Occorre impostare la funzione brake ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 09 gennaio 09, 14:18   #1 (permalink)  Top
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Occorre impostare la funzione brake ?

Buondì a tutti,
dopo "secoli" ho ripeso in mano cutter e balsa. Il risultato è un rigger su progetto Predator che ho quasi terminato.

Premesso che:
  • ho motorizzato la barca con un brushless (Feigao 540 S)
  • e relativo ESC (Hydra 120)
  • il tipo di barca che ho costruito è un pò particolare e che oltre ad andare fronte marcia è previsto che curvi solo da una parte;
  • la radio che ho preso è una Futaba 3PM 2.4 Ghz ricchissima di funzioni e ampiamente customizzabile, lontana anni luce dal vecchio 2 canali in AM che usavo oltre 20 anni fa
volevo sapere se, con l'hardware di cui sopra:
  • la funzione "brake" vuol dire sostanzialmente fare andare in retromarcia la barca;
  • se si, è comunque utile per qualche motivo impostare sul regolatore la funzione brake oppure conviene lasciare l'impostazione di default che non prevede brake
Grazie a tutti e saluti
Andrea
KTM_EXC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 15:23   #2 (permalink)  Top
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E' un bello scafo e va anche abbastanza bene.
L'hai realizzato proprio come da disegno ?
La funzione "brake" o freno serve negli aerei per fermare l'elica che continuando a girare farebbe da freno facendo perdere quota al modello.
Non devi assolutamente abilitarlo altrimenti dopo un rettilineo in velocità rischi che ti si sviti l'elica.
La retromarcia mediamente è indicata con "reverse", però in un hydro1 non ha molto senso e inn alcuni casi può risultare anche dannosa.
Il regolatore è marino ?
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Vecchio 09 gennaio 09, 16:36   #3 (permalink)  Top
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E' un bello scafo e va anche abbastanza bene.
L'hai realizzato proprio come da disegno ?
La funzione "brake" o freno serve negli aerei per fermare l'elica che continuando a girare farebbe da freno facendo perdere quota al modello.
Non devi assolutamente abilitarlo altrimenti dopo un rettilineo in velocità rischi che ti si sviti l'elica.
La retromarcia mediamente è indicata con "reverse", però in un hydro1 non ha molto senso e inn alcuni casi può risultare anche dannosa.
Il regolatore è marino ?
Ciao,
grazie per le utilissime dritte.
Per quanto riguarda il progetto, questo è stato leggermente ingrandito (15% circa) al momento della stampa del PDF.
Il regolatore si è marino (Hydra 120 della Castle Creation) e credo sia adeguato agli assorbimenti che a molto a spanne ho stimato in funzione sia del motore (Feigao 540 Short 7S 5.070 RPM/Volt), sia delle LiPo (3S1p da 25/30C), sia delle eliche (Octura X427, X435, X632 e m435/3).
Approfitto della disponibilità per chiedere se il mix di cui sopra è valido oppure no.
Ancora grazie
Saluti
Andrea
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Vecchio 09 gennaio 09, 17:39   #4 (permalink)  Top
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Ok, vediamo il regolatore è quasi esagerato come Amp ma meglio abbondare,
il motore sarebbe stato meglio Long hanno più coppia, i Kv se veri potrebbero essere forse troppi ma è comunque da verificare in acqua, la LiPo non va bene al massimo puoi usare una 2S, le eliche potrebbero andare bene a patto che siano preparate e bilanciate a dovere altrimenti meglio la serie K in plastica della Graupner.
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Vecchio 09 gennaio 09, 20:57   #5 (permalink)  Top
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Ok, vediamo il regolatore è quasi esagerato come Amp ma meglio abbondare,
il motore sarebbe stato meglio Long hanno più coppia, i Kv se veri potrebbero essere forse troppi ma è comunque da verificare in acqua, la LiPo non va bene al massimo puoi usare una 2S, le eliche potrebbero andare bene a patto che siano preparate e bilanciate a dovere altrimenti meglio la serie K in plastica della Graupner.
Ancora ciao,
mi sembra di capire che le scelte siano un pò oversize. A dire la verità ho preso ampiamente spunto da alcuni articoli pubblicati sul forum RC Zone e filmati su youtube (YouTube - Outrigger Predator project) non ho effettuato grossi ragionamento matematici.
Domanda: le LiPo non vanno perchè troppo pesanti o perchè il n° di giri teorico è troppo elevato (se è inteso bene pari a 5.070 x 11,7 = 56.277 RPM/min.).
