Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 09, 19:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-03-2009
Un consiglio a un neoappassionato grazie di motoscafi

Ciao sono un principiante e da poco mi sono avvicinato al modellismo navale. Sto terminando un motoscafo tutto autocostruito (le parti in legno) lungo 60 cm e dal peso di 1,20 kg. Ora vorrei motorizzarlo elettricamente ma mi trovo in difficoltà non avendo esperienza e a districarmi in mezzo a trasmittenti riceventi, servi, batterie.....mi perdo un po'. Avreste delle dritte da darmi per il motore, l'elettronica, l'alimentazione e quantaltro o se potete segnalarmi alcuni siti dove potermi documentare. Calcolate che sono poco pratico e non ho grosse esigenze qualcosa di proporzionato "Ho visto di quei prezzi!".

Trasmittente 2 o 3 ch? Ho visto dei pacchetti Hitec con servi inclusi, è una buona marca?
Per il motore e alimentazione non saprei....

Grazie Ciao. Clem.
Clem.boat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 10:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Hitec è un marchio molto valido,va benissimo per chi vuole un apparato con buone prestazioni e non vuole svenarsi,per il numero di canali dipende da che cosa vuoi montare sulle tue realizzazioni,se ti basta la marcia avanti/indietro e il timone,il due canali è quello che cerchi,ma se vuoi già installare suoni,luci o altri accessori devi salire di gamma e procurarti una radio multicanale,della hitec ci sono a 4/5 canali con poca differenza di prezzo,dipende da quella che è la tua idea nel prosequo della passione,se pensi di eseguire altre realizzazioni il mio consiglio è di prenderti una multicanale,potrebbe esserti utile alche per altri modelli dinamici non necessariamente acquatici
per motorizzazioni e alimentazioni ci sono altri utenti più esperti di me che sapranno indirizzarti correttamente,magari posta un paio di foto del motoscafo
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 14:28   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Hitec è un marchio molto valido,va benissimo per chi vuole un apparato con buone prestazioni e non vuole svenarsi,per il numero di canali dipende da che cosa....
Grazie picchiarello infatti pensavo a un 3 ch ma dato che sono nuovo in questa impresa mi devo documentare bene su tutto il necessario, per questo modello che ho in cantiere puntavo solo al più semplice movimento avanti indietro e timone ma come dici tu poi non si sa mai...
Ti allego le foto così ti e vi fate un'idea del mio MODESTO modello (non siate troppo severi )

Ciao e grazie ancora.
Icone allegate
Un consiglio a un neoappassionato grazie di motoscafi-07032009078.jpg   Un consiglio a un neoappassionato grazie di motoscafi-07032009079.jpg   Un consiglio a un neoappassionato grazie di motoscafi-07032009076.jpg  
Vecchio 09 marzo 09, 23:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di delcolandrea

Data registr.: 27-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Clem.boat Visualizza messaggio
Ciao sono un principiante e da poco mi sono avvicinato al modellismo navale. Sto terminando un motoscafo tutto autocostruito (le parti in legno) lungo 60 cm e dal peso di 1,20 kg. Ora vorrei motorizzarlo elettricamente ma mi trovo in difficoltà non avendo esperienza e a districarmi in mezzo a trasmittenti riceventi, servi, batterie.....mi perdo un po'. Avreste delle dritte da darmi per il motore, l'elettronica, l'alimentazione e quantaltro o se potete segnalarmi alcuni siti dove potermi documentare. Calcolate che sono poco pratico e non ho grosse esigenze qualcosa di proporzionato "Ho visto di quei prezzi!".

Trasmittente 2 o 3 ch? Ho visto dei pacchetti Hitec con servi inclusi, è una buona marca?
Per il motore e alimentazione non saprei....

Grazie Ciao. Clem.
una buona varieta di prodotti la trovi su Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it i prezzi non sono dei piu economici pero li un idea te la fai
per il tipo di barca io comincerei con una motorizazione a spazzole che e piu economica poi puoi sempre decidere se utilizzare un motore brussless ma non credo sia il caso visto il tipo di barca
con HITEC vai tranquillo e una marca ottima e secondo me sottovalutata considera che adesso trovi la (vecchia si fa per dire) Eclips che e una 7 canali per meno di 100 eu
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 08:29   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da delcolandrea Visualizza messaggio
una buona varieta di prodotti la trovi su Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it i prezzi non sono dei piu economici pero li un idea te la fai
per il tipo di barca io comincerei con una motorizazione a spazzole che e piu economica poi puoi sempre decidere se utilizzare un motore brussless ma non credo sia il caso visto il tipo di barca
con HITEC vai tranquillo e una marca ottima e secondo me sottovalutata considera che adesso trovi la (vecchia si fa per dire) Eclips che e una 7 canali per meno di 100 eu
ciao
Grazie molte delcolandrea ora devo trovare il motore adeguato a spazzole e le batterie giuste.... mi documento sul sito che mi hai segnato. Se mi trovo in difficoltà sò che un consiglio l'avete sempre. Grazie encora. Clem
Vecchio 10 marzo 09, 11:55   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Il modello dalle foto sembra ben fatto.
Visto che la velocità per quel modello non serve, io ci metterei un motore classe 600 alimentato a 7.2v. Puoi mettere 2 pacchi di NiMh in parallelo.
Come radio un 2 canali intorno ai 40/50 euro.
Comincia a navigare poi in futuro si vedrà.
Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 10:20   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Il modello dalle foto sembra ben fatto.
Visto che la velocità per quel modello non serve, io ci metterei un motore classe 600 alimentato a 7.2v. Puoi mettere 2 pacchi di NiMh in parallelo.
Come radio un 2 canali intorno ai 40/50 euro.
Comincia a navigare poi in futuro si vedrà.
Ciao,
Marco
Grazie Marco seguirò i tuoi consigli ma avrò bisogno anche di un regolatore??? ho guardato anche il tuo sito complimenti, ho visionato alcune foto dei vostri scafi interni per farmi un'idea di come si installa tutta la parte elettrica e il collegamento del motore all'albero di trasmissione.... sono sempre all'ascolto di consigli. Ora mi sono messo a rifare la cabina, non mi soddisfacevano i finestrini... Ciao e grazie ancora a tutti.
Vecchio 14 marzo 09, 09:43   #8 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti, guardando i kit dei radiocomanti quali sono le caratteristiche da tenere sott'occhio? Cosa è meglio scegliere AM-FM 35-40 mhz e devo prediligere quelli con i quarzi intercambiabili?.. Alcuni non lo specificano....

