06 settembre 08, 18:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: perugia
| aiuto su modello autocostruito
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ed anche nel campo del modellismo radiocomandato, ho alcuni dubbi che vorrei sottoporre agli amici del forum. Ho realizzato una imbarcazione radiocomandata, su cui sto lavorando da circa due anni. Ho acquistato un radiocomando hitec laser 6 a 35mhz,ma, dopo averlo provato, ho appurato che perdevo il controllo già ad una distanza di 90-100 mt, cosi lo ho riportato al negozio per farlo controllare, è stato rimandato indietro in garanzia, dopo circa un anno e mezzo!!!!!!! Mi è stato restituito in sostituzione del laser 6 un radiocomando optic 6 a 35mhz con modulo posteriore estraibile, vorrei chiedervi se questo modello è migliore del laser e soprattutto se può permettermi di raggiungere una distanza di 400-500 mt . Sapreste consigliarmi nel caso un radiocomando con prestazioni che soddisfino le mie esigenze? Considerando però che il mio radiocomando è praticamente nuovo, vorrei prima provare ad intervenire su questo con eventuali modifiche se possibile, per aumentarne la portata. Visto che ho deciso di modificare la mia imbarcazione vorrei un consiglio, volendo modificare tutto il sistema propulsivo, vorrei sapere se mi conviene mantenere un solo motore o inserirne un secondo di classe 700 pari a quello già installato, che usato alternato con laltro mi fa anche da timone. Per fare questa operazione mi basta invertire la polarità di collegamento su uno dei motori cosi che ruoti in senso antiorario, cosi che uno giri in senso contrario allaltro cosi da bilanciarsi? Considerate che la barca è di grandi dimensioni, ha una lunghezza di circa un metro e utilizza due batterie al piombo da 7.2 amper come alimentazione, che la rendono abbastanza pesante, verrà utilizzata prevalentemente in ambiente marino per la pesca, ho anche necessità di una buona autonomia. Vorrei sapere che tipo di motori mi consigli e se è il caso di raffreddarli, pensavo che utilizzandone due dimezzavo lo sforzo e quindi il rischio di un surriscaldamento del motore, ma temo che aumenterà di molto il consumo, e quindi lautonomia diminuirà drasticamente. Ho anche visto un modello di classe 1000 nel sito della Robbe che ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete. Hendryu |
07 settembre 08, 11:43 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
BaroneRosso.it Forum - Cerca nei Forums e ci scrivi "pesca" cercando nel navimodellismo ti tira fuori almeno 4 pagine di post. Li' trovi il 95% almeno delle risposte che cerchi. ciao, Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
09 settembre 08, 10:38 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Marco, ho fatto come hai detto, ho trovato diverse informazioni utili, anche se ho ancora il dubbio per quanto riguarda la bontà del radiocomando optic 6 in quanto ho letto pareri discordanti al riguardo, soprattutto per quanto riguarda la distanza raggiungibile dal radiocomando e la possibilità di aumentarne la portata magari sostituendo il modulo posteriore con un 40mhz o utilizzando una ricevente migliore,sapresti consigliarmene una ? Grazie Hendryu |
09 settembre 08, 22:26 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Mio parere personale: per una barca da pesca è anche troppo. Sicuramente ti servirà qualche canale in più oltre ai due tradizionali usati nelle barche per eventuali meccanismi di sgancio, scarico, ecc., quindi questa va più che bene. Circa la distanza, che io sappia, ormai TUTTE le radio fanno 4/500 metri terra-terra, ma ti sfido a vedere a barca a 4/500m. Ciao, marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
10 settembre 08, 20:52 | #5 (permalink) Top |
|
Hai ragione, la radio è un pò sofisticata per usarla con una barca da pesca,infatti sto cercando di capire i settaggi del radiocomando per la regolazione dei servi, le istruzioni che ho allegate mi sembra che non corrispondano molto,forse il modello che ho non supporta tutte le funzioni descritte nel manuale. Però, da principiante in materia, ho pensato al momento dell'acquisto che una radio un pò più costosa e sofisticato avesse anche una maggiore portata!!(ma forse mi sbagliavo) La laser che avevo scelto era un pò piu semplice. Per il problema della visibiltità a lunga distanza sto studiando il modo di inserire all'interno della mia imbarcazione un ricevente gps che funzioni come localizzatore, abbinata ad un modulo xbee(trasmissione a 2.4mhz distanza di trasmissione 1,2 km) per trasmettere a terra verso un ppc munito di programma di navigazione nautica con carta nautica della zona( questultimo già in mio possesso per uso nautico) cosi da poter segnare i punti in cui far arrivare la mia imbarcazione.Forse il Programma è un pò ambizioso???Qualcuno ha già provato a fare qualche cosa del del genere? Comunque per ora ho istallato delle luci di navigazione come da regolamento nautico, verde(a dritta) rossa(a sinistra) e bianca(di poppa) ad alta visibilità per la navigazione notturna cosi da poter capire come sta navigando la mia imbarcazione, almeno di notte! |
10 settembre 08, 21:17 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Non so che dirti... non ho nenache capito quello che vorresti fare... moduli... gps... carte nautiche ... Ciao, Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
11 settembre 08, 13:26 | #7 (permalink) Top |
|
E' relativamente semplice, io metto una ricevente gps all'interno della mia imbarcazione, la collego ad un trasmettitore wireles(modulo xbee),che invia i dati ad un secondo modulo a terra collegato ad un pocket pc su cui ho installato un programma per la navigazione nautica, che ha caricate le carte nautiche della zona in cui faccio navigare la mia imbarcazione,in questo modo il programma con le coordinate inviate dal gps individua con precisione la posizione della barca e me la posiziona sulla carta nautica visibile nello schermo del ppc, cosi posso guidarla vedendo in tempo reale dove sta andando nello schermo del ppc.
|
Bookmarks |
| |