Nel primo caso, avendo maggiorato il disegno di un 15% circa ci stanno a misura, mentre nel secondo caso i giri veri credo siano ampiamente meno causa atriti e soprattutto trazione dell'elica. Sono comunque troppi?
Se così fosse, la soluzione più semplice potrebbe essere sostituire il motore con uno più grosso (Tipo il 540 L da te suggerito) tenendo le medesime LiPo?
Per le eliche, le ho prese tutte già bilanciate. In futuro proverò a farlo da me.
Ancora grazie
Andrea
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Vecchio 09 gennaio 09, 21:30   #6 (permalink)  Top
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Nel video che indichi utilizzano una LiPo 2S3P e non una 3S.
Hanno scelto questa soluzione per risparmiare ma 3900mah sono troppo pochi per ottenere buone prestazioni è necessario spingersi al limite che oggi è di ~5000mah 25C.
La X632 è un'elica piccola e molto veloce forse troppo e per uno scafo da gara non andrebbe bene perchè non ci faresti il tempo, al massimo si riesce ad usare un coefficiente di passo di 1,4, certo per uno scafo da divertimento da linea retta è un'altra cosa e si arriva a 1,9.
In effetti ho dato per scontato che tu volessi fare uno scafo da "gara" cioè da 5,5 min di lancio è così vero ?
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Vecchio 09 gennaio 09, 21:48   #7 (permalink)  Top
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Mi sono dimenticato di chiederti la LiPo che hai di che capacità è ?
Solo per curiosità le eliche dove le hai acquistate ?
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Vecchio 10 gennaio 09, 01:49   #8 (permalink)  Top
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Nel video che indichi utilizzano una LiPo 2S3P e non una 3S.
Hanno scelto questa soluzione per risparmiare ma 3900mah sono troppo pochi per ottenere buone prestazioni è necessario spingersi al limite che oggi è di ~5000mah 25C.
La X632 è un'elica piccola e molto veloce forse troppo e per uno scafo da gara non andrebbe bene perchè non ci faresti il tempo, al massimo si riesce ad usare un coefficiente di passo di 1,4, certo per uno scafo da divertimento da linea retta è un'altra cosa e si arriva a 1,9.
In effetti ho dato per scontato che tu volessi fare uno scafo da "gara" cioè da 5,5 min di lancio è così vero ?
Ciao Gherardo
Per le gare c'è tempo ...
Al momento mi limiterò a vedere se galleggia, a divertirmi e far divertire mio figlio e forse per questi scopi ho acquistato roba fin troppo "raffinata"; poco male, la riciclerò in altri modelli.
La cosa vera che mi ha intrigato di queste barche la velocità che possono raggiungere; davvero impressive!
Saluti
Andrea
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Vecchio 10 gennaio 09, 01:57   #9 (permalink)  Top
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Mi sono dimenticato di chiederti la LiPo che hai di che capacità è ?
Solo per curiosità le eliche dove le hai acquistate ?
Hello again,
Ho preso due Flightpower 3S1P da 3200 mAh di capacità e 30C di scarica.
Le eliche già sharpened e balanced le ho prese in USA su questo sito:
Propellers, Sharpened & Balanced Props | Offshore Electrics
Anche tutto il resto arriva da oltre oceano.
Saluti
Andrea
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Vecchio 10 gennaio 09, 11:34   #10 (permalink)  Top
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Fare uno scafo da gara non vuol dire necessariamente fare poi le gare ma serve per avere un oggetto confrontabile con quelli al massimo livello.
Comunque il motore che hai con una 3S e la X427 darebbe una velocità teorica che evito di menzionare perchè impossibile.
Direi quindi di scendere di giri, se vogliamo usare sempre la tabella che riporti direi di stare sui 3000Kv però con la serie L.
Impostando un assorbimento di 50A e la x435 vengono fuori ~80Km/h teorici.
Certo per esperienza personale i Kv dei motori Cinesi sono quasi sempre superiori a quelli reali, es 4500 dichiartati 3900 reali, potresti quindi anche indirizzarti verso il 3500Kv, purtroppo per esserne sicuri dovremmo averli provati.
Con il secondo andrà comunque più forte anche se non so se le LiPo possano reggere, la capacità è poca e danno solo ~96A in scarica.
L'altro problema è che l'elica si sceglie in base al motore e non viceversa e non è quindi detto che si riesca ad usare le eliche che hai acquistato.
Il sito che indichi lo conosco sono precisi nelle consegne ed hanno anche una bella scelta. Se vuoi poi ti ne mando altri dove puoi trovare meccaniche ottime a prezzi stracciati ?
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