08 settembre 22, 02:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
| esc modellistico per alimentare e-bike
buonasera ragazzi,so che è poco pertinente,ma avendo praticato eli ed aero modellismo conosco bene gli esc per i motori brushless,e nessuno se non voi del forum sapreste aiutarmi meglio.. allora: la problematica è semplice, vorrei alimentare una e-bike da 500 watt a 48 volt con una batteria singola a 12 volt anzi che le solite 4 agm costose,quindi la centralina originale non si accende nemmeno a 12v ,l'idea che mi è venuta in mente è quella di usare un esc da almeno 50A che funzioni con le solite 3 celle lipo (quindi intorno ai 12 volt),pensate che sia fattibile la cosa...? si brucerebbe l'esc?
__________________ t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606 Ultima modifica di giuseppe81 : 08 settembre 22 alle ore 02:50 |
08 settembre 22, 21:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2021 Residenza: biancavilla
Messaggi: 26
|
ciao,ma nel motore brushless la velocità non è data solo dal voltaggio come il motore in corrente continua,un pò come i motori asincroni sono influenzati dalla frequenza di rete.. cioè se il motore prende giri tramite i sensori di hall ll'esc dovrebbe velocizzare sempre di più la commutazione delle fasi... la perdita di potenza a causa del voltaggio inferiore dovrebbe essere compensata dalla maggiore capacità in corrente dei mosfet dell'esc che se è 500 watt al motore deve in ogni caso far arrivare sempre i 500 watt.. comunque vabbe.. oramai ho acquistato una batteria a 48 volt..
__________________ t-rex 600 29cc,dodge raminator 1:8,volantex 1600,lancia delta evo 1:16,kfplan 606 Ultima modifica di giuseppe81 : 08 settembre 22 alle ore 21:31 |
08 settembre 22, 21:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| Citazione:
La corrente non e’ una grandezza intrinseca, caratteristica del motore, ma derivata, appunto dalla tensione di alimentazione e dall’impedenza dell’avvolgimento. Meno tensione = meno corrente (non il contrario, come si sarebbe portati a pensare applicando la legge di ohm, che vale solo per la pila e non il motore). Per completezza, i sensori non fanno altro che assolvere alla funzione del collettore a spazzole nei motori brushed, fanno invertire il senso della corrente in base alla posizione del rotore anziché’ fisicamente come avviene attraverso il collettore con le spazzole.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion Ultima modifica di falex71 : 08 settembre 22 alle ore 22:01 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alimentare rx ed esc con 2 batterie differenti | Omar86 | Navimodellismo a Motore | 2 | 23 settembre 21 10:16 |
ESC x alimentare ricevente/servi? | kitaro | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 14 febbraio 11 19:13 |