19 gennaio 09, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009
| Consiglio sui motori da installare...
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio... Sto costruendo un catamarano di dimensioni 90cm lunghezza x 50 larghezza x 10 altezza, fatto interamente in polistirene estruso che successivamente ricoprirò in vetroresina, adesso devo decidere se metterci 1 o 2 motori.... Tenendo conto che a me interessa soprattutto l'autonomia e non la velocità pensavo di mettere delle batterie al piombo tipo quella dello shooter, secondo voi è meglio che metto 1 motere o 2? Nel caso dei 2 motori che motori mi consigliate di mettere per le mie esigenze? Grazie a tutti |
19 gennaio 09, 16:12 | #2 (permalink) Top |
|
Altra cosetta, mettendo 2 motori mi è stato detto che se i 2 motori hanno lo stesso senso di rotazione potrebbe succedere che il motoscafo tenda ad andare da una parte, è vero? Se è cosi, è possibile installare motori in modo che che girino in sensi opposti? |
19 gennaio 09, 22:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao! E' vero, se i due motori (o meglio le due eliche) hanno uguale senso di rotazione l'imbarcazione tende a virare...con i motori elettrici il problema è molto facile da risolvere, ti basta invertire la polarità su uno dei motori...e utilizzare un'elica destrorsa e una sinistrorsa. Ho invece qualche dubbio sulla costruzione...in passato ho dovuto fare un modello del genere (solo statico, per una presentazione) e mi ha creato diversi problemi...la vedo dura a renderlo dinamico! a disposizione... |
19 gennaio 09, 22:20 | #4 (permalink) Top |
|
Il mio diciamo che è gia pronto, mi sto preparando per ricoprirlo in vetroresina, e mi sto informando sui vari componenti da installare, cmq grazie per la risposta, non pensavo che invertendo le polarità si invertissero i sensi di rotazione..... X curiosità è meglio che girino verso il centro del catamarano o verso l'esterno? |
19 gennaio 09, 22:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Per il senso di rotazione migliore non saprei, la cosa più semplice è fare delle prove in acqua, per vedere come va meglio e che assetto mantiene... Magari posta delle foto, così vediamo come procede! |
Bookmarks |
| |