19 aprile 09, 21:34 | #1 (permalink) Top |
User | vecchio motoscafo rc
ciao a tutti ho trovato qualche giorno fa in solaio un motoscafo sprovvisto di motorizzazione e radiocontrollo è predisposto per 2 motori elettrici e vorrei rimetterlo in sesto senza spendere troppo mi rivolgo a voi per suggerimenti p.s. e sprovvisto anche di timone ringrazio anticipatamente delle risposte
__________________ modellista |
21 aprile 09, 13:25 | #7 (permalink) Top |
User |
allora in pratica io voglio mettergli 2 motori elettrici avendo gia le sedi motori a spazzole perche i brushless costano troppo i motori devono funzionare in parallelo mi attengo a voi per i 2 motori e il regolatore ps i 2 motori possono essere controllati entrambe da un segolatore o deve esercene uno per ognuno dei due??? poi gradirei consigli per montare in modo giusto il timone ( io pensavo di metterne uno dietro ogni elica ) e le trasmissioni motori eliche
__________________ modellista |
22 aprile 09, 19:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Giangia91, non sono esperto di barche a motore ma ho un vecchio modello Graupner di dimensioni simili (costruito oltre 30 anni fa' ) Ha due motori classe speed 400 e io ho sempre adottato un regolatore solo per entrambi. Se hai un po' di dimestichezza con l'elettronica / elettrotecnica puoi giocare a costruirti un regolatore che faccia anche la marcia indietro (con i motori a spazzole è molto semplice). Il mio primo in realtà era costituito da 2 microswitch incollati su un servocomando... Io usavo sulla mia barca un accumulatore al Pb da 12V. I motori scaldavano un po' per cui bisogna gestire il gas con prudenza (lasciando raffreddare tra una smotorata e l'altra). Ci sono al giorno d'oggi anche le spiraline per il raffreddamento ad acqua se proprio spingi il motore sempre al massimo ma per il tipo di scafo mi sembra una complicazione inutile. Un timone solo funziona bene, due funzionano meglio Saluti Andrea |
Bookmarks |
| |