11 gennaio 09, 22:55 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2008 Residenza: San Felice (MI)
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nella mia ignoranza ho provato a fare due conti con Excel (allego il file) per confrontare: 1) la velocità che hai stimato tu con il mix Feigao 540L/LiPo 3S1P/ Elica X435 pari a 69 km/h 2) la velocità che ho stimato con quanto ho in casa e cioè Feigao 540S/LiPo 3S1P/ Elica X427 pari a 88 km/h. Se il ragionamento sottostante la mia tabella è corretto non mi sembra ci siano differenze colossali tra le due soluzioni. Siccome il motore che ho selezionato dal sito che ti ho indicato lo spacciano anche per batterie da 3S Feigao 540S "Short" Sized Brushless Motor, Brushless Motors | Offshore Electrics) ho optato per questa soluzione. Per quanto riguarda gli assorbimenti effettivamente non ho fatto calcoli precisi sia per gli Ampère che per la durata della batteria. Avresti per caso un foglio di Excel o qualcosa di simile per fare un calcolo? Grazie Andrea PS I link di altri negozi sono sicuramente interessanti, specie se USA. | |
12 gennaio 09, 00:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005
Messaggi: 217
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Purtroppo c'è quella che sia chiama la differenza tra la teoria e la pratica, in effetti sul sito della offshoreelectrics indicano che si può arrivare fino a 3S ma è un'indicazione generica delle celle massime che il 540S sopporta senza bruciarsi, questo non vuol dire che sia possibile usarle su tutte le spirature con buoni risultati. Con un 5000 Kv puoi tirare una X432 o una K34,5 ma con due solo celle LiPo ma rischi di fare un arrosto con una 3S, con una velocità verificata oggi di ~70 Km/h. Far nuovere uno scafo con le dimesioni e il peso del tuo con una X427 è improponibile non ha la spinta sufficiente e rischi che ti caviti e basta. La x435 non la puoi proprio tirare fidati forse con 500Kv in meno ma solo 2 celle. Le tabelle sono solo una linea generale di partenza. Se tu avessi fatto lo scafo di dimensioni normali avresti potuto utilizzare quel motore con una 2s e dopo una dovuta messa a punto dei discreti risultati. Scusami se insisto ma se vuoi usare una 3S devi necessariamente cambiare motore.
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12 gennaio 09, 13:06 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2008 Residenza: San Felice (MI)
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grazie ancora dei consigli. Mi sembra di capire che se vogliamo ottimizzare i risultati e non rischiare di fare un arrosto occorre metter mano al portafogli. Spendere per spendere (di li non si scappa ) secondo te qual'è la scelta più lungimirante: 1) prendere un paio di pacchi 2S1P magari con il max di mAh di capacità tipo queste FlightPower EVO25 LiPo 7.4V 4350mAh 25C Balance , questa FlightPower EVO30 LiPo 7.4V 4500mAh 30C Balance o questa Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it), scelta sicuramente più onerosa; 2) prendere un motore con più coppia e meno giri/volt tipo questo Feigao 540L "Long" Sized Brushless Motor, Brushless Motors | Offshore Electrics o simili considerando poi che entrambi i prodotti possono essere eventualmente "riciclati" su altri modelli Sempre per rimanere in ambito "shopping" approfitto della tua disponibilità per chiederti se puoi segnalarmi qualche altro sito USA oppure UE che NON paghino pegno in dogana . Grazie Andrea | |
12 gennaio 09, 13:21 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005
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Scusami ma lo scafo l'hai già costruito ? Perchè parlavi di averlo ingrandito di un 15% ed è troppo grosso per una "sola" 2S, per questo ti avevo consigliato di cambiare solo il motore. Se invece vuoi mantenerlo e cambiare le batterie devi necessariamente tornare alle dimensioni originali del progetto. Reputo le FlightPower tra le migliori batterie in commercio, il distrubutore italiano è la FlightTech Italia Distribution contattali per trovare il negozio più vicino a te. Il modello che dovresti acquistare è questo EVO25 - 5000 mA 25C o 2 o 3 celle didende da quello che vuoi fare. Gherardo
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12 gennaio 09, 23:00 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2008 Residenza: San Felice (MI)
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si lo scafo l'ho praticamente terminato; manca solo di dare qualche mano di vernice e relative carteggiate. Ciò detto, non volendo farne uno nuovo in scala 1:1, per raggingere l'optimum dovrei sostituire il motore con uno con più coppia e meno giri, mantenendo lo stesso pacco batterie a 3 celle. Certo la capacità delle batterie non sarà la max. disponibile (3.200 anzichè 5.000 mAh) e la durata sarà penalizzata però a questo punto il voltaggio dovrebbe essere adeguato al tipo di motore e le performance raggiungibili (seppur per una tempo limitato) coerenti con quelle da te indicate. Ho visto che non sei del tutto d'accordo nell'affidarti alle simulazioni; ero però curioso di sapere se la tabella che ho allegato in precedenza rispecchia in qualche modo la teoria oppure occorre modificarla. Saluti Andrea | |
13 gennaio 09, 09:30 | #16 (permalink) Top |
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Se lo scafo è finito allora è meglio cambiare solo il motore, come batterie usa quelle che hai durerà solo meno e andrà forse un pò più piano ma tu non te ne accorgerai perchè non hai termini di paragone. Le simulazioni servono fino ad un certo punto perchè non tengono conto degli attriti, delle resistenze varie e dell'efficienza generale del sistema che aumentano con l'aumentare della velocità o della potenza e i cui valori purtroppo non sono individuabili con gli strumenti in nostro possesso.
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13 gennaio 09, 15:53 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2008 Residenza: San Felice (MI)
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vada per il nuovo motore. Poi per il "termine di paragone" vediamo magari di incontrarci a metà strada e nel frattempo mi attrezzo allo scopo (se ho capito bene abiti in Toscana). Saluti Andrea | |
14 gennaio 09, 09:37 | #18 (permalink) Top |
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O.T. Va bene mandami un mail che poi fissiamo.
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