Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 13:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pepoli
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: GRAVEDONA
Messaggi: 74
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fumix Visualizza messaggio
uffi ma nessuno si interessa a me???
Ciao fumix, abbi pazienza, vedrai che avrai tutte le "attenzoni" del caso.
Secondo me, e sottolineo secondo me, con l'elettrico hai meno "grane" costruttive e gestionali, poi vedi tu, sentirai anche altre campane e deciderai...

Ciao
pepoli
pepoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 15:39   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
ciao, inanzitutto, dovresti avere di piu le idee chiare, sopratutto in merito al tipo di trasmissione che intendi utilizzare e dopodichè decidere il tipo di motorizzazione. Per spiegarmi, la carena che hai postato, è una carena per elica inmersa e timone inmerso, tu invece lo vuoi utilizzare con una trasmissione troppo lunga quasi elica di superficie ed un gruppo timone, non adatto a quel tipo di scafo. secondo me dovresti prima sistemare bene la timoneria e la propulsione, dopodichè passare alla motorizzazione, se hai dubbi chiedi pure. saluti valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 01:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da valter Visualizza messaggio
ciao, inanzitutto, dovresti avere di piu le idee chiare, sopratutto in merito al tipo di trasmissione che intendi utilizzare e dopodichè decidere il tipo di motorizzazione. Per spiegarmi, la carena che hai postato, è una carena per elica inmersa e timone inmerso, tu invece lo vuoi utilizzare con una trasmissione troppo lunga quasi elica di superficie ed un gruppo timone, non adatto a quel tipo di scafo. secondo me dovresti prima sistemare bene la timoneria e la propulsione, dopodichè passare alla motorizzazione, se hai dubbi chiedi pure. saluti valter
Ciao e grazie per l'interessamento! Comunque lo scafo che hai visto non è il mio...Io ho perso la fotocamera al mare e appena posso posterò delle foto del mio scafo...Ma cosa intendi per elica immersa e elica di superfice?Che trasmissione dovrei utilizzare? Pultroppo sono un pò ignorante in materia... Preciso comunque che lo scafo che sto costruendo è molto simile a quello delle foto...Cosa consigli? Aspetto risposte! Ciao e grazie!!!
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 00:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Ciao a tutti! Ho fatto delle foto allo scafo dopo averli dato una prima leggera mano di vernice...Secondo voi come va?Si accettano tutti i tipi di commenti e di consigli! Anche se fa schifo potete dirmelo tranquillamente che tanto non mi offendo!!! Aspetto le risposte!!!Ciaooooooooo!!!!!!
Icone allegate
Informazioni-29082008.jpg   Informazioni-29082008-002-.jpg  
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 13:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Citazione:
Originalmente inviato da fumix Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ho fatto delle foto allo scafo dopo averli dato una prima leggera mano di vernice...Secondo voi come va?Si accettano tutti i tipi di commenti e di consigli! Anche se fa schifo potete dirmelo tranquillamente che tanto non mi offendo!!! Aspetto le risposte!!!Ciaooooooooo!!!!!!
Ciao, a giudicare dalle foto sembra uno scafo un pò vecchiotto (come il mio), il tuo assomiglia al "silak" già campione degli anni 70, comunque vedo che hai già montato i vari supporti, se ti è possibile installa un 10cc tipo ops speed rcb o un equivalente rossi o cmb (sempre che si riesca a trovarli). La trasmissione con elica immersa va bene così, anche la posizione della staffa supporto timone può andare bene (sarebbe utile una foto dello scafo capovolto), subito davanti all'asse del timone (verso prora) monta la presa per l'acqua di raffreddamento costituita da un tubetto in ottone di circa 3mm di dimetro interno tagliato a mostacciolo rivolto verso il flusso dell'elica e sporgente da sotto lo scafo per circa 10mm. Internamente lo colleghi al motore tramite un tubetto flessibile, collega l'uscita dal motore sempre con un tubetto e posizionalo lateralmente e verso l'alto in modo che tu possa vedere il "getto" d'acqua, se non lo vedi spegni subito. I motori "marini" sono provvisti di un volano con "gola", questo per consentire l'avviamento mediante una cinghietta ( uso quelle per macchina da cucire) ed un normale avviatore per aeromodelli provvisto anch'esso di gola. Per la trasmissione, lato volano usa un giunto metallico "a sfera"- l'asse è supportato da due boccole oppure da un cuscinetto (internamente) ed una boccola lato elica - puoi montare un cuscinetto "reggispinta" tra l'elica e la boccola- naturalmente detto cuscinetto , essendo a bagno, necessita di una buona manutenzione. Le boccole possono essere di Teflon o Ertacetal e sono autolubrificanti, per i cuscinetto interno - se montato- puoi utilizzarne uno tipo "stagno" contenente il suo lubrificante, oppure uno tipo convenzionale che dovrai lubrificare "a goccia" mediante un piccolo sebatoio a parte e tubicino di gocciolamento. L'asse è di tondino inox diam5mm filettato 5x0,8 lato interno, mentre lato elica puoi: filettare x circa 10mm se monti eliche con filettatura oppure filettare circa 5mm se monti eliche con trascinatore "tipo Octura"- in questo caso i 5 mm di filetto servono solo per fissare l'elica mediante un dado autobloccante.Come vedi ci sono diverse possibilità, ed altre ce ne saranno, dipende da quanto intendi stanziare per l'allestimento. Lo scafo che ti ho postato è il gemello di un altro che avevo modificato con "piede poppiero" ed era potenziato da un ops speed 60rcb con ottimi risultati, l'ho regalato diversi anni fa e non ho foto, questo è stato allungato (la parte chiara) , la trasmissione è lunga per mantenere un modesto angolo di inclinazione a tutto vantaggio della spinta, inoltre monterò il rossi 15cc perchè l'ops 15c ha la valvola a disco troppo ingombrante e sarei costretto a modificare il banco. Spero di esserti stato utile.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 14:24   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 15
Ciao!Si in effetti sapevo che lo scafo era un pò vecchiotto...Ma non pensavo così tanto! l'ho fatto in base a un progetto che aveva il papà di un mio amico ma che poi non ha mai realizzato...Ieri avevo deciso di seguire passo-passo il disegno e mostrava proprio la formazione a elica immersa.Ma secondo te non riuscirei a motorizzarlo elettricamente?Sarebbe un casino?Grazie mille per la risposta!E' stata moooooolto utile! Ciaooooo!!!
fumix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 15:24   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
.....Sto per ultimare uno scafo fatto in vetroresina lungo circa 75cm.....
Citazione:
.....Siccome sono ancora in fase di ultimazione volevo sapere dove posizionare l'elica e come fare x il timone,ovvero che grandezza va fatto e come fissarlo......
Citazione:
Originalmente inviato da fumix Visualizza messaggio
..... l'ho fatto in base a un progetto che aveva il papà di un mio amico ma che poi non ha mai realizzato...

.....Ieri avevo deciso di seguire passo-passo il disegno e mostrava proprio la formazione a elica immersa.....
Ciao,
siccome non capisco, e quando non capisco chiedo, ho quotato delle frasi di alcuni tuoi messaggi dalle quali si capirebbe che lo scafo lo stai "costruendo" ....
Dalle foto che hai postato:
Citazione:
Ciao a tutti! Ho fatto delle foto allo scafo dopo averli dato una prima leggera mano di vernice...
si vede chiaramente che lo scafo è usato e che era già montato, quindi non capisco...! Se tu fossi più chiaro ti si potrebbe aiutare meglio. tutto qua.

Circa la trasformazione in elettrico, si può fare, ma con 2 limiti fondamentali:
- basse prestazioni se vuoi rimanere in economia;
- alti costi se vuoi prestazioni.

Questi imiti perchè lo scafo potrebbe essere assimilato ad un categoria ECO elettrico che, invece di andare con 7 celle/2LiPo, dovrebbe andare con 18-20 celle/6LiPo, con tutti i problemi che comporta la gestione di quelle potenze, la scelta del motore e l'individuazione dell'elica.

Viste le dimensioni, ma senza sapere se è sufficientemente leggero, si potrebbe ipotizzare che potrebbe andare anche con 12-14celle/4liPo, ma la cosa è da verificare....

Ovvio che è uno scafo da usare solo con elica immersa.

Il mio consiglio è di scegliere fra due soluzioni:
- ci metti un motore a scoppio da 7.5/max10cc e vai scoppio (attualmente ci sono i LEO 7.5cc in offerta a prezzi stracciati)
- ci metti un motore elettrico abbastanza grosso, anche a spazzole tipo 700/820/900, qualche batteria e giochi come va va.

Se vuoi un elettrico decente, pur senza spendere una fortuna e senza buttar via soldi, devi partire con il piede giusto, cioè una barca nata per l'elettrico.

Sperando di esserti stato utile,
Ciao
Marco

(PS) Poi hai sempre quest'altra soluzione:
Citazione:
..... Stamattina sono andato nel mio negozio di modellismo di fiducia per farmi dare qualche dritta e il proprietrio sempre molto esperto in qualsiasi argomento .....
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Citazione:
Originalmente inviato da fumix Visualizza messaggio
Ciao!Si in effetti sapevo che lo scafo era un pò vecchiotto...Ma non pensavo così tanto! l'ho fatto in base a un progetto che aveva il papà di un mio amico ma che poi non ha mai realizzato...Ieri avevo deciso di seguire passo-passo il disegno e mostrava proprio la formazione a elica immersa.Ma secondo te non riuscirei a motorizzarlo elettricamente?Sarebbe un casino?Grazie mille per la risposta!E' stata moooooolto utile! Ciaooooo!!!
Ciao, per la motorizzazione elettrica ti ha risposto Marco, aggiungo-come semplice suggerimento- che se lo provi in zone frequentate da altre persone è meglio la propulsione elettrica per non disturbare, se sei in una zona isolata puoi utilizzare lo scoppio, consiglio inoltre, di visitare con google, il sito HydroRcMania, c'é il motore Leo in versione avviamento a strappo e tutto ciò che occorre per terminare l'allestimento.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 17:31   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it
 
Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
ciao, devi sapere che nel modellismo dinamico navale vi sono due tipi di categorie di scfi, gli off shor con elica di superficie, e i durata con elkica imersa. Le due categorie si differenziano non solo per il tipo di trasmissione, ma anche per la fisionomia delle carene, gli off shor sono i classici safi a V che vedi in mare dove la carena forma un V accentuata, mentre quelli da durata hannop una carena piu piatta tipo lo scafo in foto.

Di conseguenza per ogni scafo hai un tipo di trasmissione ed un tipo di timone, se faccio in tempo stasera ti posto due foto. saluti valter
valter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazioni pirkius Elimodellismo Principianti 3 26 dicembre 11 19:43
Informazioni glider Aeromodellismo Alianti 0 19 luglio 06 01:48
informazioni carmine1977 Aeromodellismo Principianti 17 11 marzo 05 16:39
Informazioni Galahad Aeromodellismo 3 26 febbraio 05 08:23
Informazioni ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 febbraio 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002