Ecco aluni esempi di descrizioni:

Radiocomando 2 canali AM 40 MHz.
Nuovo disegno ergonomico, servo reverse, presa per la ricarica esterna, quarzo intercambiabile, trims gas e sterzo.
La radio viene fornita con 2 servi HS-311 dotati di maxisquadretta, ricevente HP2RNB, interruttore, portapile ricevente, salvaservo tipo Tamiya, cricchetto in rame per il gas.

Caratteristiche tecniche del prodotto:
Banda di trasmissione: 40 MHz
Trasmissione: AM
N.ro canali: 2
Ricevente inclusa: HP2RNB
Servi Inclusi: 2 x HS-311
Batterie TX, RX: Non incluse
Reverse: Si
Presa per la ricarica: Si
Strumento: Leds
Quarzo: Intercambiabile
-------------------------------------------------------------
Zebra 3 canali FM STD 40 MHz.
Nuova tre canali dotata di reverse, miscelatore (v-mix/delta) e presa di ricarica.
La confezione comprende il trasmettitore, la ricevente 4 canali FM singola conversione, 2 servocomandi standard da 43 gr (40x20x37 mm), interruttore e portapile per ricevente. Led indicatore batteria.

Trasmissione: FM
N.ro canali: 3
Miscelatore: V-mix; delta mix
Ricevente inclusa: 4 Canali FM sing. conv.
Servi Inclusi: 2 Standard
Accessori: Interruttore - portapile

Grazie della collaborazione.
Ciao Clem.
Vecchio 14 marzo 09, 10:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Clem.boat Visualizza messaggio
Ciao a tutti, guardando i kit dei radiocomanti quali sono le caratteristiche da tenere sott'occhio? Cosa è meglio scegliere AM-FM 35-40 mhz e devo prediligere quelli con i quarzi intercambiabili?.. Alcuni non lo specificano....

Ecco aluni esempi di descrizioni:

Radiocomando 2 canali AM 40 MHz.
Nuovo disegno ergonomico, servo reverse, presa per la ricarica esterna, quarzo intercambiabile, trims gas e sterzo.
La radio viene fornita con 2 servi HS-311 dotati di maxisquadretta, ricevente HP2RNB, interruttore, portapile ricevente, salvaservo tipo Tamiya, cricchetto in rame per il gas.

Trasmissione: AM
N.ro canali: 2
Ricevente inclusa: HP2RNB
Servi Inclusi: 2 x HS-311
Batterie TX, RX: Non incluse
Reverse: Si
Presa per la ricarica: Si
Strumento: Leds
Quarzo: Intercambiabile
-------------------------------------------------------------
Zebra 3 canali FM STD 40 MHz.
Nuova tre canali dotata di reverse, miscelatore (v-mix/delta) e presa di ricarica.
La confezione comprende il trasmettitore, la ricevente 4 canali FM singola conversione, 2 servocomandi standard da 43 gr (40x20x37 mm), interruttore e portapile per ricevente. Led indicatore batteria.

Trasmissione: FM
N.ro canali: 3
Miscelatore: V-mix; delta mix
Ricevente inclusa: 4 Canali FM sing. conv.
Servi Inclusi: 2 Standard
Accessori: Interruttore - portapile

Grazie della collaborazione.
Ciao Clem.
La seconda Hitech Zebra 40 Mhz FM + un regolatore per il motore, di buona qualità e prezzo abbordabile c'é il "Rookie" della ditta Robbe, il più piccolo sopporta circa 25A ed ha il BEC che ti permette di alimentare la rx ed i servi con una sola batteria.
Vecchio 14 marzo 09, 10:44   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La seconda Hitech Zebra 40 Mhz FM + un regolatore per il motore, di buona qualità e prezzo abbordabile c'é il "Rookie" della ditta Robbe, il più piccolo sopporta circa 25A ed ha il BEC che ti permette di alimentare la rx ed i servi con una sola batteria.
Grazie dooling, sai sono alle prime armi e tutto mi è nuovo. Ma una precisazione nello Zebra non mi specificano l'intercambiabilità dei quarzi, mi devo accertare o è sottinteso che è presente? E poi la frequenza meglio 40 o 35 ho visto che hanno gli stessi prezzi....... ho visto uno Zebra con servi micro e ric. 5 ch singola conversione, è meglio?

Grazie ancora per il tuo tempo dedicatomi...
Sinceramente hai visto le foto... che ne pensi? E' il mio primo modello... serio.
Rispondi

Bookmarks