Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 09, 17:58   #21 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Un mio modesto parere:
essendo la prima costruzione in assoluto, lascerei perdere il lavoro di ricavarsi tutti gli elementi per la costruzione dello scafo e poi della sovrastruttura.
E' complicato, non scevro da errori, in poche parole non vale la candela, almeno per ora.
Ti consiglio di seguire un disegno già fatto, al limite solo da ingrandire o rimpicciolire, ma che contenga già disegnati tutti gli elementi che lo costituiscono.
Ti allego un semplie disegno, che potrai ingrandire a tuo piacimento ma che contiene tutti gli elementi costruttivi.
Esportalo in CAD , visto che ci sai lavorare, e te lo fai delle dimensioni che vuoi.
per la motorizzazione un motorello elettrico và più che bene.

Ultima modifica di cadal : 16 settembre 09 alle ore 13:29
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 22:26   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di brad barron

Data registr.: 12-02-2009
ok grazie a rob,virgilio e cadal per le risposte!!!

credo ke iniziero a fare dei modellini prova per fare un pò di pratica con la tecnica di costruzione! come suggerito da virgilio e cadal

dopo tornerò al mio progetto!

grazie

giulio
Vecchio 24 febbraio 09, 11:28   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di brad barron

colla???

altra domanda!!
potrà sembrarvi stupida ma per me non lo è dal momento ke la scelta è così ampia!!

vorrei sapere che colla devo usare e quindi comprare per attaccare il legno: prima per le ordinate con la chiglia e poi il fasciame!!!

aspetto vostre saggi e utili consigli!!!

grazie a tutti
Vecchio 24 febbraio 09, 21:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Ciao!

Allora precedenza ai modellini di prova, in effetti è meglio, così gli eventuali errori saranno facilmente rimediabili!
Per la colla, io non uso niente di particolare...per il ordinate-chiglia puoi usare del semplice vinavil, per incollaggi più rapidi (tipo puntare il fasciame sullo scafo), va benissimo l'attak, meglio se gel. Comunque penso che gli altri siano molto più esperti di me in questo campo!

Ciao,
Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 21:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di brad barron

sentire piu campane è sempre meglio

e poi sei sempre puntuale!!!

grazie rob

Vecchio 25 febbraio 09, 00:35   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di soleado

Data registr.: 02-01-2009
Ciao Brad,
per incollare chiglia, ordinate e fasciame io di solito uso la Pattex Vinil legno, che è una colla vinilica molto forte e rapida. Considera poi che, una volta fatto lo scafo, lo stesso andrà verniciato fuori e anche dentro, proteggendo così gli incollaggi. Anche il normale Vinavil va bene, anche se è un po' più lento nell'asciugatura.
Ciao e buon lavoro.
soleado
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 21:48   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di brad barron

inizio modello di prova

allora vi aggiorno!!!

ho iniziato a fare il modellino di prova della mia barca!
e son già uscite delle difficoltà:
la prima le ordinate, è difficilissimo tagliare con la sega il compensato rispettando le linee del disegno; alla fine ho capito che se lasciavo un po di bordo in più, potevo limarlo dopo con maggiore precione!!!

poi la chiglia!!! non so bene come farla e vedendo in giro su internet ci sono vari modi ma non so quale sia più giusto per il mio caso!!! un mio amico mi ha detto di farla come nelle immagini, ma secondo me non va bene xkè è tropo pesante!!!

finito il ritaglio delle ordinate vi farò vedere come sonvenute!!! malissimo però è una prova per vedere anke la tecnica!!! Per la realizzazione del modello ho seguito il consiglio di virgilio e son andato da un falegname che mi ha regalato dei ritagli di compensato di pioppo (almeno è lui l'ha spacciato x quello) e sono stati più ke sufficienti per fare le ordinate!!!

sarei lieto di sentire i vostri consigli sopratutto per la chiglia!!!

grazie a tutti!!!!
Icone allegate
Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-210.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-user35326_pic212_1221059822.jpg   Ciao a tutti!!! Vi presento il mio progetto!!!-syren-001.jpg  
Vecchio 26 febbraio 09, 10:00   #28 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da brad barron Visualizza messaggio
allora vi aggiorno!!!

ho iniziato a fare il modellino di prova della mia barca!
e son già uscite delle difficoltà:
la prima le ordinate, è difficilissimo tagliare con la sega il compensato rispettando le linee del disegno; alla fine ho capito che se lasciavo un po di bordo in più, potevo limarlo dopo con maggiore precione!!!

poi la chiglia!!! non so bene come farla e vedendo in giro su internet ci sono vari modi ma non so quale sia più giusto per il mio caso!!! un mio amico mi ha detto di farla come nelle immagini, ma secondo me non va bene xkè è tropo pesante!!!

finito il ritaglio delle ordinate vi farò vedere come sonvenute!!! malissimo però è una prova per vedere anke la tecnica!!! Per la realizzazione del modello ho seguito il consiglio di virgilio e son andato da un falegname che mi ha regalato dei ritagli di compensato di pioppo (almeno è lui l'ha spacciato x quello) e sono stati più ke sufficienti per fare le ordinate!!!

sarei lieto di sentire i vostri consigli sopratutto per la chiglia!!!

grazie a tutti!!!!

forse non ho capito... sei partito dicendo di voler costruire un motoryacht e adesso posti le foto dei tuoi inizi ed è .........un galeone .......???

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 10:22   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di brad barron

scusate non mi sono speigato bene!!!
ho parlato con un amico del mio progetto e lui mi ha detto di fare la chiglia come in quel galeone perchè è più robosta, altrimenti si torce!!! ma secondo me non va bene perchè appesantisce troppo!!!
nel frattempo sto facendo un modellino piu piccolo del materiale di scarto del mio yacht e ho cominciato a tagliare le ordinate!!!

però mi son posto il problema della chiglia perchè non ho capito come va fatta!!!

tutto chiaro ora??

grazie
Vecchio 26 febbraio 09, 22:04   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roberto83

Data registr.: 28-01-2008
Ciao!

Avevo capito...ringrazio soleado per il consiglio sulla colla, la proverò appena potrò impostare la nuova costruzione

Per la chiglia in effetti non ti conviene farla a tutta altezza, anche se più robusta diventa scomoda per montare i componenti interni...secondo me la puoi fare tranquillamente sagomata, lasciandola all'altezza dei madieri in modo da consentire un incastro sufficientemente robusto. Se ti sembra troppo debole, puoi anche "doppiare" il compensato incollandone due fogli sovrapposti...ma per una barca veloce secondo me è eccessivo.

Buon lavoro!

Roberto
Roberto83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks