20 novembre 08, 15:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2008 Residenza: Cosenza
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| Costruire scafo nave in legno
ciao a tutti.. ho cercato una discussione che potesse aiutarmi, ma non la ho trovata, e chiedo scusa se ho postato un argomento di cui sicuramente si è gia parlato. in tal caso vi sarei grato se mi indirizzaste nella discussione giusta. Io devo costruire una nave da motorizzare a scoppio di circa 1,2 metri, e la vorrei fare di legno. Ho reperito qui da voi i piani dell'Andrea Doria. A voi la parola. Grazie. Mauro |
20 novembre 08, 16:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2008 Residenza: Cosenza
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hei non c'è nessuno?...avrei bisogno di un tutorial che mi faccia vedere come si assemblano le ordinate sulla chiglia e di come si assemblano le listelle...
__________________ Quanto al mio avatar..: vi sfido a portare il monster al massimo dei giri e ad accorgervi di un masso enorme che spunta solo un pò dall'erbetta.. |
21 novembre 08, 01:11 | #3 (permalink) Top |
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ragazzi, non voglio uno che mi costruisca lo scafo, vorrei solo essere indirizato dove viene spiegato come si fa......
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21 novembre 08, 13:03 | #4 (permalink) Top |
User |
se fossi in te per il modello dell'andrea doria mi orienterei su una motorizzazione elettrica per i seguenti motivi: - una nave passeggeri da 1.2 m che deve affondare fino alla linea di galleggiamento ha bisogno di un peso considerevole (20 - 30 kg) - per essere realistica deve andare ad una velocita' adeguata (non e' un off-shore....) - per fare peso le batterie al piombo sono l'ideale e in piu' hanno il vantaggio di essere utili ai fini dell'energia disponibile. La cosa piu' preoccupante e' invece l'approccio. Se adesso il problema insormontabile e' come si compone l'ossatura dello scafo figuriamoci il posizionamento del fasciame e la successiva impermeabilizzazione. Io non so indirizzarti ad altri post ma se mi mandi la tua mail ti invio un volume (50 pagg) con indicato come si costruisce uno scafo. ciao stefano |
21 novembre 08, 14:59 | #5 (permalink) Top |
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grazie stefano, la mia email è mascarpetta@yahoo.it. dunque, pe quanto riguarda la motorizzazione hai ragione a dire che non serve un off-shore, infatti io voglio che la nave viaggi lenta e sembri reale. vorrei montare un motore che già possiedo, un 4.6 del mio monster(x il raffredamento, pompa acqua, ecc.. ci penso dopo.). in ogni caso anche se spinto al massimo non potrà mai dare molta spinta(viste le dimensioni ed il peso dell scafo) sono anche disposto ad acquistare un motore marino usato.(so che il motore del monster deve stare allegro e non è fatto per viaggiare a giri costanti e potrebbe spegnersi spesso) per il peso ho letto nel forum che l'importante è non farla troppo pesante, xche ai problemi di leggerezza c'è sempre rimedio. e poi le batterie al piombo ci saranno e come! ( pompa acqua, rotostart che verrà azionato dal telecomando, luci, e un motore di riserva elettrico per riportare la nave al sicuro in caso di avaria del motore principale.) certo hai ragione sull'elettrico, ma che vuoi che ti dica....fremo al solo pensiero di montarci il motore a scoppio.. anche se non sembra, ho le idee molto chiare, e per questo ho bisogno di una guida chiara da seguire alla lettera x fare uno scafo ottimo. rimango in attesa della mail ragazzi, mettetemi alla prova e datemi consigli se sparo caxxate grosse. ciao
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