Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 09, 15:35   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-03-2009
Quindi le dimensioni dei listelli non variano(tranne lo spessore).Leggendo mi sono accorto che in teoria dovrei dare anche una mano di colore...
Ti chiedo alcune cose:
1-Lo stucco,può andare bene quello usato nell'edilizia?
2-Dove poso acquistare i listelli via internet?
3-Il colore di fondo quale deve essere(quello al di sopra della linea di galleggiamento)?
4-Per rendere lucido il tutto cosa devo utilizzare?
Ti ringrazio per avermi cagat cioè di avermi considerato fino a questo momento.
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 15:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
ciao a tutti,

io sono colui che ha realizzato i disegni di cui state discutendo. Quando ho realizzato il Riva ho utilizzato del compensato di betulla di basso spessore (1 mm) mettendone due strati sovrapposti e poi ho rivestito l'opera morta (la parte sopra la linea di galleggiamento) con impiallaccio di mogano da 0.5.

Volendo risparmiare peso e denaro suggerisco di utilizzare listelli da 1x10 per la parte sopra la linea di galleggiamento e poi usare listelli di mogano per la finitura. Per l'opera viva consiglio il compensato (2 strati da 0.8).

Il sistema di rivestimento è semplice: prendi un cartoncino leggero e riproduci la sagoma del legno che andrai ad applicare.
Quando lo tagli lascia qualche mm di abbondanza da rifinire in opera.

Per quanto riguarda le capacità mai documentate consiglio di dare un occhiata alla discussione "rimorchiatore" dove vedrai la mia ultima impresa in via di realizzazione.

Io non ho problemi neanche a postarti l'intera sequenza fotografica di costruzione del Riva (un centinaio di foto per un totale di quasi 300 Mb).

Nel sito dove hai recuperato i disegni comunque ci sono alcune foto della barca finita.

Per quanto riguarda i motori, se non vuoi troppa potenza ti consiglio di montare 2 500 o 600 direttamente collegati agli assi senza riduzione.

Una sola domanda: Non capisco perchè non lo stai costruendo in scala 1/10 (87.5 cm) che ti avrebbe semplificato molto la vita visto che tutti i materiali del Riva sono fatti in quella scala?

Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 09 alle ore 15:50
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 15:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Master_Commander Visualizza messaggio
Quindi le dimensioni dei listelli non variano(tranne lo spessore).Leggendo mi sono accorto che in teoria dovrei dare anche una mano di colore...
Ti chiedo alcune cose:
1-Lo stucco,può andare bene quello usato nell'edilizia?
2-Dove poso acquistare i listelli via internet?
3-Il colore di fondo quale deve essere(quello al di sopra della linea di galleggiamento)?
4-Per rendere lucido il tutto cosa devo utilizzare?
Ti ringrazio per avermi cagat cioè di avermi considerato fino a questo momento.
Figurati master&commander! Tra l'altro il film mi è piaciuto molto!
Noi come stucco abbiao usato quello per il ferro. I listelli puoi acquistarli praticamente su qualsiasi negozio online di modellismo, io non compro di solito da un solo rivenditore ma faccio una ricerca in rete e dovre più mi aggrada ordino. Quanto al colore io in questi casi uso una tintura che un mio amico falegname usa per dare il colore (per esempio mogano, ecc..) ai mobili sui quali poi da il trasparente a spruzzo per avere l'effetto laccato. Quindi per rendere lucido lo scafo dovresti usare una vernice trasparente (anche di quelle che si usano sulle barche vere prova in un bricorama o in una ferramente ben fornita esponendo il tuo bisogno al titolare in modo che possa consigliarti al meglio) con una pistola a spruzzo. L'effetto finale dovrebbe essere ottimo. Prima di procedere ad acquistare alcunchè ti consiglio di informarti bene sia sui materiali sia sui costi! Ciao
Vecchio 29 marzo 09, 15:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Per iniziare avete scelto una barca difficile perchè il legno è praticamente tutto a vista e non è ammesso l'uso dello stucco!!!!

ripeto, se vi serve ho la sequenza fotografica completa ma serve una mail di buona capacità per riceverla
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 15:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
ciao a tutti,

io sono colui che ha realizzato i disegni di cui state discutendo. Quando ho realizzato il Riva ho utilizzato del compensato di betulla di basso spessore (1 mm) mettendone due strati sovrapposti e poi ho rivestito l'opera morta (la parte sopra la linea di galleggiamento) con impiallaccio di mogano da 0.5.

