21 aprile 09, 23:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2009 Residenza: milano
| principiante aiuto!!
ciao a tutti, sono alle prime armi con il modellismo sto costruendo il riva aquarama della hachette con i fascicoli presi nel 2005 siccome il kit di motorizzazione si trova solo quello della amati ma costa 150 ed è pure scarso, voglio fare tutto dal principio.voglio installare su 2 motori graupner 600 7,2v...domande: -che assali prendere(lunghezza)? -eliche 3 pale da 50mm vanno bene? -timoni da 50x36mm vanno bene? e come montarli sul riva(non capisco xkè sul manuale di montaggio cera scritto di fare 2 fori per ogni timone sotto lo scafo) -devo mettere per forza un riduttore o va bene anche senza? -regolatori..visto l'alto prezzo ne posso usare uno da 50/60A per pilotare tutti e due i motori? -sempre timone..lo aziono con servocomando tramite asta+forcella? -voglio usare 2 batterie al piobo da 6v 4,5A..vanno bene? vi prego aiutatemi..rispondete almeno a qualche domanda.grazieeeee |
22 aprile 09, 14:36 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao, di solito la gente di notte dorme e di giorno lavora quindi bisogna avere pazienza per ottenere risposte.... Per un principiante credo che il kit amati sia la soluzione migliore perche' ti gia' da tutto pronto per il montaggio. Se pero' vuoi procedere da solo due motori da 600 vanno piu' che bene. Per le eliche usa delle tripala da 30-35 mm e non di piu'. Io avevo lo stesso motoscafo con il kit amati alimentato a 12 V e andava come una scheggia. Anche le batterie che hai scelto vanno bene, sempre che tu sappia dove metterle perche' sono un po' ingombranti. se usi una demoltiplica collegale in serie in modo da ottenere 12 V altrimenti la barca va come una lumaca oppure prova a fare i motori in presa diretta ed alimentarli a 6V. Per quanto riguarda i timoni e i famosi 2 fori per timone c'e' un motivo. tra l'elica e il timone devi installare una presa dinamica che ti serve a pescare l'acqua per le serpentine di raffreddamento dei motori. Anche il regolatore deve essere raffreddato ad acqua altrimenti cuoce. L'acqua la devi scaricare facendo un foro da qualche parte (io ho usato i tubi di scarico posteriori) spero di esserti stato utile. |
Bookmarks |
| |