05 aprile 09, 00:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2009
Messaggi: 9
| Ciao a tutti richiesta info!
Salve a tutti mi presento: sono nuovo del forum e da poco appassionato di barche. Faccio modellismo da anni con gli aerei e con alcuni amici mi sono cimentato nella autocostruzione di barche. Voglio chiedervi alcune informazioni sulla componentistica delle barche elettriche o a motore. In numerose immagini del web ho notato che i timoni sono tutti in alluminio e di solito vengono montati non al centro della poppa dello scafo e proprio dietro l'elica ma a destra e mi chiedo quale sia il motivo. Inoltre vorrei chiedere come mai alcuni modelli hanno l'albero diritto ed altri affondato in acqua e perchè questa differenza. Infine chiedo a cosa servono quelle specie di alette (taglienti e pericolose!) che alcune barche hanno ai due lati della poppa. Spero mi fornirete queste info perchè dovremmo modificare un barca autocostruita con scafo in fibra e ho ordinato tutta l'attrezzatura in questione! |
05 aprile 09, 08:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 134
|
ciao a tutti, anche io vorrei qualche consiglio sulla componentistica elettrica ho un modello a scoppio e vorrei utilizzare la radio(hitec flash4)anche pe rla barca vorrei realizzarla con un motore elettrico, ma a cosa serve il regolatore?. e dove lo collego? alla ricevente?..... vi ringrazio anticipatamente!! |
05 aprile 09, 11:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2009 Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
| Citazione:
I timoni non son tutti in alluminio, io ne ho visti pochi, solitamente sono nella solita plastica nera dura. Per quanto riguarda la posizione non ti so dire..anche io l ho visto posizionato così, mi informo e ti faccio sapere! Per quanto riguarda l inclinazione dell albero bhè c'è chi la pensa in modo diverso..ma comunque un eccessiva inclinazione ti fa disperdere molta spinta, cercando di metterlo quasi parallelo a terra diciamo si sfrutta tutta la spinta anche se credo che un minimo convenga inclinarlo, anche per motivi di costruzione, con un introbordo se si mette un albero proprio orizzontale non so neanche se l elica andrebbe in acqua, quindi va inclinato e fatto uscire a circa 3/4 dello scafo ma poi bisogna fare prove e vedere cosa si preferisce. Comunque ti consiglio di mettere una staffa per tenere saldo l albero. La staffa va prima dell elica verso la fine dell albero. ( sull albero e il telaio). Credo possa interessarti anche la posizione dell'elica ( se sporge dalla fine dello scafo e di quanto). L ultima tendenza è di farla sporgere un pò ma anche qui devi provare e vedere come secondo te va meglio, anche perche non abbiamo tutti scafi uguali! Quelle che tu hai definito alette se non ho capito male sono i Flaps servono per evitare che lo scafo " saltelli sull acqua" perdendo la spinta perchè l elica tende a uscire dall acqua. Evita quindi che si impenni diciamo. Anche questi devi regolarli e vedere come va meglio. | |
05 aprile 09, 11:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2009 Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
| Citazione:
Il regolatore è il gas diciamo che hai sulle auto. Per dosare i giri del motore. Attenzione nella scelta. Io ne ho uno economico..è un regolatore a 3 velocità meccanico ( cioè una specie di selettore.potenza minima,media e massima.Viene azionato da un servo). Comunque consiglio un regolatore "elettronico" che così non hai solo 3 regimi ma li hai come in un auto, ogni posizione della levetta del telecomando corrisponde a un regime. Inoltre devi dare un occhiata al Amperaggio del regolatore altrimenti rischi di danneggiarlo e buttarlo via. Prima devi scegliere motore e batterie e cosi, in relazione a questo, compri il regolatore che ti serve! Il regolatore va collegato alla ricevente | |
05 aprile 09, 11:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2009
Messaggi: 9
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Ciao vendra grazie per le info. quanto ai flap non mi riferivo a loro ma a quelle specie di lame come coltelli che si mettono alle estremità delle poppe degli scafi. I flap vedo che si mettono ai lati dell'albero ed immediatamente dopo queste lamette...
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05 aprile 09, 15:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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e poi criticano se dai consigli..caro amico ci sentiamo in pvt visto che sei della mia zona magari potremmo incontrarci!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
05 aprile 09, 16:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2009 Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
| Citazione:
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05 aprile 09, 19:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2009 Residenza: Padova(Pd)
Messaggi: 12
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non so dirti...non ne ho mai visti..però così a occhio quando lo scafo curva a sinistra quella lama entra in acqua e crea una certa resistenza...mah forse per rendere meno sensibile la sterzata? non saprei
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06 aprile 09, 12:32 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Direi proprio il contrario, le "lame laterali" o turfin servonoper quale "perno" per aiutare la virata visto che vanno in acqua quando loscafo si inclina e si appresta a questa manovra. La scelta dell'inclinazione dell'asse è da considerare in base all'allineamento possibile del motor e alla correzzione di assetto che si vulo dare alla barca, il timo ne è spostato sul lato dx perchè queste barche devono girare prevalentemente a dx visto il tipo di percorso dove gareggiano, il timone al centro farebbe perdere una lieve potenza di spinta all'elica, è chiaro che chi lo usa per divertimento sia più conveniente fissarli ditro all'elica, è di alluminio per esigenze di peso e lavoreazione visto il lungo foro che lo percorre da sopra per 3/4 adibito a presa d'acqua per il raffreddamento.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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