Volendo risparmiare peso e denaro suggerisco di utilizzare listelli da 1x10 per la parte sopra la linea di galleggiamento e poi usare listelli di mogano per la finitura. Per l'opera viva consiglio il compensato (2 strati da 0.8).

Il sistema di rivestimento è semplice: prendi un cartoncino leggero e riproduci la sagoma del legno che andrai ad applicare.
Quando lo tagli lascia qualche mm di abbondanza da rifinire in opera.

Per quanto riguarda le capacità mai documentate consiglio di dare un occhiata alla discussione "rimorchiatore" dove vedrai la mia ultima impresa in via di realizzazione.

Io non ho problemi neanche a postarti l'intera sequenza fotografica di costruzione del Riva (un centinaio di foto per un totale di quasi 300 Mb).

Nel sito dove hai recuperato i disegni comunque ci sono alcune foto della barca finita.

Per quanto riguarda i motori, se non vuoi troppa potenza ti consiglio di montare 2 500 o 600 direttamente collegati agli assi senza riduzione.

Una sola domanda: Non capisco perchè non lo stai costruendo in scala 1/10 (87.5 cm) che ti avrebbe semplificato molto la vita visto che tutti i materiali del Riva sono fatti in quella scala?
Ecco in tuo soccorso l'autore del Riva di cui ti stai occupando! Lui saprà indicarti al meglio su come procedere dato che io ed i miei amici abbiamo con i listelli costruito il master su cui fare gli stampi in vetroresina dei nostri scafi quindi era relativo l'effetto voluto con i listelli e per questo abbiamo potutto stuccare ampiamente! Quanto, Canelupo, al fatto che ci sono utenti che parlano a sproposito solo per criticare senza poi dare soluzioni concrete di certo non mi riferivo a te che fin'ora non sapevo chi fossi e dicendomi di aver avuto confidenza con questa imbarcazione sono contento di lasciare in buone mani per il prosieguo del lavoro l'autore di questo post, ma si parlava di altri che sanno solo criticare in maniera nemmeno costruttiva! Ci affidiamo a te pertanto sia io che Master&Commander!
Vecchio 29 marzo 09, 15:57   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Il tuo riva è davvero splendido! Complimenti! E' quello della foto no?
Vecchio 29 marzo 09, 16:03   #17 (permalink)  Top
User

Per Canelupo: mi congratulo con te dato che i piani di costruzione sono ottimi.Prima di costruire quest'imbarcazione mi sono documentato per un mese e ho scoperto che il kit dell'amati realizzato per l' Hachette era in scala 1/10 (circa 85 cm)e motorizzabile con due motori classe 500(a spazzole se non mi sbaglio).Avendo costruito la chiglia soltanto del medesimo kit avevo notato che l'imbarcazione sarebbe stata troppo imponente per gli scopi di cui volevo utilizzarla quindi abbandonai l'opera(anche perche la torre di pisa era piu diritta dello scheletro di cui ero in possesso).La scelta di un modello dalle dimensioni più contenute mi gratifica,anche perche per fare i particolari le eventuali imprecisioni sono molto piu evidenti.Suppongo che la scelta di materiali differenti per la realizzazione sia la più appropriata.Nel caso in cui vorresti mandarmi le foto loa mia e-mail è master_commander@live.it
Ringrazio tutti per la partecipazione
Vecchio 29 marzo 09, 16:09   #18 (permalink)  Top
User

Canelupo NON VOLEVO CRITICARTI NULLA DICENDO DI PERSONE CHE SI PAVONEGGIANO ANCHE PERCHè HO AVUTO MODO DI LEGGERE ALCUNI POST IN CUI TU ERI PRESENTE ED è SUBITO EVIDENTE LA TUA SERIETà;ANZI MI STUPISCO.SEI UNO DEI POCHI CHE DOCUMENTA TUTTO CIò CHE FA E CIO è DA AMMIRARE!
Vecchio 29 marzo 09, 16:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

In bocca al lupo Master!
Vecchio 29 marzo 09, 16:15   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Dovrebbero esserci ancora due negozi di modellismo nella tua zona, uno in viale S: Bartolomeo, l'altro in zona Pegazzano.
Ciao.

Bookmarks