
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
| motori elettrici
salve volendo realizzare una barca elettrica, con due eliche controrotanti, avrei da fare una domanda: collegando al solito regolatore di tensione due motori uguali, due speed 700 per esempio, ma con la polarità invertita, uno gira verso destra e l'antro verso sinistra, hanno tutti e due la solita potenza ed il solito numero di giri o bisogna intervenire in qualche modo per avere prestazioni uguali? ![]()
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 660
|
Non hanno assolutamente la stessa potenza, un motore elettrico concepito per girare in un certo verso per sua natura può funzionare anche nell'altro ma non avrà mai la medesima resa, tu vuoi avere due eliche controrotanti? L'unico modo che mi viene in mente è realizzare una sorta di sistema di feedback che ti campioni istantaneamente la velocità di entrambi i motori e modifichi la corrente iniettata nei motori istante dopo istante per avere la medesima spinta. E poi fai attenzione non attaccare due motori ad uno stesso regolatore concepito per un solo motore, anche se i motori sono dello stesso modello, assicurati che il regolatore possa reggere l'assorbimento di picco di due motori... l'ideale sarebbe usare due regolatori e poi realizzare a monte dei regolatori una specie di miscelatore di canali che ti modifichi la potenza a monte. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it In tale modo oltre a regolare la velocità dei due motori, puoi aiutare la virata rallentando uno dei due motori ed accelerando l'altro. ![]()
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
|
grazie, è più complesso di quello che pensavo, ma cerchero di "accroccare" ![]()
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: sacile
Messaggi: 262
|
quando si decide di montare 2 motori solitamente si fanno girare in modo diverso (contro rotanti)per un discorso di coppia che tenderebbe a non far andare lo scafo dritto sicuramente un regolatore per ogni motore altrimenti e impossibile controllare i giri del singolo motore i regolatori (non tutti) hanno la possibilita di regolare la rampa di accelerazione e questo ti permette dopo un coretto setup di allineare i motori un altro sistema da provare e di prendere una vecchia tx 4 canali e togliere la molla anche allo stik dell cabra-picchia e collegare un regolatore al normale canale del gas e l altro a quello dell cabra-picchia tutti e due gli stik su motori al massimo (e con i trim li faccio andare uguali) se voglio girare a dx abbasso lo stik di dx piu lo abbasso piu velocemente giro........................magari dico una fesseria ma secondo me funziona e a quel punto non servirebbe neanche il timone ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
|
credo che potrebbe funzionare, ma mi complicherebbe la vita. la mia intenzione era di fare "l'upgrade" ![]()
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
ciao Potresti anche fare l'inversione di rotazione degli assi delle eliche meccanicamente cio' è un unico motore collegato con un sistema di riduzione a ingranaggi montato tra i due assi in modo che uno giri in un senso e l'altro in quello opposto, così risolvi anche il problema dei regolatori. Però non sono sicuro che questo risolva il problema, visto che lo scafo in questione serve solo per far divertire tuo figlio puoi anche mettere un ulteriore timone che oltre a mantenere la rotta ti dia la possibilità di correggerla quanto basta. P.s fango permettendo quest'anno ai Renai sarò dei vostri; ti farò sapere.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2006 Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
|
il timone era già preventivato, ma alla fine con due motori sono più le complicazioni che i vantaggi........perciò ho deciso per un motore solo e il timone leggermente trimmato per correggere lo sbandamento....... per il fango abbiamo già fatto qualcosa
__________________ Carpe diem........trote gnam il piacere della caccia è il premio, è la vittoria un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori elettrici | moffetta | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 23 | 23 luglio 07 14:31 |
Motori elettrici | chiosul | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 22 gennaio 07 13:30 |
motori elettrici | poco9 | Aeromodellismo | 36 | 09 giugno 06 00:54 |
Motori elettrici | romy | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 18 maggio 05 12:53 |
Motori elettrici | Max70 | Aeromodellismo | 0 | 19 aprile 03 21:12 |