30 gennaio 09, 00:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2009
| Eliche Raboesch
Ciao qualcuno puo' spiegarmi come fare a scegliere l'elica che piu si adatta alle mie esigenze? Oppure dove posso documentarmi? Ho visto le eliche in metallo della Raboesch, partono da due fino ad arrivare a 7 pale, con forme diverse. Nelle descrizioni non si parla in dettaglio delle caratteristiche dell'elica in questione, ma c'e' solo un'indicazione d'uso. Vorrei capirci qualcosa anche se l'argomento non sembra affatto banale. Grazie |
30 gennaio 09, 22:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
L'argomento non è da poco infatti...è anche per questo che, come avrai letto nelle precedenti discussioni , non è facile ottenere risposte esaurienti... Per farla breve (non basterebbe un libro per trattare l'argomento), in ambito navale funziona così: Si deve partire dallo scafo, calcolando la sua resistenza al moto e determinando quindi la quantità di potenza di cui necessita per raggiungere la velocità di progetto. A questo punto si dimensiona l'elica, scegliendo la più adatta allo scafo in questione (dislocante o planante;inclinazione dell'asse.. ecc.) e in modo tale che si adatti alla geometria dello stesso (se non si ha spazio sufficiente per aumentare il diametro, si agisce sul passo e viceversa...). A questo punto si può determinare il tipo di motore da installare e il suo riduttore. Nel modellismo, per quanto ne so, ci si affida molto all'esperienza e alla possibilità di effettuare diverse prove sostituendo con facilità l'elica...fino a trovare la migliore. In genere su uno scafo planante si mettono al massimo eliche tripala, tre o quattro pale su uno scafo dislocante tipo rimorchiatore...e via così... Spero di aver chiarito un pò l'argomento, spiegando anche il motivo per cui a volte preferisco non buttarmi a dare risposte azzardate.. Ciao! p.s. personalmente, pur senza averne mai montata una, penso che le Raboesch siano ottime eliche... |
31 gennaio 09, 13:53 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
https://www.der-schweighofer.at/wg/712elica_marina
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 31 gennaio 09 alle ore 13:59 | |
04 febbraio 09, 16:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
utilizzo da un bel po oramai le eliche Raboesch, sono di ottima fattura, resistenti e bilanciate, io faccio navimodellismo dinamico insieme a mio padre, e in caso di riproduzioni in scala (1:72) il diametro dell'elica deve essere anch'esso in scala. i diametri da me acquistati soprattutto sono il 55,60, 65 del tipo C. ciao Luca |
03 marzo 09, 13:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
le eliche raboesch le potete trovare su: Scaleship Infos - scaleship.de o scrivere alla mail h-i-p-c@online.de a presto luca |
Bookmarks |
| |