Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 08, 18:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca il carpista Visualizza messaggio
ragazzi...e fuori che resina ci metto per renderla impermeabile????
Resina poliestere che trovi dal ferramenta e costa poco.
Applicala dentro e fuori ed eventualmente rinforzi dove necessario con fibra di vetro.
Vecchio 18 dicembre 08, 19:30   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2008
ok io dentro pensavo di metterci anche del silicone......quante mani dovrei darne????
luca il carpista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 21:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
ok io dentro pensavo di metterci anche del silicone......quante mani dovrei darne????
Esternamente una mano e poi pittura a finire, internamente altrettanta ma con rinforzi in fibra nei punti strategici.
Vecchio 18 dicembre 08, 22:06   #14 (permalink)  Top
User

io pensavo di darne 2 di mani....internamente ed esternamente....poi cosa intendi con punti strategici???e dove ci metto l albero per l elica...ke ce il buco..non passa acqua????
Vecchio 18 dicembre 08, 22:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
io pensavo di darne 2 di mani....internamente ed esternamente....poi cosa intendi con punti strategici???e dove ci metto l albero per l elica...ke ce il buco..non passa acqua????
Dai due mani (se poco fa bene, tanto fa meglio), per punti strategici intendo le giunte del fasciame, dove escono gli assi elica e timone, rinforzo supporti motore.
Vecchio 18 dicembre 08, 23:06   #16 (permalink)  Top
User

intanto....grazie a tutti per i consigli.....

ma per il buco dell asse non entra acqua???o ci va messa una guarnizione apposita????
Vecchio 18 dicembre 08, 23:44   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
intanto....grazie a tutti per i consigli.....

ma per il buco dell asse non entra acqua???o ci va messa una guarnizione apposita????
L'asse lo trovi già fatto nei negozi di modellismo, devi fare il foro per far passare l'astuccio e resinarlo per bene, l'asse passa all'interno dell'astuccio stesso ed è supportato da boccole molto precise che non fanno passare acqua. Eventualmente introduci un pò di grasso nell'astuccio prima di infilare l'asse.
Vecchio 19 dicembre 08, 14:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

Data registr.: 29-06-2006
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
barca

Ciao, ho visto che anche tu stai costruendo un barchino radiocomandato se vai nel mio post vedi i motori utilizzati hanno un assorbimento di soli 3 AH 4200RPM
ma ti posso assicurare che non li fermmi di certo hanno moltissima coppia io utilizzo delle eliche tripala fatte artiggianalmente in rame perchè quelle in commercio non hanno un passso adequato e di consequenza poca spinta quelle nelle mie foto sono tripala da 60mm non piccole ma ti assicuro che i motori non arrivavo neanche al 50% dell'assorbimento.
Ora lavorano costantemente a 2,80A senza suriscaldare. ora si che va che una meraviglia con una batteria 4500ma circa 30/40 minuti di autonomia condiderando che utilizzo due motori identici messi in presa diretta ..
non star a perdere tempo con le eliche gia pronte perchè non sono adatte a quell'utilizzo che serve a noi!! ed inoltre i classe 500 e 600 assorbono molta corrente qiundi poca autonimia il mio barchino traina 4 - 5 kg di boiles senza paura realizzato in poliuterano espanzo lo trovi nei magazini per l'edilizia e lavorato in resina il silicono non serve a niente...
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 15:23   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gazosa.1985 Visualizza messaggio
Ciao, ho visto che anche tu stai costruendo un barchino radiocomandato se vai nel mio post vedi i motori utilizzati hanno un assorbimento di soli 3 AH 4200RPM
ma ti posso assicurare che non li fermmi di certo hanno moltissima coppia io utilizzo delle eliche tripala fatte artiggianalmente in rame perchè quelle in commercio non hanno un passso adequato e di consequenza poca spinta quelle nelle mie foto sono tripala da 60mm non piccole ma ti assicuro che i motori non arrivavo neanche al 50% dell'assorbimento.
Ora lavorano costantemente a 2,80A senza suriscaldare. ora si che va che una meraviglia con una batteria 4500ma circa 30/40 minuti di autonomia condiderando che utilizzo due motori identici messi in presa diretta ..
non star a perdere tempo con le eliche gia pronte perchè non sono adatte a quell'utilizzo che serve a noi!! ed inoltre i classe 500 e 600 assorbono molta corrente qiundi poca autonimia il mio barchino traina 4 - 5 kg di boiles senza paura realizzato in poliuterano espanzo lo trovi nei magazini per l'edilizia e lavorato in resina il silicono non serve a niente...

e te come hai fatto ad attaccare l asse dell elica sull albero del motore?????
quindi ci metto solo la resina...io volevo usare batterie al piombo...come regolatore...da quanti ampere ce l hai????e il motore???mi dici la marca il modello e il prezzo????

Ultima modifica di luca il carpista : 19 dicembre 08 alle ore 15:29
Vecchio 20 dicembre 08, 10:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

Data registr.: 29-06-2006
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
barchino

I motori che utilizzo sono della torque classe 720 12 v 3 ah 4200 rpm se vedi la foto nel mio post ti puoi rendere conto delle loro dimensioni,pochi giri ma tantissimo coppia è quello che ci vuole cosi da utilizzzare eliche molto grandi passo = poco rumore e tanta spinta .
Per quanto riquarda l'alberi sono del tipo su boccole d'ottone con giunto cardanico dedicato sull'albero a presa diretta , molto buoni sono i motori recuperati dai tergicristalli delle auto anche loro pochi giri ma tanta coppia
Il regolatore lo costruito da solo un doppio PWM dico doppio dato l'utilizzo di due motori senza timone vario la velocita di rotazione..
NB:se utilizzi due eliche e quindi il compito di virare sta ha loro devi utilizzare un elica destra ed una sinistra altrimenti il barchino tendera sempre a girare verso il lato della rotazione.. cosa trascurabile se il modello non fa tanta velocita come il mio... per la batteria cerca su ebay una 4200 -5000 mah al ni-ch e suficente costicchia un po ma quel peso lo ricariche su pastura...
metti qualche foto del tuo modello cosi per curiosita
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks