Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 09, 12:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2009
Rendere impermeabile uno scafo cosa usare???

Ciao a tutti, intanto mi presento , sono Francesco e sono nuovo nel forum e saluto tutti, allora , sto costruendo uno scafo offshore tutto in legno e pesa 200 gr , il problema che mi si pone ora e come renderlo impermeabile , ho pensato ai fogli di vetroresina ma un negozio di modellismo mi ha detto che risulterebbe poi troppo pesante e mi ha consigliato di usare del comunissimo stucco da ferramenta e poi di verniciarlo per 3 mani ed'infine sarà impermeabile.
Voi cosa mi consigliate????? Calcolando che voglio mettere un motore brushlees in futuro???

ciao e grazie a tutti!!!
gladiax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 15:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gladiax87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, intanto mi presento , sono Francesco e sono nuovo nel forum e saluto tutti, allora , sto costruendo uno scafo offshore tutto in legno e pesa 200 gr , il problema che mi si pone ora e come renderlo impermeabile , ho pensato ai fogli di vetroresina ma un negozio di modellismo mi ha detto che risulterebbe poi troppo pesante e mi ha consigliato di usare del comunissimo stucco da ferramenta e poi di verniciarlo per 3 mani ed'infine sarà impermeabile.
Voi cosa mi consigliate????? Calcolando che voglio mettere un motore brushlees in futuro???

ciao e grazie a tutti!!!
Ciao e benvenuto, una mano di resina poliestere abbastanza fluida , applicata a pennello come fosse pittura.
Rasatura con stucco, carteggiato bene e finitura con una o due mani di smalto lucido.
Se vuoi anche rinforzarlo, applica nei punti "strategici" e prima che la resina asciughi, uno strato di tessuto di vetro, poi ripassa con il pennello imbevuto di sola resina in modo da impregnare bene il tessuto, ma senza eccedere per risparmiare peso.
Per la seconda passata usa il pennello come un tampone per non trascinarti il tessuto.
Buon lavoro.
Vecchio 24 marzo 09, 00:34   #3 (permalink)  Top
User

ragazzi altri aiuti!!!!
Vecchio 24 marzo 09, 00:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2009
Immagini: 4
penso che la soluzione che ti ha fornito dooling sia la migliore
M109L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 10:34   #5 (permalink)  Top
User

ok grazie dooling farò in questo modo, ma il peso di un offshore da 75 cm mettendo il motore e tutto quanto deve essere ???
Vecchio 24 marzo 09, 12:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gladiax87 Visualizza messaggio
ok grazie dooling farò in questo modo, ma il peso di un offshore da 75 cm mettendo il motore e tutto quanto deve essere ???
Non saprei indicarti il peso, ma, se ti mantieni leggero ed al tempo stesso robusto (solo dove serve) otterrai un buon risultato.
Tieni presente che non c'è solo il peso in gioco, ma anche l'assetto dello scafo ed altre variabili come. posizione elica, tipo di linea d'asse , tipo elica (immersa o di superfice), motore.
Il consiglio spassionato è di fare una visita al laghetto di Tor di Quinto, dove nel fine settimana potrai trovare altri modellisti (molto qualificati) che ti saranno utilissimi.

Bookmarks