esperienze pregresse:

il MAS alimentato a 6 o12V con raffreddamento ad aria forzata e il Riva alimentato a 12V con motore e regolatore raffreddati ad acqua.

Il MAS ogni poco si ferma per alta temperatura il Riva no.

Le serpentine in alluminio costano una stupidata (4 euro quelle della robbe) e garantiscono il raffreddamento. per il regolatore basta un serbatoio per la miscela attaccato con il nastro adesivo al dissipatore.

io preferisco costruire vere e proprie camicie in ottone ma il procedimento e' laborioso. C'e' anche chi ha avvolto il motore con un tubetto di vipla o similari.

siccome a me le barche piace costruirle ma poi le uso poco non ho ancora modificato il mas, cosa che comunque faro'.

ciao
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Vecchio 28 aprile 09, 12:40   #10 (permalink)  Top
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io ho 2 esperienze pregresse:

il MAS alimentato a 6 o12V con raffreddamento ad aria forzata e il Riva alimentato a 12V con motore e regolatore raffreddati ad acqua.

Il MAS ogni poco si ferma per alta temperatura il Riva no.

Le serpentine in alluminio costano una stupidata (4 euro quelle della robbe) e garantiscono il raffreddamento. per il regolatore basta un serbatoio per la miscela attaccato con il nastro adesivo al dissipatore.

io preferisco costruire vere e proprie camicie in ottone ma il procedimento e' laborioso. C'e' anche chi ha avvolto il motore con un tubetto di vipla o similari.

siccome a me le barche piace costruirle ma poi le uso poco non ho ancora modificato il mas, cosa che comunque faro'.

ciao
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ho seguito la discussione...e direi che secondo me l'idea di collegare la pompa in parallelo al motore è valida, a patto di avere una pompa che funziona anche a basso regime, altrimenti il motore sarà raffreddato solo quando si va a tutta forza.

ma non potrebbe bastare una buona estrazione/ventilazione?collegando in parallelo delle piccole ventoline da pc? bisogna vedere quanto scalda il motore...Nel dubbio, una piccola pompa a basso assorbimento risolve ogni problema...

Provate a postare delle foto così vediamo il da farsi!
vorrei fare un punto della situazione perche' sono un po' scarso riguardo ai vari voltaggi ecc...

io dovrei montare questo tipo di batterie:


voltaggio: 7,2V; capacità: 3.300 mAh; dimensioni: 135x47x24 mm; peso: 364 g; spinetta tipo .... descrizione
TEAM ORION Super Duty – la batteria ricaricabile per il modellista esigente. I pacchi batteria Super Duty Packs sono composti da speciali celle al NiMH ad alta potenza, adatte per alte scariche. Questo tipo di batteria è particolarmente adatto per l’uso in automodelli readyset e in accessori come cassette d’avviamento etc.
Più è alta la capacità e più è grande l’autonomia in guida. Le celle sono saldate in linea e rifinite con termoretraibile trasparente. Hanno il cavetto di grande sezione e la spinetta tipo Tamiya.


il motore dovrebbe essere di questo tipo: (solo che invece di 600 ho scritto sopra 500) e' un Robbe

Motore elettrico ad alta rotazione per la propulsione in modelli aerei e navali con7 -8 NC-celle. Motorizzazione standard per aeromodelli con apertura alare fino a 1,40 m e modelli di alianti con apertura alare fino a 2,30m Diametro: 38 mm
Peso: 220 g Lunghezza: 57 mm
Tensione: 7.2-9.6Volt
Numero di celle: 7 rendimento: 10.00 A
potenza max: 25.00 A max. rendimento: 74.00 % Elica per volo aliante:8x5
Elica per volo motore: 8x4


ora la mia domanda e':
quanta autonomia ho considerato che lo scafo pesera' una decina di kg scarsi?

inoltre vorrei alimentare una ventola da pc da 12v cosa dovrei fare?
attaccare anch'essa al gruppo batteria oppure alimentarla cn pile a se?

infine,
se aggiungessi altre pile magari da 5000 m/Ah oppure un'altra da 3000 m/Ah aumento l'autonomia...

ultima cosa:
io ho optato per un raffreddamento ad aria, come mi avete consigliato, con delle ventole da pc...
non me la sento di bucare lo scafo ed il motore e' gia' incollato...

scusate se sono ripetitivo e se le domande sono banali ma mi manca proprio l'ACB della motoristica...

grazie



quindi... se non sbaglio prima di fondere si ferma?

il mio problema non e' tanto il costo ma anche per il montaggio...
blusky1974 non è collegato   Rispondi citando
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